I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Datemi un consiglio: Rifareste l'antivegetativa?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho appena acquistato un bavaria 30 cruiser del ,l'ho alata a gennaio per fare fare la perizia sull'opera viva da un perito (che l'ha trovata in ordine)e poi rimessa subito in acqua dopo aver lavato la carena con l'idropulitrice usando attenzione a non rimuovere tutta l'antivegetativa.
La barca è in acqua da maggio 2009 e io la metterò in secca ad ottobre, considerando che non faccio regate e la uso spesso e consderando che avrei un risparmio discreto circa € 1000 datemi un consiglio
18 mesi consecutivi in acqua possono crearmi dei problemi?
grazie a tutti.
galle
La carena si fa almeno una volta l'anno. tra poco aumento temperatura e insolazione le alghe e le cappe aumenteranno in modo considerevole facendoti diminuire di molto la velocità. Il problema è che cammini di meno. La carena è un'oppppppinione.-
la barca in sè non fà nulla.
bisogna vedere cosa ne pensano le cozze
e i denti di cane.Wink
E' necessario sapere qunado è stata verniciata e se la vernice è a matrice dura o autolevigante. In quest'ultimo caso con l'idropulitrice hai sicuramente ridotto notevolmente lo spessore e quindi hai ulteriomente ridotto la durata restante della vernice. Inoltre non vedo il risparmio tra farla ora o ad ottobre. Stai solo spostando di 7-8 mesi l'intervento. Tieni in considerazione che la gran parte delle larve degli organismi incrostanti sono numerosissime da maggio ad novembre. Quindi, facendo la carena ad ottobre otterresti solo di 'consumare' antivegetativa in un periodo in cui serve meno mentre quest'estate sarai spesso sott'acqua con raschietto e spazzolone. Se non lo farai, ti aspetta ridotta velocità e aumento dello sbandamento.
Ciao
Se la carena è pulita fino a luglio potrebbe non crescere un granchè, ma poi improvvisamente ti ritroverai una carena molto sporca in agosto e settembre. Se ad ottobre la ali per un lungo rimessaggio invernale potresti anche non farla, e fare carena prima del varo la prossima primavera, ma se a ottobre ali e subito vari allora non ha senso rimandare e ti conviene farla subito. Piuttosto preoccupati degli zinchi del sail drive che sostituirli sott'acqua è possibile ma per nulla facile. 1000.- per fare carena a un 30 piedi mi sembrano troppini...
Buon vento.
P.S. dove la tieni?
Citazione:davidevet ha scritto:
Se la carena è pulita fino a luglio potrebbe non crescere un granchè, ma poi improvvisamente ti ritroverai una carena molto sporca in agosto e settembre. Se ad ottobre la ali per un lungo rimessaggio invernale potresti anche non farla, e fare carena prima del varo la prossima primavera, ma se a ottobre ali e subito vari allora non ha senso rimandare e ti conviene farla subito.

Io l'ho presa a Luglio senza rifare la carena: ho combattuto tutta l'estate poi, visto che l'inverno è stata fuori, ho rifatto carena a dovere. Se non hai intenzione di tenerla molto a secco, levati subito il pensiero.
No, non non serve fare carena....

Io spesso uso anche andare in auto con il freno a mano tirato....

Big Grin Big Grin Big Grin
La barca rimmarrà in secco da ottobre ad aprile, e quindi vorrebbe dire saltare la carena per 1 anno.
L'antiveg. è autolevigante. La barca è ormeggiata al Lisert a Monfalcone quindi in acqua quasi dolce essendo alle foci del Timavo e per € 1000 intendevo anche i costi della gru e del noleggio invaso, oltre chiaramente l'artigiano per la pittura.
Lo so che sarà un po' più lenta ma 1000 euri sono comunque un piccolo gruzzoletto che può essere investito in qualche altra miglioria.
Aspetto opinioni grazie a tutti
comincia facendo navigare meglio la barca con una buona antivegetativa,
di migliorie te ne verranno in mente altre mille dopo....
Citazione:galle ha scritto:
La barca rimmarrà in secco da ottobre ad aprile, e quindi vorrebbe dire saltare la carena per 1 anno.
L'antiveg. è autolevigante. La barca è ormeggiata al Lisert a Monfalcone quindi in acqua quasi dolce essendo alle foci del Timavo e per € 1000 intendevo anche i costi della gru e del noleggio invaso, oltre chiaramente l'artigiano per la pittura.
Lo so che sarà un po' più lenta ma 1000 euri sono comunque un piccolo gruzzoletto che può essere investito in qualche altra miglioria.
Aspetto opinioni grazie a tutti

