attenti che con i winch elettrici se si blocca-incanta il pusante può stroncare anche qualcosa.
Ho saputo che sono anche venuti giù alcuni alberi (anche di ADV) per questo motivo
Stiamo seduti alle scrivanie tutta la settimana e ci lamentiamo che non c'è tempo per fare un pò di movimento ed attività fisica......
:42:il seguito scrivetelo voi.....
se volete proprio risparmiare:
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Oggi ho ordinato il winchrite e domani che vado a Los Angeles lo ritiro in albergo. Poi vi faccio sapere come va, di sicuro il prezzo è assai competitivo anche rispetto alle soluzioni fantasiose di cui abbiamo parlato
Citazione:kermit ha scritto:
Oggi ho ordinato il winchrite e domani che vado a Los Angeles lo ritiro in albergo. Poi vi faccio sapere come va, di sicuro il prezzo è assai competitivo anche rispetto alle soluzioni fantasiose di cui abbiamo parlato
Beh, intanto oggi l'ho 'collaudato' io! Prima ho issato la randa..nussun problema! mai vista così ben tesa!(io e mia moglie, equipaggio standard, siamo ormai degli ultrasessantenni!).
Poi(neanche mezz'ora dopo) ho issato un mio amico (circa 80 kg) in testa d'albero (voglio cambiare la lampada di fonda sostituendola con una a led e quindi ha voluto provare lui l'ebbrezza di essere portato su dal whincrite per smontare la lampada). Nessun problema! Proprio una sciocchezza; nessun 'sputamento di polmoni' a girare manovelle. Velocità di salita lenta e regolare (la testa dell'albero si trova a 17,3 metri dalla linea di galleggiamento) direi un vero piacere! E le reazioni della manovella elettrica si contrastano facilmente con la sola mano che pigia sull'interruttore per regolare la velocità. Sono molto soddisatto, anche perchè le batterie mi hanno dimostrato che reggono benissimo due azioni in sequenza senza denunciare 'buchi'.
Attendo ora la tua opinione dopo che l'avrai provato!
Un cordiale Buon Vento.
Gianni
Citazione:fhoen ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Oggi ho ordinato il winchrite e domani che vado a Los Angeles lo ritiro in albergo. Poi vi faccio sapere come va, di sicuro il prezzo è assai competitivo anche rispetto alle soluzioni fantasiose di cui abbiamo parlato
Beh, intanto oggi l'ho 'collaudato' io! Prima ho issato la randa..nussun problema! mai vista così ben tesa!(io e mia moglie, equipaggio standard, siamo ormai degli ultrasessantenni!).
Poi(neanche mezz'ora dopo) ho issato un mio amico (circa 80 kg) in testa d'albero (voglio cambiare la lampada di fonda sostituendola con una a led e quindi ha voluto provare lui l'ebbrezza di essere portato su dal whincrite per smontare la lampada). Nessun problema! Proprio una sciocchezza; nessun 'sputamento di polmoni' a girare manovelle. Velocità di salita lenta e regolare (la testa dell'albero si trova a 17,3 metri dalla linea di galleggiamento) direi un vero piacere! E le reazioni della manovella elettrica si contrastano facilmente con la sola mano che pigia sull'interruttore per regolare la velocità. Sono molto soddisatto, anche perchè le batterie mi hanno dimostrato che reggono benissimo due azioni in sequenza senza denunciare 'buchi'.
Attendo ora la tua opinione dopo che l'avrai provato!
Un cordiale Buon Vento.
Gianni
Già provato anch'io qualche giorno fa ma solo per farmi tirare sull'albero da mia moglie, è perfetto. In mare non ho avuto ancora occasione ma già vedo che è un bell'oggetto
Citazione:kermit ha scritto:
In mare non ho avuto ancora occasione
Ho sentito di uno che (probabilmente emulando i suoi eroi su un coppa america) si è fatto issare in testa d'albero su un meteor in navigazione,
alla prima onda l'ha fatto scuffiare!
Citazione:Nico ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
In mare non ho avuto ancora occasione
Ho sentito di uno che (probabilmente emulando i suoi eroi su un coppa america) si è fatto issare in testa d'albero su un meteor in navigazione,
alla prima onda l'ha fatto scuffiare!
La prova in mare ovviamente non era intesa per salire in TA ma nell'uso del winch per la regolazione vele.
Ad ogni modo ieri ho potuto provare il winchrite per l'uso della scotta genoa e dopo un paio di virate mi è andato in crisi sia di frizione sia con il termico (si è fermato per un po).
Ora devo fare altre verifiche più approfondite ma per l'uso in regata la vedo dura.
Per la crociera va benissimo ha un ottimo torque e per issare randa ecc è ok
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Nico ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
In mare non ho avuto ancora occasione
Ho sentito di uno che (probabilmente emulando i suoi eroi su un coppa america) si è fatto issare in testa d'albero su un meteor in navigazione,
alla prima onda l'ha fatto scuffiare!
La prova in mare ovviamente non era intesa per salire in TA ma nell'uso del winch per la regolazione vele.
