I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cavolacci, e adesso?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ieri ho finito di montare il mio bel nuovo verricello elettrico (premetto che ho linea ancoraggio mista, catena da 8 e corda non so ma grossa giuntata alla catena con asola e grillo)passo tutta la catena nel gavone e quando arriva il punto di giunzione con la corda l'asola e il grillo non passano! Cavolacci e adesso! Certo, posso liberare dal verricello quel tratto poco prima che arriva sul barbotin e poi rificcarcelo, ma non mi sembra un'ottima soluzione.La cima è la classica treccia da tre legnoli. Come si risolve? Anche volendo fare la giunzione senza grillo solo 2 dei legnoli entrano nell'anello da 8 della catena. Vorrei evitare di canbiare linea d'ancoraggio.Consigli?Smile Grazie
Fai una foto non ho capito nullaBig Grin

Citazione:Messaggio di rapone
Ieri ho finito di montare il mio bel nuovo verricello elettrico (premetto che ho linea ancoraggio mista, catena da 8 e corda non so ma grossa giuntata alla catena con asola e grillo)passo tutta la catena nel gavone e quando arriva il punto di giunzione con la corda l'asola e il grillo non passano! Cavolacci e adesso! Certo, posso liberare dal verricello quel tratto poco prima che arriva sul barbotin e poi rificcarcelo, ma non mi sembra un'ottima soluzione.La cima è la classica treccia da tre legnoli. Come si risolve? Anche volendo fare la giunzione senza grillo solo 2 dei legnoli entrano nell'anello da 8 della catena. Vorrei evitare di canbiare linea d'ancoraggio.Consigli?Smile Grazie
Hai ragione è la foga! Praticamente il grillo di giunzione e l'asola fatta con la corda non passano sul barbotin da 8 del verricello. Premetto che quel barbotin recupera anche la cima, ma non il punto di giunzione tra catena e cima con grillo annesso( troppo grossi). Sono stato spiegato?:DNon posso fare foto.
Citazione:pieros ha scritto:
Fai un'impiombatura cima/catena:
http://www.maurofornasari.com/velistaweb...batura.gif
Sapevo di poter contare su questo forum!
Grazie tanteBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinTongue
Per impiombare la cima a tre legnoli con la catena, ci sono delle impiombature dedicate, le trovi sicuramente su Internet.
Funzionano egregiamente con le cime....con le corde non saprei!!!Big GrinBig GrinBig Grin
Ciao
Stefano
Scusa Rapone ma che diametro ha la tua cima? con una catena da 8 mm. è sufficiente una buona cima a tre legnoli da 12 o 14 mm opportunamente impiombata alla catena e se il barbotin è progettato per usare una linea mista è probabile che il relativo manuale d'uso riporti esatte indicazioni sul da farsi. Per esempio sul mio (Simpson Lawrence) per una catena da 8mm consigliano di impiombare una cima 12-14 mm come da immagine qui sotto.
Ciao


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 98,1 KB
LA soluzione é ovva e unica ed é un'impiombatura cima/catena.
Tuttavia secondo me é piu' saggio lasciare l'asola per le seguenti ragioni.
Nel mio caso ho 50m dicatena e 50m di cima. Quasi mai in Adriatico ho la necessità di dare piu' di 50m di catena e quando ci arrivo basta togliere un attimo la linea di ancoraggio dal babotin, far passsare l'anello e rimetterla.
Lasciando redancia e grillo no ti precludi la possibilità di utilizzare la cima in caso di emergenza per altri scopi.

Scud
Citazione: Scud ha scritto: Tuttavia secondo me é piu' saggio lasciare l'asola per le seguenti ragioni.
Nel mio caso ho 50m dicatena e 50m di cima. Quasi mai in Adriatico ho la necessità di dare piu' di 50m di catena e quando ci arrivo basta togliere un attimo la linea di ancoraggio dal babotin, far passsare l'anello e rimetterla.

