A me accade una cosa strana con il frigorifero.
Credo che ci sia un sistema di blocco del relè del compressore nel momento in cui le batterie del gruppo servizi scendano sotto un certo voltaggio, giusto?
Quando le batterie sono intorno a 12.2-12.3 e il compressore parte il voltaggio ovviamente scende a 12.0-12.1 e interviene il blocco, le batterie tornano a 12.2-12.3 e dopo poco riparte il compressore andanvo avanti cosi in continuazione.
Pensavo: non c'è un modo per impostare il limite di blocco ad un voltaggio più basso?
A nessuno capita?
Se regolassi l'intervento del relay ad un voltaggio più basso, le batterie avrebbero una fine molto più precoce.
il limite di circa 12 V per far scattare il relè mi pare un pò alto, nel mio frigo mi ricordo sia più basso.
Anche perchè se mentre il frigo sta in funzione per esempio parte l'autoclave è ovvio che ci sia una momentanea caduta di tensione, limitata al funzionamento dell'autoclave.
Se non si riesce a portare il limite a 11.0-11.5 V allora servono batterie più capienti che sopportino meglio la richiesta del frigo (dando per scontato che le batterie siano cariche).
Un'ultima cosa, hai verificato che la perdita di tensione indotta dai cavi non sia eccessiva?
Sul mio Vitrifrigo c'è il modo per regolarlo.
Attento comunque al diametro del cavo di alimentazione,più è lungo il tragitto dalla batetria al motore del frigo e maggiore deve essere il diametro.
In certi casi lo spegnimento anticipato dipende da quello.
Un ADV elettricista può spiegarlo meglio.
la tensione l'hai misurata al frigo o alle batterie ?
se è un compressore Danfoss (poi istallati con tante marche diverse) la regolazione standard d'officina taglia a 10.4 e rifà partire a 11.7, magari l'hanno cambiata ?
mi sembra più un problema esterno al relay.
quando il frigo funziona regolarmente la piastra
interna è gelata per intero o in parte?
se in parte,hai il frigo scarico che in partenza richiede molta corrente
mettendo sotto carico eccessivo le batterie,da qui lo stop.
con un tester puoi controllare in diretta l'assorbimento del frigo in
partenza e in funzionamento.
pure controlla tutte le connessioni e i cavi che non
siano lenti o ossidati e abbiano una buona sezione (4mmq almeno)
fatto questo puoi occuparti del relay.
Ciao Tamata, anche a me il frigo fa lo stesso, quando la tensione scende stacca ed attacca in continuo.
Non ho misurato con precisione la tensione a cui fa il problema in quanto al momento non avevo il sistema per una misura precisa della stessa, ma grossomodo i valori corrispondono.
Ultimamente non ho avuto più problemi in quanto ho sostituito le batterie e non sono mai sceso molto di voltaggio.
Mi sembra che tu hai un Oceanis, anche io ho questo tipo di barca, molto probabilmente la Beneteau ha montato apparecchi simili.
La piastra sembra funzionare bene e dei due compressori (ho infatti un frigo a pozzetto ed uno verticale)solo quello verticale presenta questo problema.
Concordo che il taglio a 12.0V è troppo alto infatti basta un piccolo assorbimento e stacca ma non vedo una regolazione manuale, che so un potenziometro o simile. Ho 3 batterie da 140ah nuove ed è normale che anche loro possano arrivare a 12.1 o 12.2 (misura effettuata dal pannellino della sterling collegato ad uno shunt). La centralina è marcata VECO Italy e i 2 compressori li ho fatti controllare ad inizio stagione scorsa ed erano carichi.
Le sezioni dei cavi potrebbero essere un po' piccole, non credo arrivino a 4mmq. Farò un controllo tester alla mano per vedere che voltaggio arriva. Si ho un oceanis e nel manuale del frigo non c'è nessuna indicazione neanche sulla soglia di blocco.
Posso aggiungere una domanda sempre per elettronici? Ho un pannellino di controllo delle batterie della Sterling e anche quando tutte le utenze sono staccate dal quadro mi segna un -0.2A può essere una dispersione o solo un errore di taratura dello strumento?
Se è una dispersione, può essere pericolosa per i metalli di bordo?
Quot Andros - mi sembra per esperienza il motivo principale FRIGO SCARICO o problema di ossidazione ai cavi - vai per esclusione.