Ad ogni modo ieri ho potuto provare il winchrite per l'uso della scotta genoa e dopo un paio di virate mi è andato in crisi sia di frizione sia con il termico (si è fermato per un po).
Ora devo fare altre verifiche più approfondite ma per l'uso in regata la vedo dura.
Per la crociera va benissimo ha un ottimo torque e per issare randa ecc è ok
Per la scotta genoa di kermit non je la po' fa'!!!
Il genoa ha i mq di un monolocale!
mentre invece lo vedo perfetto per le regolazioni del trasto e della scotta randa
( almeno così mi hanno sussurrato le mie braccine..heheh)
Tanto al genoa abbiamo winchumano Superdru!!!
Citazione:Messaggio di skippereli
Maniglia per winch elettrica senza fili, bella idea ma costa ancora troppo e.....se lo realizzassimo con un buon trapano a piu' velocita', modificato?
http://www.maniwell.com/manovella_it/man...ttrica.php
le motorizzazioni winch non sono altro che l'aplicazione di un comunissimo riduttore elettrico o un motore idraulico, direttamente sull'asse centrale, dalla parte opposta a dove si mette la maniglia
ma se l'elettrificazione più piccola viene fatta con un motore da 700W, come potrebbe essere sufficente un motore da 450W ???.....per di più a batteria ?????
Perche' potenza e coppia sono quantita' legate mediante un' opportuna costante dal numero di giri. Tradotto, perche' a meno di perdite per attriti etc. basta rallentare la velocita' per recuperare la coppia che basta. Poi mettici anche, se hai piacere, che 'motore da 700W' e 'motore da 450W' possono non voler dire che la potenza erogata alla presa di forza sia proporzionale ai Watt, che in genere si intendono di assorbimento elettrico.
Citazione:sailor13 ha scritto:
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dopo aver visto questo utensile ho deciso di acquistarlo convinto che possa svolgere la funzione di manovella elettrica.
mi è arrivato da un paio di giorni e mi sono reso conto di non aver considerato che la batteria và ricaricata, con l'apposito caricabatterie in dotazione, a 110v che è il voltaggio standard negli u.s.a.
qualcuno lo ha acquistato e in questo caso come ha risolto ?
Citazione:lfabio ha scritto:
Perche' potenza e coppia sono quantita' legate mediante un' opportuna costante dal numero di giri. Tradotto, perche' a meno di perdite per attriti etc. basta rallentare la velocita' per recuperare la coppia che basta. Poi mettici anche, se hai piacere, che 'motore da 700W' e 'motore da 450W' possono non voler dire che la potenza erogata alla presa di forza sia proporzionale ai Watt, che in genere si intendono di assorbimento elettrico.
L'assorbimento magari si misura in ampere non in watt, per il discorso del rapporto tra forza e velcità hai ragione ma un winch elettrico non va molto più veloce che se azionato a mano, per fare la stessa forza con un motore da 450watt bisogna che gii pianissimo
cmq è ta una vita che esistono ste cose ma poi vedo che non le usa nessuno
alla fine si va meglio con la manovella
Visto che siamo qui a temperare le supposte
, i carichi elettrici nella massima parte dei casi sono riportati in watt, dai motori (quando lofrans vende un 'salpaancore da 1000W' non mi risulta che voglia dire 1000W di potenza al barbotin) alle lavatrici alle lampadine ai trapani (come da oggetto), dopodiche' non discuto che la forma voglia gli assorbimenti in ampere, qualcosa di elettrotecnica ancora mi ricordo
.
Quanto alla valutazione del motore vs la mano... non ho dati per esprimere un parere certo, ma a sentire diversi amici ciclisti sarei abbastanza sorpreso se, con un braccio, si riuscisse a generare una potenza effettiva nell' ordine dei 450W continuativamente.
Infine, mi trovi d' accordo con la considerazione sull' oggetto: sono troppo brigosi per conto mio, se winch elettrico dev'essere, winch elettrico sia, ma fisso.
Salve a tutti,
sto valutando di elettriificare un winch. Lo scopo è quello di evitare il fiatone per issare la randa e chiudere il genoa con il rollafiocco (Bavaria 47)e occasionalmente mandare in testa d'albero una persona.
Valutate le varie possibilità ho scartato le più costose e cioè la motorizzazione elettrica, il Magicwinch e il Maniwell. L'alternativa è fra il Milwaukee 0721-21 e il Winchrite. Entrambi hanno una notevole coppia (130 - 110 Nm), il primo sembra più solido e più professionale ma di contro il reng minimo è di 0 -400 g/m mentre il secondo ha 50 - 120 g/m. Valutati i pro e i contro penso che opterò per il secondo.
Fhoen ti è già arrivato l'attrezzo? L'hai provato? Che cosa puoi dirci?
Grazie, salutoni a tutti
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Salve a tutti,
sto valutando di elettriificare un winch. Lo scopo è quello di evitare il fiatone per issare la randa e chiudere il genoa con il rollafiocco (Bavaria 47)e occasionalmente mandare in testa d'albero una persona.
