I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Timone Carter 33
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dovrei smontare il timone di un Carter 33, chissà se qualche amico del forum l'ha già fatto e sa darmi delle dritte.
barra o ruota? skeg o appeso? asse passante o agugliotti?
Devi togliere l'asse che è infilato dentro ad un asse femmina resinato nel timone.
- togli la barra e sviti la ghiera in ottone che sta alla fine del tubo in pozzetto
- estrai l'asse verso l'alto rimontando la barra e aiutandoti( sarà sicuramente inchiodato) con dei colpetti sul sistema che regge la barra e si attacca alla parte quadra dell'asse. io ho messo un cric da macchina su dei pezzi di legno... ricordati di farti tenere il timone da qualcuno spinto verso lo skeg sennò quano sfili l'asse non è + sorretto e rischi che vad all'indietro rompendo la boccola che lo tiene allo skeg.
- infine molli le 4 viti che lo uniscono allo skeg.
Citazione:wind e sea ha scritto:
barra o ruota? skeg o appeso? asse passante o agugliotti?
CARTER 33eeeeeeee
Il timone è a barra, ed ha lo skeg.
Ti ringrazio Scarface per il suggerimento. Vorrei se è possibile avere dei chiarimenti su come hai messo il cric, perche mi sembra una buona idea. Dopo averlo smontato che tipo di manutenzione hai fatto ? Hai trovato delle boccole consumate od altro.
se ricordo bene ( sono passati 2 anni) ho messo il cric con dei legni sotto per non rovinare il teak a prua del tubo in cui è infilato l'asse cosìche appoggiasse sulla parte in cui si aggancia la barra.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 14,17 KB

magari boccole consumate, io avevo il timone pieno d'acqua...
aperto, pulito, modificato l'asse per allungarlo, poi chiuso e resinato sottovuoto.
ho cambiato la boccola in derlin e quela in inox che si trova all'inteno del meccanismo che si collega allo skeg, però per farlo devi aprire le ganascie in ferro che sono sotto la resina e poi chiuder di nuovo. infine ho cambiato la boccola in alto vicino all'attacco con la barra.
se hai problemi sono pieno di foto, in caso te le invio.
Grazie per le indicazioni Scarface, sono molto utili, se avresti la possibilità di mandarmi le foto, mi daresti un grosso aiuto.
Se possibile avrei bisogno delle foto della ferramenta di fissaggio del timone allo skeg, il cantiere dove la barca è ricoverata ha perso i pezzi e li deve rifare, qualche immagine mi sarebbe utilissima (il mio indirizzo mail è barberi_ra@yahoo.it).
Se hai qualche foto anche con la ferramenta montata ma a vista vanno benissimo, siamo stati dei polli a non fotografare tutto al momento dello smontaggio.
Grazie
Provo a mettere qualche foto :



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Un grandissimo grazie a Ggalizia.Big GrinCool
Ciao a tutti,
sono da pochi mesi proprietario di un carter 33 del 76. Considerato i 'giochi' del timone e perdite di acqua stamani ho deciso di smontare il timone, spinto anche dai vostri preziosi consigli

Ho tolto la barra, ho svitato la ghiera in bronzo, ho sfilato la parte superiore dell'asse del timone facendo leva, ho svitato la 1à boccola ed ho smontato tutte parti alla fine dello skeg e del timone (rompendo lo stucco circostante). E poi....niente....il timone non collassa ne si riesce a sfilare. Sembrerebbe che il profilo del timone non consenta di essere sfilato se non facendo forza per inclinare in avante l'asse del timone. Pur facendo forza però non esce.

E' sorto il dubbio che non vi sia una seconda boccola sotto la prima. Questo perche al di sotto della prima boccola la mia barca presenta una calza di resina che abbraccia il tubo dove passa l'asse del timone. Per questo motivo ho iniziato a 'rompere' la resina per vedere cosa c'è sotto (come si vede dalla prima foto). .Prima di andare avanti però vi chiederei un consiglio, soprattutto da chi possiede un carter 33.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli.

Francesco

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
U
Domani se posso ti mando le foto di quello che io ho smontato. L'asse era unico pezzo, se non ricordo male.
grazie 1000
Provo a postare qualche foto dell'asse e del timone



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ggalizia, sei stato gentilissimo!
Grazie alle tue foto ho capito come smontare il timone, sfilando l'asse di acciaio dall'alto. Putroppo la divisione dell'asse in due pezzi - effettuata da qualche precedente proprietario - mi ha messo fuori strada. Adesso che ho il timone a terra e vdevo verificare come mai perde acqua e come mai aveva dei giochi strani 'avanti dietro'.

Ho visto che hai portato a vetroresina il timone e poi che lavori hai fatto? Hai verificato lo stato interno del timone sezionando una piccola parte?
Inoltre, come hai fatto a rinforzare la parte terminale del timone in bronzo che si unisce allo skeg? Vedo che anche la tua non era messa benissimo.

Vi ringrazio in anticipo e scusate le troppe domande!

Francesco
Dopo averlo smontato, ho rifatto una boccola, ho controllato l'asse, revisionato la pala del timone, e montato di nuovo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Ciao a tutti!riesumo questo post perché ho bisogno di un vostro parere.
Mi ero già reso conto che il timone aveva un pochino di gioco, però ieri in navigazione mi è sembrato ancora più evidente e quasi ogni volta che passava un onda da poppa si sentiva uno strano rumore.nel dubbio oggi ho alato per un ora la barca (in questo momento sono a terragona in Spagna) e insieme al tipo del cantiere abbiamo smosso la pala e c'è effettivamente un po' di gioco.ovviamente io pensavo e avevo già messo in preventivo le boccole...secondo il cantiere invece si è rotta una probabile saldatura all'interno della pala e che la boccola non centra nulla..allego lo schizzo che mi ha fatto il cantiere.chi lo ha già smontato crede che sia possibile?
Grazie
URL di riferimento