Citazione:andros ha scritto:
mi sembra più un problema esterno al relay.
quando il frigo funziona regolarmente la piastra
interna è gelata per intero o in parte?
se in parte,hai il frigo scarico che in partenza richiede molta corrente
mettendo sotto carico eccessivo le batterie,da qui lo stop.
con un tester puoi controllare in diretta l'assorbimento del frigo in
partenza e in funzionamento.
pure controlla tutte le connessioni e i cavi che non
siano lenti o ossidati e abbiano una buona sezione (4mmq almeno)
fatto questo puoi occuparti del relay.
Suggerisco una 'ricerca guasti':
- verifica voltaggio ai terminali del compressore: se mentre stacca leggi meno di 11V pur avendo al quadro più di 12 verifica ossidazioni ai contatti e se questi sono OK cambia i cavi (entrambi!);
- se la tensione è OK (+ di 11V) verifica col tester se il termostato rimane 'chiuso' (ovvero se continua a passare corrente e non si sia aperto - se fosse il Danfoss BD35F, come indicato in un'altra discussione in area tecnica, scarica le istruzioni
http://www.ra.danfoss.com/TechnicalInfo/...00d602.pdf
basta misurare ai cavi collegati tra i morsetti 'C' e 'T'. Se ha staccato (ovvero il 'singhiozzo ' è causato dal termostato) cambiare il termostato (anche 100euro come 'ricambio originale di premiata ditta nautica', oppure meno di 20 se andate dai ricambi di elettrodomestici portando quello smontato...)
- se il termostato rimane attaccato allora probabilmente è la centralina. Se avete il compressore Danfoss di cui sopra, verificate la resistenza (... ancora 'sto tester!) tra i cavi collegati ai morsetti 'C' e 'P' (ovviamente dopo averne scollegato almeno 1!- vedi disegno, stesso link). Provate ad abbassare la resistenza (se cercate sui cablaggi la troverete...) e vedere come va (schema della relazione resistanza-tensioni di protezione batteria allo stesso link)
BV
Citazione:Nick ha scritto:
Suggerisco una 'ricerca guasti':
- verifica voltaggio ai terminali del compressore: se mentre stacca leggi meno di 11V pur avendo al quadro più di 12 verifica ossidazioni ai contatti e se questi sono OK cambia i cavi (entrambi!);
- se la tensione è OK (+ di 11V) verifica col tester se il termostato rimane 'chiuso' (ovvero se continua a passare corrente e non si sia aperto - se fosse il Danfoss BD35F, come indicato in un'altra discussione in area tecnica, scarica le istruzioni http://www.ra.danfoss.com/TechnicalInfo/...00d602.pdf
basta misurare ai cavi collegati tra i morsetti 'C' e 'T'. Se ha staccato (ovvero il 'singhiozzo ' è causato dal termostato) cambiare il termostato (anche 100euro come 'ricambio originale di premiata ditta nautica', oppure meno di 20 se andate dai ricambi di elettrodomestici portando quello smontato...)
- se il termostato rimane attaccato allora probabilmente è la centralina. Se avete il compressore Danfoss di cui sopra, verificate la resistenza (... ancora 'sto tester!) tra i cavi collegati ai morsetti 'C' e 'P' (ovviamente dopo averne scollegato almeno 1!- vedi disegno, stesso link). Provate ad abbassare la resistenza (se cercate sui cablaggi la troverete...) e vedere come va (schema della relazione resistanza-tensioni di protezione batteria allo stesso link)
BV
Grandioso, domani faccio le verifiche e provo a capire qualcosa in più.
Io però scarterei l'ipotesi termostato perchè quando attaccato in banchina o con batterie a 12.5 tutto funziona bene.
Grazie mille domani riferisco!
Anche il mio faceva la stessa cosa. Ho risolto cambiato i fili di alimentazione con altri di sezione maggiore (10mmq).
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Ora comunque aspetto di fare scendere un po' le batterie poi posto anche delle foto.
Grazie!!
Ecco...bravo...falle scendere un altro po'...
Batterieeee!!! Vendo batterieeee
Citazione:sunfizz ha scritto:
Anche il mio faceva la stessa cosa. Ho risolto cambiato i fili di alimentazione con altri di sezione maggiore (10mmq).
Straquoto!!!
Quando alle 19 spegni il motore, hai 2 frigo accesi, 8 perosne che fanno la doccia (qualcuno magari dentro) ceni a bordo, la gente legge e ti svegli al mattino secondo te a quanto potrebbero essere le batterie?
12.1 o 12.2 ti sembra strano?
E tu che fai a 12.5 stacchi il frigo?