Valutate le varie possibilità ho scartato le più costose e cioè la motorizzazione elettrica, il Magicwinch e il Maniwell. L'alternativa è fra il Milwaukee 0721-21 e il Winchrite. Entrambi hanno una notevole coppia (130 - 110 Nm), il primo sembra più solido e più professionale ma di contro il reng minimo è di 0 -400 g/m mentre il secondo ha 50 - 120 g/m. Valutati i pro e i contro penso che opterò per il secondo.
Fhoen ti è già arrivato l'attrezzo? L'hai provato? Che cosa puoi dirci?
Grazie, salutoni a tutti
Perdonami Marco, ma per la tua barca io metterei un winch elettrico (magari solo uno dei due primari del genoa), specialmente se la barca la terrai per un pò. Vi ricordo che l'uso del trapano come motore per winch è comunque limitato, non fosse altro che per l'autonomia.
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Salve a tutti,
sto valutando di elettriificare un winch. Lo scopo è quello di evitare il fiatone per issare la randa e chiudere il genoa con il rollafiocco (Bavaria 47)e occasionalmente mandare in testa d'albero una persona.
Valutate le varie possibilità ho scartato le più costose e cioè la motorizzazione elettrica, il Magicwinch e il Maniwell. L'alternativa è fra il Milwaukee 0721-21 e il Winchrite. Entrambi hanno una notevole coppia (130 - 110 Nm), il primo sembra più solido e più professionale ma di contro il reng minimo è di 0 -400 g/m mentre il secondo ha 50 - 120 g/m. Valutati i pro e i contro penso che opterò per il secondo.
Fhoen ti è già arrivato l'attrezzo? L'hai provato? Che cosa puoi dirci?
Grazie, salutoni a tutti
Perdonami Marco, ma per la tua barca io metterei un winch elettrico (magari solo uno dei due primari del genoa), specialmente se la barca la terrai per un pò. Vi ricordo che l'uso del trapano come motore per winch è comunque limitato, non fosse altro che per l'autonomia.
Ho fatto un pò di casino.
Ti ringrazio sailor13 ma non ho intenzione di mettere un winch elettrico per due validi motivi, a parermio:
il costo proibitivo e il fatto che la barca fa charter anche come bareboat. I danni che uno poco pratico può fare con un winch elettrico sone ben immaginabili. Viceversa uno strumento amovibile mi permetterebbe un uso personale senza doverlo condividere con altri.
Rober come ti trovi con il milwaukee 0721 - 21? Gliela fa? Gira veloce o puoi regolare i giri? Se regoli i giri perde potenza?
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Salve a tutti,
sto valutando di elettriificare un winch. Lo scopo è quello di evitare il fiatone per issare la randa e chiudere il genoa con il rollafiocco (Bavaria 47)e occasionalmente mandare in testa d'albero una persona.
Valutate le varie possibilità ho scartato le più costose e cioè la motorizzazione elettrica, il Magicwinch e il Maniwell. L'alternativa è fra il Milwaukee 0721-21 e il Winchrite. Entrambi hanno una notevole coppia (130 - 110 Nm), il primo sembra più solido e più professionale ma di contro il reng minimo è di 0 -400 g/m mentre il secondo ha 50 - 120 g/m. Valutati i pro e i contro penso che opterò per il secondo.
Fhoen ti è già arrivato l'attrezzo? L'hai provato? Che cosa puoi dirci?
Grazie, salutoni a tutti
Mi è arrivato e secondo me è perfetto per l'uso che intendevo farne (principalmente salire in testa d'albero col solo supporto di mia moglie; alla nostra età con la manovella manuale si fa una fatica boia!). Però credo che con brutto tempo sia utile anche per issare la randa dal pozzetto, anzichè andare in coperta (la randa la tira su che è un piacere; l'uomo in testa d'albero lo porta su lentamente, ma con costanza, dato che nelle 2 volte che l'ho utilizzato per questo 'lavoro' ho sempre usato il verso di rotazione per cui il winch usa la seconda velocità, quella lenta). Puoi però chiedere anche a Kermit, che (se leggi gli interventi sopra) l'ha usato anche nei bordi per cazzare il fiocco. Io, personalmente, sono molto ma molto soddisfatto.
Buon vento
Grazie fhoen per la risposta. Io cerco un attrezzo per issare la randa e per avvolgere il genoa + eveuntuali usi minori come l'alaggio del tender. Non mi interessa cazzare le scotte del genoa o della randa anche perché se Kermit denuncia limiti con il suo genoa da 50 mq con il mio da 66 evidentemente i problemi sarebbero maggiori. Il winchrite l'ho trovato in questo sito
http://www.marinerparts.com/index.php?ta...te&x=9&y=5 a $ 599 + spese di spedizione; un prezzo nettamente più favorevole della imgmarine che lo vende a 890 euro. Se non sono indiscreto, Tu dove l'hai comprato? Se dagli Usa hai avuto problemi di dogana? Ciao, grazie