Ho un sistema battcar A CB (con rotaia tanto per capirsi) ed i corni di trozza sul boma sono chiusi (un anello).
Per le prime due mani non ho grossi problemi e riesco a incocciarle sulla trozza (fettuccia con moschettone).
La terza mano è invece più problematica perchè l'impacchettamento dei carrelli mi sposta molto in alto il punto di mura.
Quindi dovrei tenere o una fettuccia molto lunga (che però poi mi sbatte in giro, se fissa alla vela) oppure usare uno stroppo volante da mettere solo alla bisogna.
Guardando un po' di foto in giro e ragionandoci su, se invece mettessi un golfare all'albero (a fianco della rotaia) all'altezza giusta??
Una roba così (scusate il disegno :blush
?
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E' una lascata o ha un suo perchè?
BV
stroppo volante. quante volte dai tre mani??!!
credo, Carlo
Citazione:mckewoy ha scritto:
stroppo volante. quante volte dai tre mani??!!
Potrebbe diventare più frequente.
Il dubbio è se funziona o meno, mettere 4 rivetti non è così spaventoso
BV
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
stroppo volante. quante volte dai tre mani??!!
Potrebbe diventare più frequente.
Il dubbio è se funziona o meno, mettere 4 rivetti non è così spaventoso
BV
niente affatto spaventoso. ma poi sempre stroppo devi mettere.
passare a cavallo della trozza forse lavora meglio. anche fettuccia e moschettone piacciono poco
sicuramente stroppetto volante ...
Citazione:mckewoy ha scritto:
niente affatto spaventoso. ma poi sempre stroppo devi mettere.
anche fettuccia e moschettone piacciono poco
Fettuccia e moschettone sono già sulla vela, nulla da cercare, nulla da perdere.
Sul funzionamento, le ho sempre avute così (con due anelli invece che anello e moschettone), mai avuto problemi
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BV
Citazione:andante ha scritto:
sicuramente stroppetto volante ...
Per i dubbi sulla tenuta del golfare o altro?
BV
un golfare con tre o quattro rivetti si fa una risata del tiro della drizza.
L'unico dubbio mi viene sulla forma della vela per via dell'angolo di bugna molto sollevato rispetto al boma .....
Citazione:andante ha scritto:
L'unico dubbio mi viene sulla forma della vela per via dell'angolo di bugna molto sollevato rispetto al boma .....
Quello rimane uguale anche con lo stroppo, non c'e' molto da fare.
BV
Citazione:andante ha scritto:
un golfare con tre o quattro rivetti si fa una risata del tiro della drizza.
L'unico dubbio mi viene sulla forma della vela per via dell'angolo di bugna molto sollevato rispetto al boma .....
C'e' anche la base che dev'essere ben tesata.
ciao
E far uscire i carrelli, noo?
Citazione:einstein ha scritto:
E far uscire i carrelli, noo?
Assolutamente no.
Non so se c'hai mai provato, ma per quanto dichiarati CB (autocontenute) basta che gli dai un colpetto messo male (anche estraendo il carrello un po' storto dalla rotaia) e te le trovi che ballonzolano tutte per la coperta.
Sfilare i carrelli? no grazie!!
BV
so che puo'sembrare una eresia, ma qualcuno il problema se lo e'posto in passato. Ho visto, ma non ho una foto. la rotaia continuare per un pezzo sul lato dell'albero, sotto la trozza. I carrelli scendono e quando si impacchettano (di lato al boma) consentono al golfare di agganciarsi facilmente. Zanki....?
Il golfare va bene ma dovresti fare un asola e metterlo da dentro, che non è facile da albero armato ma fattibile infilandolo da una uscita drizze.
Se metti un golfare esterno 4 rivetti potrebbero essre pochi per il carico diagonale che ha la mura.
....ma tre mani sulla tua barca? cosa vuoi fare l'ARC anche tu?
Visto anche io.
Come se la rotaia fosse stata scaldata e poi plasmata sull'albero.
Praticamente fa una curva ad S, si dispone sulla faccia laterale dell'albero e raccoglie lì i carrelli.
Credo sia una customizzazione, ma un lavoro molto ben fatto.
L'avevo visto su un beneteau 50' a Punta Ala ....
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
E far uscire i carrelli, noo?
Assolutamente no.
Non so se c'hai mai provato, ma per quanto dichiarati CB (autocontenute) basta che gli dai un colpetto messo male (anche estraendo il carrello un po' storto dalla rotaia) e te le trovi che ballonzolano tutte per la coperta.
Sfilare i carrelli? no grazie!!
BV
Hai ragione non avevo capito che hai i carrelli con sfere, io uso carrelli Antal su guide HS.
ciao
Citazione:zankipal ha scritto:
Se metti un golfare esterno 4 rivetti potrebbero essre pochi per il carico diagonale che ha la mura.
L'ho visto oggi sul catalogo harken (è un xc42) pensavo fossero per quello.
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Cmq buona l'idea di prenderla da dentro, tipo 'nasino' per lo strallo, quelli in 2 pezzi.
Vedremo che salta fuori.
Citazione:....ma tre mani sulla tua barca? cosa vuoi fare l'ARC anche tu?
La randa 'mediterranea' ne ha due, l'altra 3.
ARC no, già dato, passeggio ad ampio respiro... sì
BV
Citazione:andante ha scritto:
un golfare con tre o quattro rivetti si fa una risata del tiro della drizza.
L'unico dubbio mi viene sulla forma della vela per via dell'angolo di bugna molto sollevato rispetto al boma .....
beh sai, quando sei alla 3a mano di terzaroli....
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Se metti un golfare esterno 4 rivetti potrebbero essre pochi per il carico diagonale che ha la mura.
L'ho visto oggi sul catalogo harken (è un xc42) pensavo fossero per quello.
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Cmq buona l'idea di prenderla da dentro, tipo 'nasino' per lo strallo, quelli in 2 pezzi.
Vedremo che salta fuori.
Citazione:....ma tre mani sulla tua barca? cosa vuoi fare l'ARC anche tu?
La randa 'mediterranea' ne ha due, l'altra 3.
ARC no, già dato, passeggio ad ampio respiro... sì
BV
No non intendevo quello, se guardi certi alberi Sparcraft nascono gia con un golfare ad anello ma inserito dall'interno.
tieni presente che all'incirca un rivetto a taglio tiene 250kg ma qui il tiro non è completamente a taglio e cmq sulla tua barca 250x4 sarebbero pochi.
Bhe la terza mano non ha una grande superficie...se mette dei monobolt invece dei classici tiene alla grande ....io farei una landina che bbia una anello alla fine...tipo attacco sartia classe A con anello finale....