Da un po' di tempo ho un tarlo che mi rode e che non riesco a scacciare.
Giro parecchio in laguna di Venezia e, si sa, è obbligatorio tenere acceso il motore per poter manovrare in emergenza.
Nel caso si vada in avaria o, comunque, non si possa navigare/manovrare cosa si deve fare per non incorrere in problemi sopratttutto con le varie forze di polizia?
Si deve chiamare, chi? Si deve esporre qualche segnale? Ci si attacca ad una briccola (per similitudine in caso di nebbia)?
Dato che non tutte le briccole sono avvicinabili (fondale :sadsmiley
, si può gettare l'ancora in un canale?
Grazie e scusate l'ignoranza, ma finora non ho risolto il dubbio.
esponi due palloni neri uno sull'altro (come quello dell'ancora pero' due), se la barca non te la fermano, per le autorità male non fa
quando tocchi il fondo con la chiglia, aggiungi un'altra palla
GUARDIA COSTIERA
VENEZIA
Ordinanza n. 175/09 (estratto)
ART. 10 – Navigazione a vela
La navigazione a vela nelle acque marittime portuali è vietata con le seguenti eccezioni :
Alle unità a vela da diporto è consentito effettuare la navigazione a vela nei canali marittimi lagunari, nelle sole ore diurne, con l’osservanza delle seguenti norme particolari :
a) Le unità in navigazione a vela, nei canali di grande navigazione, non hanno la precedenza sulle unità a motore
b) Quando situazioni critiche di traffico ed ambientali (vento, moto ondoso, l’incontro con navi di grandi dimensioni, ecc.) lo richiedano, le unità da diporto a vela dotate di motore, pur potendo mantenere le vele issate, devono tenere in moto il motore, pronto ad essere utilizzato in caso di necessità di manovra.
c) Tutte le unità a vela, dotate o meno di motore, devono percorrere i canali marittimi per rotte il più possibile dirette, limitando il bordeggio solo in momenti di minor traffico ed ai soli casi di necessità, evitando tale pratica ai soli fini di esercitazione e/o diletto.
d) Su specifica richiesta di Associazioni, Sodalizi od Enti sportivi o ricreativi che svolgono attività veliche (esercitazioni, regate, manifestazioni, ecc.) potranno essere individuate dalla Capitaneria zone a ciò destinate, o svolte manifestazioni veliche compatibilmente con il regolare svolgimento del traffico lagunare ordinario.
Commenti:
1) informarsi quali sono le ' acque marittime portuali' e 'canali marittimi lagunari'
2) in mio amico é stato invitato dalla C.P. ad ammainare le vele nel 'Canale di Santo Spirito' dopo che un capitano del Ferry S.Nicolò/Tronchetto si é rifiutato di prendere in comando dell' ultimo mezzo 'Greco' per difficoltà di manovra del mezzo.
3) oltre alla C.P. ci sono altre autorità che regolamentano la navigazione in laguna.
saluti e B.V.
Questa me la stampo.Grazie
Citazione:Giorgio ha scritto:
Questa me la stampo.Grazie
Anch'io
fate attenzione: in laguna opera anche la CP di Chioggia, e le regole possono essere diverse: nel 2007 sono stato raggiunto in mare aperto dalla vedetta CP, che mi ha contestato il fatto che 'avevo navigato a vela' circa un'ora prima (li avevo incrociati, ma non ero stato fermato) dentro al canale di accesso alla Laguna (largo alcune centinaia di metri).
Mi è stato fatto verbale, ho presentato la memoria difensiva (avevo il motore acceso e la propulsione era 'mista') ma senza esito. Esisteva un'ordinanza che vietava, tout-court, la navigazione a vela in ambito portuale, con piantina allegata.
Ho dovuto sborsare oltre 360 euro ...
si era sotto le lezioni per il rinnovo del sindaco ...
... una semplice coincidenza ??
(mi sembra poi che quella ordinanza sia stata poi modificata, domenica scorsa tutte le barche rientravano in Laguna a vele spiegate)
A tutti
GRAZIE,
[size=2]ma faccio notare che l'oggetto del mio post era un altro[/size]e precisamente:
in caso di avaria o di difficoltà a muovere a motore:
- c'è una procedura da rispettare? Segnali da alzare?(salvo i due-tre palloni neri:chi li ha?
)
- visto che andare alla deriva in laguna è facile, oltre che pericoloso, ci si può ormeggiare ad una briccola o ci si può ancorare in un canale (non del centro storico) in attesa di risolvere il problema?
- se si DEVE avvertire qualcuno, chi è questo qualcuno?
per favore non andiamo OT!
hai ragione, torniamo all'argomento !
una volta rientravo da Malamocco a Chioggia, lungo il canale che costeggia Pellestrina, ed il motore si è fermato, più o meno all'altezza dei cantieri De Poli.
nell'ordine:
- usato l'ancora di poppa per non derivare sui bassi fondali
- legato ad una briccola per tentare di riavviare il motore
- telefonato alla darsena per richiesta aiuto (non pervenuto)
- issate le vele e raggiunto il mio posto barca a Chioggia totalmente a vela
siamo o non siamo marinai ?
saluti, luciano
saluti, luciano
Riporto l' ordinanza 93 del 2007 del magistrato alle acque:
art. 2 - E' fatto divieto a tutti i mezzi nautici di ogni specie di ormeggiarsi o sostare presso briccole, pali e gruppi di
segnalamento salvo specifica autorizzazione del Magistrato alle Acque.
Quindi, se non sei autorizzato, non puoi mettere la cima su una briccola anche se sei in avaria.
E la notte del Redentore ? Forse faranno l' autorizzazione per tutti ??
saluti e B.V.
Ma cosa fanno i motoscafari/FB lagunari quando il motore li pianta? Vanno alla deriva? (con le correnti che ci sono nei canali per la marea!!!
) oppure devono chiamare in CP/Vigili/Carramba/Finanza?
Mi rifiuto di credere che succeda solo a noi velisti!