In quel cantiere puoi dare te l'antivegetativa?
Se la risposta è si, fallo te, risparmi qualcosa.
Se L' acqua è quasi dolce resiste anche due anni, naturalmente una spazzolata quando fai il bagno ogni tanto la devi dare.
Io al mio firstino sul garda la carena la faccio ogni due anni però ho la matrice dura, non l' autolevigante.
Per me poi dargli un spazzolata è un sciocchezza, primo perchè è piccolina, secondo perchè avendo la deriva sollevabile la posso praticamente spiaggiare.
Citazione:galle ha scritto:
La barca rimmarrà in secco da ottobre ad aprile, e quindi vorrebbe dire saltare la carena per 1 anno.
L'antiveg. è autolevigante. La barca è ormeggiata al Lisert a Monfalcone quindi in acqua quasi dolce essendo alle foci del Timavo e per € 1000 intendevo anche i costi della gru e del noleggio invaso, oltre chiaramente l'artigiano per la pittura.
Lo so che sarà un po' più lenta ma 1000 euri sono comunque un piccolo gruzzoletto che può essere investito in qualche altra miglioria.
Aspetto opinioni grazie a tutti
Per salvare capra e cavoli, l'unico modo è qeullo di avere maschera pinne e bomboletta da 5-7 l ed attrezzzato di spazzolone e raschietto, questa estate (da maggio), dedicare un'oretta ogni 15 gg alla pulizia della carena.
Se la pulisci con questa frequenza, dovresti cavartela semplicemente. Se attendi troppo i balanidi ed i serpulidi (denti di cane e vermetti con tubulo calcareo) si accrescono ed allora diventa faticoso toglierli a mano.
Ciao
la carena e in particolare la pala del timone mooooooolto sporchi, oltre alla evidente penalizzazione in termini di velocità, potrebbero crearti problemini anche di governo a bassa velocità in particolare a marcia indietro . un altro aspetto è legato all'elica; denti di cane e animaletti vari potrebbero, oltre che diminuirne l'efficienza e quindi la spinta, crearti problemi di vibrazione in quanto quello che si attacca modifica il profile delle pale praticamente disassandole.

come ti hanno già detto in tanti poi in estate la velocità di formazione è molto più alta che in inverno.


mia opinione:
se proprio non puoi... non puoi e basta, vai in acqua, sfrega e spatola quando puoi...
se appena puoi falla.

bv
Citazione:Scott ha scritto:
Citazione:galle ha scritto:
La barca rimmarrà in secco da ottobre ad aprile, e quindi vorrebbe dire saltare la carena per 1 anno.
L'antiveg. è autolevigante. La barca è ormeggiata al Lisert a Monfalcone quindi in acqua quasi dolce essendo alle foci del Timavo e per € 1000 intendevo anche i costi della gru e del noleggio invaso, oltre chiaramente l'artigiano per la pittura.
Lo so che sarà un po' più lenta ma 1000 euri sono comunque un piccolo gruzzoletto che può essere investito in qualche altra miglioria.
Aspetto opinioni grazie a tutti
Per salvare capra e cavoli, l'unico modo è qeullo di avere maschera pinne e bomboletta da 5-7 l ed attrezzzato di spazzolone e raschietto, questa estate (da maggio), dedicare un'oretta ogni 15 gg alla pulizia della carena.
Se la pulisci con questa frequenza, dovresti cavartela semplicemente. Se attendi troppo i balanidi ed i serpulidi (denti di cane e vermetti con tubulo calcareo) si accrescono ed allora diventa faticoso toglierli a mano.
Ciao
e se te lo dice Scott che in fatto di balanidi e serpulidi ne sa' qualcosa....
piuttosto oh Carlo ma itta funti is banalidiBig GrinBig GrinBig Grin
Scusa ma non puoi fare una cosa? Lasciala in acqua finchè dura e poi stai a vedere....se tiene bene, hai risparmiato, se non tiene la tiri su gli fai dare l'antivegetativa, o magari solo un altra passata di idropulitrice.
Cosa ti cambia?
Cool Comprati una bombola e fagli una pulita a mano ogni tanto e dopo l'estate se ne riparla.

ciao

BV
Più che risparmiare 1000 secondo me ritardi solo la spesa perchè comunque prima o poi la dovrai fare...purtroppo rientra in una manutenzione ordinaria che va comunque fatta....Smile
Io avrei fatto carena prima di rimetterla in acqua dopo la perizia, così avrei 'ammortizzato' i costi di alaggio e varo.
Ma ormai è in acqua...comunque in acqua dolce/salmastra denti di cane e serpulidi si formano molto meno che in acqua di mare, senza contare che il Timavo ha acque relativamente fredde e questo ti potrebbe aiutare, rispetto all'innalzarsi della temperatura a partire da maggio/giugno.
Io starei a vedere, tutt'alpiù occhiatina con la maschera e pulizia se serve e dove serve...
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Scusa ma non puoi fare una cosa? Lasciala in acqua finchè dura e poi stai a vedere....se tiene bene, hai risparmiato, se non tiene la tiri su gli fai dare l'antivegetativa, o magari solo un altra passata di idropulitrice.
Cosa ti cambia?

Visto che starà a secco da Ottobre ad Aprile, sono della stessa opinione, già che ci sei sperimenti e vedi come comportarti le prossime volte e se vai un po' più lento... ciccia!
seguirò il consiglio proviamo così com'è e se proprio.... una bella immersione e pulizia e al limite farò carena a luglio.
grazie a tutti
Pagine: 1 2
URL di riferimento