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Versione completa: Maniglia per winch elettrica senza fili
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Io l'ho comprato
http://shop.sailboatowners.com/detail.htm?group=1715
(forse conviene, se il link non funziona cercare shop.sailboatowners.com e poi digitare nella casella di ricerca winchrite)
Il prezzo dovrebbe essere di 549 U$ (dovrebbe essere calato di 50 US$ da quando l'ho comprato io); aggiungi 70 dollari di spese di spedizione e circa 100 euro di spese doganali.
Ciao
BV
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Ho fatto un pò di casino.
Ti ringrazio sailor13 ma non ho intenzione di mettere un winch elettrico per due validi motivi, a parermio:
il costo proibitivo e il fatto che la barca fa charter anche come bareboat. I danni che uno poco pratico può fare con un winch elettrico sone ben immaginabili. Viceversa uno strumento amovibile mi permetterebbe un uso personale senza doverlo condividere con altri.
Rober come ti trovi con il milwaukee 0721 - 21? Gliela fa? Gira veloce o puoi regolare i giri? Se regoli i giri perde potenza?
oggi lo ho finalmente provato e l'impressione mia e di amici è molto positiva. ha ovviamente la velocità variabile in entrambi i sensi di rotazione per cui puoi usare il winch con la diretta o la ridotta e la velocità si controlla molto bene tramite il 'griletto' (non sò se è il termine esatto)e la potenza sembra addirittura eccessiva, in una breve prova ho alzato una persona molto robusta a 2 metri dalla coperta agevolmente senza alcun particolare sovraccarico.
ciao
Citazione:rober ha scritto:
oggi lo ho finalmente provato e l'impressione mia e di amici è molto positiva. ha ovviamente la velocità variabile in entrambi i sensi di rotazione per cui puoi usare il winch con la diretta o la ridotta e la velocità si controlla molto bene tramite il 'griletto' (non sò se è il termine esatto)e la potenza sembra addirittura eccessiva, in una breve prova ho alzato una persona molto robusta a 2 metri dalla coperta agevolmente senza alcun particolare sovraccarico.
ciao

Alla fine come hai risolto per la ricarica a 110V?
Citazione:Nico ha scritto:
[quote]rober ha scritto:
oggi lo ho finalmente provato e l'impressione mia e di amici è molto positiva. ha ovviamente la velocità variabile in entrambi i sensi di rotazione per cui puoi usare il winch con la diretta o la ridotta e la velocità si controlla molto bene tramite il 'griletto' (non sò se è il termine esatto)e la potenza sembra addirittura eccessiva, in una breve prova ho alzato una persona molto robusta a 2 metri dalla coperta agevolmente senza alcun particolare sovrac


Alla fine come hai risolto per la ricarica a 110V?

il problema, che in realtà non era affatto un problema, lo ho risolto con un semplice inverter che trasforma il 220 in 110v.
anch'io mi è arrivato da qualche giorno. Provato con randa e fiocco mi sembra perfetto , da verificare prossimamente qui per TA.
Grazie ADV

Citazione:fhoen ha scritto:
Io l'ho comprato
http://shop.sailboatowners.com/detail.htm?group=1715
(forse conviene, se il link non funziona cercare shop.sailboatowners.com e poi digitare nella casella di ricerca winchrite)
Il prezzo dovrebbe essere di 549 U$ (dovrebbe essere calato di 50 US$ da quando l'ho comprato io); aggiungi 70 dollari di spese di spedizione e circa 100 euro di spese doganali.
Ciao
BV
Mah!
E pensare che ci sono dei fessi che montano winch elettrici spendendo di meno....
Citazione:sailor13 ha scritto:
se volete proprio risparmiare:

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Io uso il lavoro di braccia ... dei miei figli! Smile

Loro si divertono ed io me la godo ... finché dura. SmileSmile
dapnia ha scritto 'Mah!
E pensare che ci sono dei fessi che montano winch elettrici spendendo di meno....'
Dicci come hanno fatto che magari faccio il fesso anch'io!!Big Grin
Ciao e grazie
Citazione:allacatalla ha scritto:
dapnia ha scritto 'Mah!
E pensare che ci sono dei fessi che montano winch elettrici spendendo di meno....'
Dicci come hanno fatto che magari faccio il fesso anch'io!!Big Grin
Ciao e grazie

