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Versione completa: Marcia ingranata o no?
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Premetto che sulla mia barca c'è una tripala fissa. Ogni volta che vado a vela sono sempre indeciso se lasciar girare l'elica oppure ingranare la marcia. Ho sentito pareri discordanti su cosa sia meglio fare in questi casi.
Voi che mi dite?
marcia ingranata soprattutto per ridurre l'usura. A livello teorico dovrebbe anche fare meno attrito, basti pensare che un elicottero in caduta libera le eliche perché la rotazione frena... anche se la superficie di un'elica rispetto alle pale dell'elicottero è talmente ridotta da rendere superfluo l'aspetto.
Citazione:Messaggio di kitegorico
Premetto che sulla mia barca c'è una tripala fissa. Ogni volta che vado a vela sono sempre indeciso se lasciar girare l'elica oppure ingranare la marcia. Ho sentito pareri discordanti su cosa sia meglio fare in questi casi.
Voi che mi dite?

Sei un surfista? Non centra nulla solo mi interessa.
Citazione:Messaggio di kitegorico
Premetto che sulla mia barca c'è una tripala fissa. Ogni volta che vado a vela sono sempre indeciso se lasciar girare l'elica oppure ingranare la marcia. Ho sentito pareri discordanti su cosa sia meglio fare in questi casi.
Voi che mi dite?


aaaah, era un po' che mancava un bel filo di quaranta pagine 42
Citazione:Angy ha scritto:
Citazione:Messaggio di kitegorico
Premetto che sulla mia barca c'è una tripala fissa. Ogni volta che vado a vela sono sempre indeciso se lasciar girare l'elica oppure ingranare la marcia. Ho sentito pareri discordanti su cosa sia meglio fare in questi casi.
Voi che mi dite?

Sei un surfista? Non centra nulla solo mi interessa.

Kitesurf
Ti porto ad esempio l' elicottero che, in autorotazione, riesce ad atterrare senza troppi danni; quindi vuol dire che l' elica che gira fa molta resistenza.
L' elicottero con l' elica fissa viene giù come un sasso; quindi vuol dire che l' elica fa meno resistenza.
Da quanto sopra, ne consegue che se tieni l' elica ferma hai minore resistenza rispetto all' elica trascinata dal flusso d' acqua.
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Messaggio di kitegorico
Premetto che sulla mia barca c'è una tripala fissa. Ogni volta che vado a vela sono sempre indeciso se lasciar girare l'elica oppure ingranare la marcia. Ho sentito pareri discordanti su cosa sia meglio fare in questi casi.
Voi che mi dite?


aaaah, era un po' che mancava un bel filo di quaranta pagine 42

da questo deduco che allora ci sono diverse scuole di pensiero .....
Pro e contro di una soluzione o di un'altra?
perdona la domanda OT sul surf, ma sto cercando un posto in Italia dove ci sia la possibilità di surfare,non l'onda perfetta ma quanto basta per divertirsi. Blush
Citazione:Frappettini ha scritto:
Ti porto ad esempio l' elicottero che, in autorotazione, riesce ad atterrare senza troppi danni; quindi vuol dire che l' elica che gira fa molta resistenza.
L' elicottero con l' elica fissa viene giù come un sasso; quindi vuol dire che l' elica fa meno resistenza.
Da quanto sopra, ne consegue che se tieni l' elica ferma hai minore resistenza rispetto all' elica trascinata dal flusso d' acqua.
Sono assulutamento contrario all'applicazione di questa (giusta) teoria (per gli elicotteri): faccio regate con una tre pale fissa ( s.drive-volvo) e vi assicuro che con la retro ingranata perdo almeno mezzo nodo. La prova che a folle si và più forte e' nei risultati finali, visto che riesco a stare in scia a barche anche più lunghe ma con l'elica abbattibile.
Riguardo all'usura, sul libretto della Volvo si consiglia il folle: ritengo tale suggerimento vincolante e assolutamente veritiero. ciao max
Quoto Sventola - è risaputo in regata per chi non ha le pale abbattibili di inserire il FOLLE.

ciao
Il fatto che un elicottero in auto rotazione non cada come un sasso è perchè il pilota può variare con il passo colletivo l'angolo di incidenza delle pale e quindi sfruttare la portanza delle stesse per contrastare la forza di gravità.

E' lo stesso principio per cui l'elicottero vola solo in questo caso il rotore non è azionato dal motore ma è in autorotazione trascinato dal flusso d'aria durante la discesa.

