I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Giri motore e passo elica Jprop
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ci sono nel forum dei mostri di conoscenza di questa problematica a cui rilancerei la domanda che avevo fatto in un precedente thread.
Visto che mancava il rapporto di riduzione il discorso era stato interrotto, qualcuno a voglia di darmi qualche suggerimento?


Ho il Volvo Penta TMD22 (78hp) da libretto è un motore da 4000rpm.
Appena presa la barca con elica Jprop corpo diam.83 prendevo una velocità di 7.5kn a 3200 giri circa e consumavo tanto(intorno 10 lt/h) ho fatto un po' di prove e l'ho caricata alla 10 tacca. Ora i 7.5kn li ottengo con 2200-2400rpm e consumo di 4.5lt/h a tutta manetta raggiungo 3800rpm con carena a fine stagione.
Ho rimontato l'elica originale (fornita a volvo)a 3 pale fisse ed ho fatto un paio di prove e portando la barca al max mi sono dovuto fermare di dare manetta a circa 4200-4300 giri e ne avevo ancora.
La mia domanda a voi che avete esperienza di passi, giri, cavalli, coppie etc etc è: ho caricato troppo la jprop?
Qualcuno mi chiedeva il rapporto di riduzione, sulla targhetta c'è un 2.74 è quello?
Grazie.
Citazione:Messaggio di Tamata64
Qualcuno mi chiedeva il rapporto di riduzione, sulla targhetta c'è un 2.74 è quello?
Non so. Vedi qui, ma non trovo il 2.74, forse lo otteniamo tramite la sigla:
http://www.marinepartseurope.com/it/volv...using.aspx
Per fare un esame completo ci vorrebbe il passo e diametro della fissa.
Saluti
MS25L-A per l'invertitore
Mentre passo e diametro elica fissa lo saprò solo dopo il 5 aprile!
Però nel frattempo potremmo fare una botta di conti sulla correttezza del passo Jprop,no?
Citazione:Tamata64 ha scritto:
MS25L-A per l'invertitore
Però nel frattempo potremmo fare una botta di conti sulla correttezza del passo Jprop,no?
Ok.
Intanto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Vediamo che i giri nominali max sono 4500, e di qui la plausibilità che l'elica fissa superasse i 4000.

Con questo dato, l'elica da 19' non è propriamente indicata, ma visto che c'è, per la salute del motore andrebbe posizionata sull'8° scatto, dove raggiunge il top dei giri (4500) e il top della potenza, i 78 hp.
Lo scatto 8 significa 283.6mm di passo equivalenti a 11.16'.
A 3000 giri avrai 27 hp e 7.2 nodi con un consumo di 5 litri/ora.

Con lo scatto 10 che significa 14.26', sempre a 3000 giri avrai 42 hp e 7.8 nodi con un consumo di 7.5-8 l/h. Ma attenzione a non superare i 3400-3500 giri (con un max disponibile di 65 hp) poiché il motore ne risentirà gravemente.

... Caricare il passo porta ai passaggi dal meccanico...
Saluti
Non riesco bene a leggere i valori sui grafici ma mi fido,ovviamente, di quello che mi scrivi.
Secondo me qualcosa non torna e non capisco dove può essere il motivo della discordanza dei dati.
Con la tacca in posizione 10 io raggiungo i 7.2-7.4 a 2400rpm max.
A volte, con forte corrente contraria ho usato 2800 giri ed ero sicuro che fosse a causa della corrente perché invertendo rotta di 180° tenevo 8.2-8.4kn. Credo che a 3000 giri in assenza di corrente (sempre con passo alla tacca 10) dovrei fare oltre gli 8 nodi ma devo sinceramente provarlo perchè non ricordo di aver navigato più a 3000 giri dopo aver caricato l'elica.
Il consumo testato su numerosissimi rifornimenti mi ha sempre dato un consumo tra i 3.8 e 5.5 lt/ora.
Per esempio 42 h/mot con 160lt oppure 57 ore con 247lt o, ancora, 20 ore con 107lt. Inutile che te ne scriva altri era solo per farti vedere che sono stime abbastanza attendibili perchè le annoto ad ogni pieno e la barca gira ininterrottamente da maggio ad ottobre.
La cosa certa è che a 4500rpm non mi ci è mai arrivata perchè da libretto avevo letto che il max era 4000 quindi non mi sono mai azzardato neanche con l'elica originale.
Inoltre il comfort a bordo con il motore a 3000rpm e 7.2kn non è il massimo.
Non riesco a calcolare che consumo si stima con passo a 14.26' e 2400 rpm oltre che la velocità, sai dirmelo?
Grazie mille per l'enorme contributo e spero di riuscire a capire se c'è e perchè un reale scollamento tra i dati teorici e quelli pratici.
Prima rettifica, il motore TMD22P gira a 4500rpm come da prop riportato e guardando bene lo dice anche il libretto.
Se vogliamo fare le pulci alla questione, dammi una email (anche in privato) che ti mando un foglio excel.
Dopo sappiamo (quasi) tutto.
Saluti
Ciao prop hai un foglio x il calcolo del settaggio corretto del passo sulle j-prop?
Puoi cortesemente inviarlo anche a me, ho una j-prop e vorrei capire qual'è la tacca giusta per la mia barca...
Grazie Fortunato Imbesi
fortunato@fortunatoimbesi.it
URL di riferimento