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Versione completa: passaggio drizza- tecniche di collegamento cime
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Salve a tutti..

il prox fine settimana dovrà passare la drizza e dovrò pertanto unirla al testimone.. Poi cazzando il testimone tirerò su la drizza sino a quando la vedrò uscire dalla puleggia.

Vi chiedo come unisco la drizza - di otto mm- al testimone di circa 2 o 3 mm???
Citazione:Messaggio di antonio83
Salve a tutti..
Vi chiedo come unisco la drizza - di otto mm- al testimone di circa 2 o 3 mm???
Ago e filo.... Rudimentale ma efficace.
E se vuoi una buona scorrevolezza e un 'aiuto' alla giunzione copri la zona con guaina termoretraibile.
ma ago e filo quello per cucire??
antonio c'è già una discussione con le immagini.
in pratica devi cucire sul finale della drizza (dovrebbero averlo tutte le drizze, amantigli e borose) con ago e filo cerato robusto un anellino, su cui legherai il messaggero. poi fasci il tutto con nastro da elettricista.
Comunque questa discussione andrebbe spostata su Sails Rigging and Racing..
Ciò che dice Sailor13 é legge...Big Grin

Comunque intendevo proprio ago e filo per cucire.
Fai qualche passaggio 'perforando' la drizza con l'ago e filo, in modo da dargli forza. Poi appoggi 'testa contro testa' il messaggero, e perfori anche lui qualche volta.
Poi con il filo rimanente fai diversi giri attorno all'assieme della drizza+messaggero. in modo da fare blocco unico. Blocchi il tutto con un pò di nastro isolante intorno al messaggero, in quanto meno spesso della drizza, e sei pronto.

Ovviamente la soluzione di Sailor13, quale rigger professionista é più elegante.
ok l'ago ovviamente non superiore al diametro del messaggero..ma il filo cerato dove lo compro?
taglia e leva un pò di calza lasciando fuori soli i trefoli interni delle drizze da unire.
Unisci qualche trefolo con nodi piani, taglia le punte in più copri il tutto con nastro adesivo.
Facile veloce e sicuro.
Citazione:antonio83 ha scritto:
ok l'ago ovviamente non superiore al diametro del messaggero..ma il filo cerato dove lo compro?
Per questo citavo l'ago e filo 'domestico'. Sono sufficentemente sottili per qualsiasi messaggero.
Il classico set di ago e filo per velai serve per perforare tessuti resistentissimi e molto spessi. Il filo cerato serve per farlo scorrere nei tessuti rigidi che non 'cedono' al passaggio dell'ago.

Sarà strano, ma per far passare il filo normale in materiali duri e grandi spessori, faccio passare prima il filo nella classica crema Nivea anti scottature. Tanto a bordo ne ho sempre usa scorta industriale...
Fatevi una risata. Usa la Nivea anche quando devo far passare i cavi elettrici nelle canalette....
...questa nivea dai mille usi!!!
Citazione:antonio83 ha scritto:
ok l'ago ovviamente non superiore al diametro del messaggero..ma il filo cerato dove lo compro?

Puoi usare anche un normale filo in poliestere che lo trovi ovunque (..mi sembra che sia poliestere, basta che non sia filo di cotone che è debole)
C'è chi usa 'cucire' usando il filo di ferro contenuto nelle fascette stringi sacchetti, è un filo con buon carico di snervamento, provare per credere. Non devi usare l'ago perchè passa attraverso le cime ed è più robusto del filo tessile se le cime si incattiviscono leggermente e devi tirare. Oppinioni.Big Grin
Signori, va bene il faidate e l'autocostruzione, ma farei un distinguo fra 'Arte Marinaresca' e tecniche di sopravvivenza. Nell'emergenza, va bene tutto pur di riuscire a rientrare in porto, ma le barche perfavore attrezzatele o fatele attrezzare nel modo corretto. Tutte le drizze e le borose DEVONO avere nella parte finale un sistema per legare il messaggero in qualsiasi momento e con facilità, mentre tutte le altre cime a bordo devono avere le estremità cucite con filo cerato. ci vogliono meno di 5 minuti per farlo, e dura per sempre. Altrimenti non c'è nessuna differenza con i 'motoscafari'...Big Grin
Citazione:sailor13 ha scritto:
Tutte le drizze e le borose DEVONO avere nella parte finale un sistema per legare il messaggero in qualsiasi momento e con facilità

Al posto dell'anellino in filo ho visto usare la calza stessa della cima, svuotata per qualche cm e ripegata su se stessa (ovviamente cucita).

Che ne pensi di questo sistema?

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Tutte le drizze e le borose DEVONO avere nella parte finale un sistema per legare il messaggero in qualsiasi momento e con facilità

Al posto dell'anellino in filo ho visto usare la calza stessa della cima, svuotata per qualche cm e ripegata su se stessa (ovviamente cucita).

Che ne pensi di questo sistema?

BV
A me non sfagiola tanto per un motivo molto semplice, il cretino di turno ha montato la drizza al contrario e ci stava andando in testa d'albero, l'aveva confusa con una gassa impiombata.
in genere conviene farlo su drizze più grandi, diciamo da 12 mm in su, dove se la drizza si incastra e devi tirare forte, serve che sia robusto.
Di drizze ne ho passate in vita mia ma l'ago e il filo non l'ho mai usato, io ci faccio un parlato direttamente con il testimone e ricopro abbondantemente con scotch.
Se il testimone è troppo grosso gli lego un pezzettino di testimaone sottile ma faccio sempre nello stesso modo.
Per evitare che che il messaggero scarrellando si incastri sul lato del bozzello in TA che diametro si consiglia?
Citazione:sailor13 ha scritto:
Signori, va bene il faidate e l'autocostruzione, ma farei un distinguo fra 'Arte Marinaresca' e tecniche di sopravvivenza. Nell'emergenza, va bene tutto pur di riuscire a rientrare in porto, ma le barche perfavore attrezzatele o fatele attrezzare nel modo corretto. Tutte le drizze e le borose DEVONO avere nella parte finale un sistema per legare il messaggero in qualsiasi momento e con facilità, mentre tutte le altre cime a bordo devono avere le estremità cucite con filo cerato. ci vogliono meno di 5 minuti per farlo, e dura per sempre. Altrimenti non c'è nessuna differenza con i 'motoscafari'...Big Grin

Quoto e straquoto Wink
Citazione:sailor13 ha scritto:
A me non sfagiola tanto per un motivo molto semplice, il cretino di turno ha montato la drizza al contrario e ci stava andando in testa d'albero, l'aveva confusa con una gassa impiombata.
in genere conviene farlo su drizze più grandi, diciamo da 12 mm in su, dove se la drizza si incastra e devi tirare forte, serve che sia robusto.

In effetti l'ho visto solo su drizze grosse e pensavo di farlo sulle mie (tutte da 12 e tutte con il moschettone impiombato).

Per quanto riguarda il cretino... la selezione naturale non è una cosa del tutto sbagliata 42

BV
Su drizza da 12 va bene, abbi cura di dimezzare i legnoli della parte di calza che sta dentro, e comunque devi sempre cucirla.
Citazione:marpiro ha scritto:
Per evitare che che il messaggero scarrellando si incastri sul lato del bozzello in TA che diametro si consiglia?
Innanzitutto di eliminare lo spazio a lato della puleggia, secondo di tenere sempre il messaggero in tensione. Se esiste il rischio di scavallare la puleggia e di incastrarsi, potresti unire cima vecchia e cima nuova Testa a testa.
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