Un alica trascinata libera ha sempre meno resistenza di una bloccata, ovviamente se all'elica libera invertiamo il passo creerà una resistenza frenando la barca fino a che l'elica non invertirà il senso di rotazione.

Si blocca un elica a pale pieghevoli od orientabili proprio perchè il maggiore attrito induce una più facile chiusura.

poi nasce un altra discussione:

bloccare marcia avanti o in retro???
Citazione:Angy ha scritto:
perdona la domanda OT sul surf, ma sto cercando un posto in Italia dove ci sia la possibilità di surfare,non l'onda perfetta ma quanto basta per divertirsi. Blush

figurati, è sempre un piacere aiutare una nuova surfista Big GrinBig Grin

http://www.surfers.it/surf_spots/puglia.html#spot
Citazione:francocr68 ha scritto:
Il fatto che un elicottero in auto rotazione non cada come un sasso è perchè il pilota può variare con il passo colletivo l'angolo di incidenza delle pale e quindi sfruttare la portanza delle stesse per contrastare la forza di gravità.

E' lo stesso principio per cui l'elicottero vola solo in questo caso il rotore non è azionato dal motore ma è in autorotazione trascinato dal flusso d'aria durante la discesa.

Un alica trascinata libera ha sempre meno resistenza di una bloccata, ovviamente se all'elica libera invertiamo il passo creerà una resistenza frenando la barca fino a che l'elica non invertirà il senso di rotazione.

Forse ho capito male, ma non è lo stesso mio ragionamento?
Citazione:Angy ha scritto:
perdona la domanda OT sul surf, ma sto cercando un posto in Italia dove ci sia la possibilità di surfare,non l'onda perfetta ma quanto basta per divertirsi. Blush

Lago di Garda....Torbole....e basta Mastercard....Big Grin
Citazione:francocr68 ha scritto:
Il fatto che un elicottero in auto rotazione non cada come un sasso è perchè il pilota può variare con il passo colletivo l'angolo di incidenza delle pale e quindi sfruttare la portanza delle stesse per contrastare la forza di gravità.

E' lo stesso principio per cui l'elicottero vola solo in questo caso il rotore non è azionato dal motore ma è in autorotazione trascinato dal flusso d'aria durante la discesa.

Un alica trascinata libera ha sempre meno resistenza di una bloccata, ovviamente se all'elica libera invertiamo il passo creerà una resistenza frenando la barca fino a che l'elica non invertirà il senso di rotazione.

Si blocca un elica a pale pieghevoli od orientabili proprio perchè il maggiore attrito induce una più facile chiusura.

poi nasce un altra discussione:

bloccare marcia avanti o in retro???
Allora lascio l'aria a Kermit che vola e ci spiega lui--io non me ne intendo--.
A mio parere l'elica libera frena di meno la barca di una elica frenata.
Bisogna vedere però se si puo' lasciare libera.
Nella mia barca ad esempio c'è un invertitore idraulico Borg Warner che se vai a vela dopo venti minuti comincia a scaldarsi ed è stato montato appunto un freno all'asse per evitare questo.
Mi spiego meglio: l'invertitore idraulico Borg Warner ha un suo scambiatore di calore che funziona quando il motore è acceso raffreddandolo con la circolazione dell'acqua.
Quindi quando decido di andare a vela per ore lo freno.
Ma forse questa discussione andrebbe spostata in tecnica....
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:Angy ha scritto:
perdona la domanda OT sul surf, ma sto cercando un posto in Italia dove ci sia la possibilità di surfare,non l'onda perfetta ma quanto basta per divertirsi. Blush

Lago di Garda....Torbole....e basta Mastercard....Big Grin

Stai scherzando, vero? Sarebbe l'unico lago del mondo dove si alza onda x fare surf. Viceversa Torbole è un buono spot x il imparare il windsurf (di estate c'è sempre termico e hai acqua piatta). Magari un pò freddino ....Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:Angy ha scritto:
perdona la domanda OT sul surf, ma sto cercando un posto in Italia dove ci sia la possibilità di surfare,non l'onda perfetta ma quanto basta per divertirsi. Blush

Lago di Garda....Torbole....e basta Mastercard....Big Grin

scemoBig Grin
l'autorotazione è una manovra di emergenza che compie il pilota che, quando si spegne accidentalmente il motore, da prima sfrutta la caduta libera per tenere in rotazione il rotore (scaricando il passo) una volta che il rotore ha sufficente inerzia può contrastare con il passo la forza di gravità. L'autorotazione proprio per questo motivo può essere fatta solo se l'elicottero è ad una quoto di 100-150m.
marcia ingranata
Marcia ingranata.
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