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Versione completa: Calibrazione ST60+ Wind Display
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Ho montato un Raymarine ST60+ Wind Display sulla mia barca. Tutto perfetto a parte la calibrazione.
Non riesco a calibrarlo. Accendo faccio due giri da 360° e non sento niente, il manuale recita che dovrei sentire 3 bip e il display lampeggia 2 volte in caso di esito positivo.
Ho provato ad attivare la Calibrazione utente ma il display mi indica CAL e se premo 'disp' non mi porta sulla pagina di calibrazione dell'angolo del vento (sento solo bippare 2 volte).
Se poi entro in calibrazione Dealer e vado su ' Calibrazione Utente' vedo che è a 0 (disattivata) ma non mi prende il comando per attivarla.

Ho chiamato il supporto DeckMarine che mi ha detto di fare un reset a 'Factory Default' e che in quel caso il systema va automaticamente in calibrazione utente (lampeggiano contemporaneamente i quadratini di app e true).

Ho fatto il reset, (effettivamente i due quadratini lampeggiano) e poi ho fatto i due giri di 360 gradi ma purtroppo ancora niente.

Qualcuno ha qualche idea?
Non so se è scontato ma, se ben ricordo, perchè la calibrazione sia accettata bisogna che la rotazione sia costante e non superi i 2°/sec. Vuol dire girare molto lentamente: non meno di 45' per fare 90°... Ad amici in passato (in verità col'ST50) con problemi simili, si risolse tutto ripartendo da capo ed assicurando di rispettare questi tempi.
Bhe o mi sono perso il dato o non è scritto sul mio manuale. Di giri ne ho fatti tanti ma di sicuro ci ho sempre messo molto meno di 3 minuti a giro.
La prossima volta che vado(magari non come oggi, fuga dall'ufficio per andare a calibrare lo strumento e fare 2 bordi)ci provo.

Grazie mille del consiglio.
ma fargli una calibrazione manuale basandosi sul segnavento??
Non riesco, non riesco ad entrare nella calibrazione manuale.
La mia ipotesi è che debba fare prima l'allineamento (con i 2 giri).
Mettiamo che per caso qualcuno lo abbia smontato per lubrificarlo. Mettiamo che quel qualcuno non abbia preso un riferimento di quale era l'angolo con cui era montato.
Mettiamo sempre che costui sabato ha provato ed ha avuto la sensazione che se il vento ruotava a dx, lo strumento segnava rotazione a SX.

Costui ha qualche speranza di sistemare le cose con la procedura di calibrazione automatica, oppure e' meglio salire in testa d'albero, smontare e rimontare?

Fra le altre cose il giro di 360 gradi e' da fare in senso orario o antiorario. Immagino che ci debba essere vento e la barca deve avere una velocita' tale da rendere tendente a 0 la differenza fra apparente e reale.

Ho la brutta sensazione che questo tipo che ha il problema dovra' mandare il tutto in assistenza Smiley39, cosi' la prossima volta impara a fare le cose fatte bene.

Addendum:

Ho trovato questo su un sito di amici della vela Big Grin
http://217.199.14.101/topic.asp?TOPIC_ID=20857
Negativo signor tenente....

il sensore in testa e' libero di girare a 360° senza limiti fisici.. quindi penso che non ci siano particolari problemi nell' eventuale smonta/rimonta
il segnale viene rimandato allo strumento, poi se lo strumento mostra un angolo diverso rispetto al reale va' calibrato (o manualmente o automaticamente con la pallosa porcedura descritta sul manuale),fino a portare l'angolo segnato piu' vicino possibile al reale in testa d'albero..

ho avuto lo stesso problema quando ho riconnesso tutto l'impianto l'estate scorsa, mi segnava 180° in meno (o in piu' a seconda dei punti di vista),ho fatto la calibrazione manuale, portandolo avanti di 180° ed ha sempre funzionato perfettamente..

comunque la user calibration si effettua cosi':

tenere premuto DISP & TRUE/APP per 2 secondi circa
il display mostrera' CAL
a questo punto agire sui tasti VMG e TACK per far muovere la lancetta verso l'effettivo angolo segnato dalla banderuola in testa

premere DISP nuovamente per passare alla selezione della scala (KM/H-NODI)


per uscire dalla calibrazione premere nuovamente DISP & TRUE/APP per 2 secondi..

prova !
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
premere DISP nuovamente per passare alla selezione della scala (KM/H-NODI)
per uscire dalla calibrazione premere nuovamente DISP & TRUE/APP per 2 secondi..
Provato Sadsmiley, Mi sa che ho smontato troppo oppure non ho serrato a fondo il grano.
ma da fermo cosa ti indica??
qual'e' lo scarto..

non vorrei dire una cappellata astrale, ma puo' essere montato sia davanti all'albero sia dietro (nel senso che il sensore e' anteriore o posteriore alla testa dell'albero)..

forse questo puo' influire...

ma se l'affare 'rotea' e un segnale viene rimandato allo strumento (per intensita' e direzione) allora,a livello elettrico non ci sono problemi..
Citazione:ghibli4 ha scritto:
...CUT il vento ruotava a dx, lo strumento segnava rotazione a SX. CUT...
Il problema e' solo questo?
Se si,la procedura che nei manuali chiamano 'linearizzazione' (i due giri etc etc.) serve appunto a quello,niente a che vedere con il significato corretto che la parola linearizzazione avrebbe.
I due giri gli servono solo per sapere ...dove' la pruaBig GrinBig Grin
non linearizza un bel niente.
Se poi non riesci ad eseguirla e' un altro discorso...
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