Citazione:miwiki ha scritto:
Si Si altre foto e notizie.
allora vediamo un po' di esaminare piu' in dettaglio questo progetto.
L'accoppiata Giles/Sangermani aveva gia' prodotto cinque anni prima una barca eccezionale, il Susanna II, vincitore per ben tre volte della regata della Giraglia.
Quindi quando il notaio Masini decide di farsi fare una barca competitiva in regata e da usare anche in crociera pensa a loro.
Da qualche anno dsi vedono sui campi di regata le barche vincenti gia' progettate con timone separato dalla chiglia, da questo punto di vista il progetto di giles (1968) e' invece molto conservativo.
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Dalla vista di prua si vede come le linee d'acqua siano invece molto moderne, per l'epoca, con un prolungamento della chiglia a cui e' attaccato il timone.
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Dalla vista di prua si puo' vedere come fiancate siano svasate, ben piu' strette al galleggiamento rispetto ad altre barche di Giles e non presentano nessun rigonfiamento tipico delle barche IOR che iniziano a comparire due anni dopo.
C'e' quindi una ricerca di riduzione della superfice bagnata,
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Dal Body Plan si vede come da mezza nave in poi le sezioni si appiattiscano, si sia cercato la portanza in poppa terminando con la tipica poppetta di Giles tagliata dritta.
Il timone e' verticale e se notate e' parzialmente compensato, questa soluzione rispetto al classico timone inclinato aumenta un po' la superfice bagnata, ma rende il timone piu' efficace e meno pesante.
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Si vede anche l'asse motore disassato con l'elica Radice a tre pale chiudibili posizionata molto vicina al timone.
Questa e' la peggior configurazione possibile per la manovrabilita' amarcia indietro.... se si vuole entrare in un marina e' meglio aspettare il gommone, anzi due...
Il piano velico e' piuttosto sviluppato, albero proctor originale a due ordini di crocette con stralletto e una sola coppia di sartie basse.
Randa molto importante, sono 46,5 m2, piu o meno la stessa area del triangolo di prua, un bel match da issare e prendere i terzaroli, meno male che tutta l'attrezzatura e' recente e ben dimensionata,
c'e' tendipaterazzo, wang, tendistralletto meccanici, etc...si vede l'occhio del regatante.
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Andiamo a vedere adesso un'altra caratteristica particolare di questo progetto: l'organizzazione del pozzetto.
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Timoneria avanzata e equipaggio che lavora alle spalle del timoniere,
soluzione tipica di Giles, il timoniere non deve essere distratto.
Tutte le manovre sono concentrate in un pozzetto all'estrema poppa dove l'equipaggio puo' lavorare in piedi ai whinch, due per lo spy e uno centrale, surdimensionato per le scotte genoa e uno per la randa.
In mezzo gavoni, soluzione gia' vista su progetti di Nicholson.
Un insieme molto regatistico e anche piuttosto esposto, da duri marinai, e in crocera?...
Questa soluzione la ritroviamo pari pari in un altra realizzazione di
Giles del 1965 il famoso Shelmalier of Anglesey di 18 mt lo yacht più grande da regata costruito fino a quel momento da Berthon Boat, che oggi si trova anche lui ad Imperia
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Per scendere sotto coperta bisogna salire sulla tuga e scendere per una scaletta piuttosto ripida, esiste la possibilita' di montare una capottina a protezione del timoniere, ma in questo caso bisogna uscire lateralmente sul ponte per scendere sotto coperta.
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per oggi basta
segue....