I Forum di Amici della Vela

Versione completa: alternatore e chiave avviamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
controllo la carica dell'alternatore e vedo che carica.... infilo la mano dietro il quadro del motore per far passare altri fili per l'impianto luci.... a distanza di un giorno mi accorgo che l'alternatore non carica più. penso di aver staccato qualcosa. smonto il quadro dell'avviamento e mi accorgo che alla chiave sono attaccati tre fili , due rossi ed uno nero, altri tre attacchi per altrettanti fili sono vuoti e vi sono tre fili che stanno staccati. sono proprio loro che si sono staccati? fra questi , uno giallo, è il filo che serve per eccitare l'alternatore? considerando che non ho contagiri quanti fili dovrebbero essere attaccati al cilindretto della chiave? (p.s. lombardini 30cv)
che controlli posso fare sull'alternatore od il regolatore con il tester?
Se hai il regolatore attaccato all'alternatore e non separato ti deve arrivare un 12 alla lampadina quando accendi il quadro con relativo negativo....poi l'ATR carica e manda un altro positivo che spegne la lampadina.All'ATR ti deve arrivare un cavetto un po grosso che e'il 30...ossia un piu' fisso dalle batterie e poi un 12 alla spazzola positiva per l'eccitazione sotto chiave.Spero di essermi capito.
''Se hai il regolatore attaccato all'alternatore e non separato''

io ho una scatoletta di plastica di colore grigio da cui parte un cavo , pieno di altri cavi piccoli, che va al quadro. ho il regolatore esterno?

inoltre lo stesso cavo positivo, rosso e grosso, che va al motorino d'avviamento serve dopo per la ricarica.
Devi partire dall'ATR....e vedere quanti fili escono ....di che anno e' il motorre?Se riesci a mettere foto e' meglio che non combiniamo casini....se e' come dico hai solo 3 fili attaccati all'Atr....
''se e' come dico hai solo 3 fili attaccati all'Atr''

proprio così ... grazie per le risposte...ho conrollato e la corrente per eccitare l'ATR arriva... smontato e rimontato su banco di prova ...funziona...a quanto pare si è trattato solo di un incantamento delle spazzole (forse per impurità).

ma succede così spesso? è il clima marino che fa male a questi aggeggi? potevo sbloccarlo con qualche spry?
Strano......pero' ormai non mi stupisco piu' di nulla.42
alternatore rimontato in barca. la spia resta accesa al minimo e si spegne solo con il motore accelerato a metà....si può decelerare ma non si può ritornare al minimo altrimenti la spia resta semi-accesa. secondo il tecnico tutto normale e consiglia di cambiare la puleggia della cinghia per far aumentare i giri dell'alternatore con motore anche al minimo....in effetti con la puleggia montata i giri del motore sono gli stessi dell'alternatore.
ma a quanti giri dovrebbe iniziare a caricare un alternatore (motore del 2005)?
a quanto pare dall'alternatore esce il filo del contagiri che però non ho....posso montarne uno a parte e bisogna eventualmnte tararlo e come?
Ma di solito a 800-900 giri dovrebbe eccitarsi e caricare....non ti so aiutare con il contagiri....ma credo che nelle istruzioni dello strumento ci siano le indicazioni.
Citazione:wind e sea ha scritto:
alternatore rimontato in barca. la spia resta accesa al minimo e si spegne solo con il motore accelerato a metà....si può decelerare ma non si può ritornare al minimo altrimenti la spia resta semi-accesa. secondo il tecnico tutto normale e consiglia di cambiare la puleggia della cinghia per far aumentare i giri dell'alternatore con motore anche al minimo....in effetti con la puleggia montata i giri del motore sono gli stessi dell'alternatore.
ma a quanti giri dovrebbe iniziare a caricare un alternatore (motore del 2005)?
a quanto pare dall'alternatore esce il filo del contagiri che però non ho....posso montarne uno a parte e bisogna eventualmnte tararlo e come?
Se il motore non ha il contagiri come fai a contare i giri?Tutti gli ATR cominciano caricare 800-900 giri.
Citazione:wind e sea ha scritto:
alternatore rimontato in barca. la spia resta accesa al minimo e si spegne solo con il motore accelerato a metà....si può decelerare ma non si può ritornare al minimo altrimenti la spia resta semi-accesa. secondo il tecnico tutto normale e consiglia di cambiare la puleggia della cinghia per far aumentare i giri dell'alternatore con motore anche al minimo....in effetti con la puleggia montata i giri del motore sono gli stessi dell'alternatore.
ma a quanti giri dovrebbe iniziare a caricare un alternatore (motore del 2005)?
a quanto pare dall'alternatore esce il filo del contagiri che però non ho....posso montarne uno a parte e bisogna eventualmnte tararlo e come?
normalmente il diametro della puleggia dell'alternatore, come minimo e' la meta' di quella del motore.un normale alternatore, a motore al minimo, deve gia' girare a 1200/1500 giri.
se l'alternatore ha l'uscita W puoi collegarci un contagiri, alcuni necessitano di taratura
URL di riferimento