Per esempio con i kit di elettrificazione dei winch esistenti, o cambiando il winch.
Lasciamo perdere l'adattamento dei trapanini, buono solo per barche piccole e sforzi leggeri, per i quali basterebbe fare colazione con l'Orzobimbo (Big Grin).
Parliamo di winch di barche con un certo dislocamento ed un tiro sui cavi serio.
Guarda quanto costa l'oggetto proposto, quello tosto e che rende parecchi chilogrammetri, quanto pesa, il lavoro che richiede per portare i cavi in pozzetto (spine, cavi, interruttori di protezione, ecc.), e tutto per avere una cosa che è scomoda, ce l'hai sempre tra i piedi, richiede comunque forza e fatica (tienilo fermo mentre sforza), facilemte ti finisce in acqua, se non sei accorto nell'uso si spana l'inserto a stella, ecc.
O, per non averlo tra i piedi, lo tieni giù e per la pigrizia di andarlo a prendere non lo usi mai.
Se serve realmente avere un winch elettrico, per lo sforzo davvero grande richiesto, e il cantiere non l'ha messo di suo, allora c'è qualcosa di errato nel progetto del piano di coperta, o il tutto è stato pensato per un diverso equipaggio...o, in fase di acquisto, sono stati risparmiati i soldi sbagliati ([:246]).
Quindi è un ripiego e, come tutti i ripieghi, non è il meglio dell'ottenibile: il che, in mare, non va tanto bene, e prima o poi si paga.
ok Dapnia, personalmente, pur essendo avanzato negli anni (>60) per la mia barca, first 38S5, non sento la necessità di winches elettrici. Tuttavia avendoli provati su un Janneau 40, debbo dire che mi intrigano Tongue e, a certi costi, mi sarebbero piaciuti. Se in Kit o nuovi attualmente non credo ad un buon rapporto costi/benefici.
Ciao a tutti
Citazione:allacatalla ha scritto:
ok Dapnia, personalmente, pur essendo avanzato negli anni (>60) per la mia barca, first 38S5, non sento la necessità di winches elettrici. Tuttavia avendoli provati su un Janneau 40, debbo dire che mi intrigano Tongue e, a certi costi, mi sarebbero piaciuti. Se in Kit o nuovi attualmente non credo ad un buon rapporto costi/benefici.
Ciao a tutti

Come tutte le cose comode, se ce le hai sembra di non poterne fare a meno, ma se non ce le hai vivi ugualmente.
Milioni di miglia sono state fatte a forza di braccia da gente anche molto avanti negli anni.
Vado su barche con e senza, grandi e piccole e, obiettivamente rilevo che, se i verricelli sono ben dimensionati, di fatica non se ne fa un gran ché, anche alzando rande di oltre cento metri.
Certo con l'elettrico sbasta un dito: chiacci un bottone ed è fatta.
Ma ho anche visto strappar delle vele perché non si è avvertita la resistenza anomala.
Quel che volevo dire era che: se una cosa serve tanto vale che sia una cosa seria e ben montata, se è un vezzo o un ripiego, meglio non averla, anche se costa (e spesso vale anche) poco.
Citazione:dapnia ha scritto:
Mah!
E pensare che ci sono dei fessi che montano winch elettrici spendendo di meno....
Io sono uno di quei fessi.. vorrei sapere come si fa ad elettrificare un winch con MENO di 600 euro (non avendo predisposizioni già previste dal cantiere). Grazie delle tue indicazioni che attendo con ansia.
BV
Qualcuno saprebbe dirmi che dimensioni ha il 'cubetto' cerchiato?

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Citazione:FreeFly ha scritto:
Qualcuno saprebbe dirmi che dimensioni ha il 'cubetto' cerchiato?

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te lo posso far sapere quando andrò in barca tra una decina di giorni
b.v.CoolCoolCool
Ciao a tutti. Appena arrivato.
Vorrei sapere come procede l'eperienza di chi sta usando Milwaukee 0721-21 oppure Winchrite visto che qualcuno di questo F.li ha comperati da poco ed iniziava ad usarli. Ho un 44 e mi piace navigare con mia moglie o da solo ma....olio di gomito = già datoSmiley39
grazie!
Citazione:andrea pasquali ha scritto:
Ciao a tutti. Appena arrivato.
Vorrei sapere come procede l'eperienza di chi sta usando Milwaukee 0721-21 oppure Winchrite visto che qualcuno di questo F.li ha comperati da poco ed iniziava ad usarli. Ho un 44 e mi piace navigare con mia moglie o da solo ma....olio di gomito = già datoSmiley39
grazie!
A me il winchrite non è piaciuto, si è già rotto due volte l'ingranaggio interno epicicloidale
Orpo! Grazie kermit e mi dispiace perchè costa davvero troppo per fare una 'figura' del genere. Io costruisco ingranaggi (anche per Quick) e per rompersi devono essere davvero grossolani + il progetto/calcolo completamente sbagliato! Ergo dei due che avevo preso in considerazione resta solo il Milwaukee 0721-21...Qualcuno mi dà una dritta? Elettrificare i miei costa un botto e non mi piace nemmeno l'idea dello smonta-rimonta-fora-adatta-collega-sigilla...
BV
Riporto su questo topic perchè mi interessa direttamente. Kermit ieri Ti ho visto salire in testa d'albero con questo E-Winch.
Mi puoi dire se sei soddisfatto e quanto costa?
A me serve per salire a bordo con drizza.
Grazie
(Come è andata la regata?)
Citazione:yankee ha scritto:
Riporto su questo topic perchè mi interessa direttamente. Kermit ieri Ti ho visto salire in testa d'albero con questo E-Winch.
Mi puoi dire se sei soddisfatto e quanto costa?
A me serve per salire a bordo con drizza.
Grazie
(Come è andata la regata?)
Allora, come avevo scritto sopra un ingranaggio si è separato dall'asse due volte poi sono passato presso una rettifica per motori ed ho modificato il pezzo meccanico e ci ho messo una spina oltre ad un incollaggio strutturale.

Da circa un anno lo uso a bordo con soddisfazione e mi tira in testa d'albero senza problemi, ma spesso in equipaggio minimo lo uso anche per la scotta del genoa mentre timono. Nella marcia ridotta è molto potente
ma quanto costa e dove si compra?
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