I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ELICA ABBATTIBILE DA RIGENERARE
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon giorno a tutti.
durante l'ultima pulizia della carena prima di una regata, il sub ha notato un discreto gioco nell'elica a pale abbattibili montata sul self drive.Messi in allarme sulle possibili conseguenze e visto che l otto marzo la barca viene alata per il carenaggio vorremmo inviare la suddetta a rigenerare il millerighe ,qualcuno può comunicarci dove far fare il lavoro ,....magari veloce ....e magari a buon prezzo ? grazie e buon vento
Il gioco è dovuto ai perni?
Io avevo gioco sui 2 perni e ho messo delle bronzine sulle pale.
Fino adesso l'elica è andata ok, ma farò un check fra qualche giorno quando la tiro fuori.
Grazie del suggerimento,una volta in secca voglio verificare di persona
Citazione:Messaggio di RICCARDOWIND
E se dipendesse da uno scarso serraggio del bullone centrale che blocca il mozzo dell'elica sul mancione del SAIL DRIVE (Smile)?
DETTO BULLONE VA NATURALMENTE BLOCCATO CON FILO INOX O ALTRO SISTEMA.
non ho capito se l'elica ha preso gioco sul millerighe (asse di rotazione) del SailDrive oppure hanno preso gioco i due settori dentati che consentono l'apertura/chiusara delle pale.

mi sembra stranissimo che si sia creato gioco sul mille righe dell'asse del SailDrive, normalmente le eiche per SD hanno anche il parastrappi per evitare di rovinare sia il calettamento millerighe che la coppia conica di trasmissione.
Citazione:Messaggio di RICCARDOWIND
Buon giorno a tutti.
durante l'ultima pulizia della carena prima di una regata, il sub ha notato un discreto gioco nell'elica a pale abbattibili montata sul self drive.Messi in allarme sulle possibili conseguenze e visto che l otto marzo la barca viene alata per il carenaggio vorremmo inviare la suddetta a rigenerare il millerighe ,qualcuno può comunicarci dove far fare il lavoro ,....magari veloce ....e magari a buon prezzo ? grazie e buon vento
Sai perchè ti sei sbagliato? Perchè non ti sei presentato in Welcome on board!
Ringrazio Verotitti per l'indicazione, avrò cura di verificare .Purtroppo riporto ciò che mi riferisce il sub autorizzato alle immersioni nel porto.
Ringrazio anche Francocr68 che conferma un pò le mie perplessità,da qui la richiesta di pareri ed esperienze dirette.
Comunque a me il sub ha parlato di un gioco sul millerighe ....senza peraltro smontare l'elica.E dei danni che può causare
al piede del motore.
BlushBlush Mi dispiace un sacco Montecelio,ma credevo di aver fatto la presentazione lo scorso anno....
anche se in ritardo.....mi sono incartato un'altra volta?
URL di riferimento