Io preferirei comunque l'impiombatura, se infatti decidi di dare oltre 50 mt. di linea un motivo ci sarà (previsione ho presenza di vento)e allora mettersi a fare quei 'giochetti' a prua potrebbe non essere proprio piacevole, certo non impossibile!
Ciao
Citazione:Messaggio di rapone
Ieri ho finito di montare il mio bel nuovo verricello elettrico (premetto che ho linea ancoraggio mista, catena da 8 e corda non so ma grossa giuntata alla catena con asola e grillo)passo tutta la catena nel gavone e quando arriva il punto di giunzione con la corda l'asola e il grillo non passano! Cavolacci e adesso! Certo, posso liberare dal verricello quel tratto poco prima che arriva sul barbotin e poi rificcarcelo, ma non mi sembra un'ottima soluzione.La cima è la classica treccia da tre legnoli. Come si risolve? Anche volendo fare la giunzione senza grillo solo 2 dei legnoli entrano nell'anello da 8 della catena. Vorrei evitare di canbiare linea d'ancoraggio.Consigli?Smile Grazie
Ma ti ancori con la campana? Perchè non fai come tutti ed usi un'ancora?
[quote]colibrì ha scritto:
Scusa Rapone ma che diametro ha la tua cima? con una catena da 8 mm. è sufficiente una buona cima a tre legnoli da 12 o 14 mm opportunamente impiombata alla catena e se il barbotin è progettato per usare una linea mista è probabile che il relativo manuale d'uso riporti esatte indicazioni sul da farsi. Per esempio sul mio (Simpson Lawrence) per una catena da 8mm consigliano di impiombare una cima 12-14 mm come da immagine qui sotto.
Ciao


Purtroppo è da 18. Enorme.Oggi ho provato a fare l'impiombatura e devo dire che anche i tre legnoli risultano grossi per la maglia da 8. Credo che dovrò sostituire la cima con una da 12 o 14, come dici tu. Grazie per l'immagine che mi hai postato. Per quanto riguarda le istruzioni devo guardarci, può essere che ci sia qualche indicazione.
Ciao e grazie a tutti
Ps. Per Montecelio: sarò tonto, ma non l'ho capita Smile
Citazione:rapone ha scritto:
Citazione:Messaggio di rapone
... catena da 8 e corda non so ma grossa giuntata alla catena con asola e grillo)
Ps. Per Montecelio: sarò tonto, ma non l'ho capita Smile

Visto che non te le spiega lui... te la spiego io.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'UNICA [u]corda[u] che esite a bordo é quella legata al batacchio della campana di bordo.
Tutte il resto ha un nome apposito... drizze, scotte, sagole, cime...Big Grin
E' la classica domanda bastarda da Patente nautica.
Ah si! ho scritto corda..va bè, come siamo pignoli! Comunque io la patente l'ho presa l'anno scorso da privatista, vela e motore senza limiti a primo colpo.Smile
Condivido l' opinione di scud sul fatto di tenere separabili la cima dalla catena.
Ho tirato fuori da una secca la mia barca portando l' ancora al largo col gommone, togliendo la parte di catena, e poi mi sono aiutato col winch.
Quando l' onda sollevava la barca questa, tirata dalla cima, faceva un balzo verso il largo.
Ho visto anche una barca di tedeschi ormeggiare di poppa a Dvernik Veli, di fronte a Spalato, e poi portar fuori col gommone ancora+catena:
prima ha caricato tutto sul gommone, poi si é allontanato di prua: quando la catena ha cominciato a scendere con 20 mt. di fondale poco ci mancava che si prendesse con se anche il gommone col tedesco sopra.
Su un altro 3d c'è un suggerimento di Rob che mi sembra possa essere utile per superare il tuo problema.
Il 3d si chiama 'linea ancoraggio tessile-catena', scusa se non ti inserisco direttamente il link, ma non sonon capace.
Ah si? allora siamo costretti alla decurtazione di 10 punti dalla tua patente nautica... Big GrinCoolBig Grin


Citazione:rapone ha scritto:
Ah si! ho scritto corda..va bè, come siamo pignoli! Comunque io la patente l'ho presa l'anno scorso da privatista, vela e motore senza limiti a primo colpo.Smile
URL di riferimento