Chiedo informazioni riguardo l'utilità, avendo un avvolgitore usato da installare per avvolgere l MPS al posto della calza
La veleria ha detto che non serve il gratile e che la vela si avvolgerà su se stessa, ma su un sito ho trovato questo sistema
c'è un motivo per cui è fatto cosi ?
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 10,78 KB
La foto è troppo piccola
ma da quel che vedo mi pare corretta.
Qual'è il problema ?
Gli avvolgitori (tipo Rollgen) sono comodi
l'unico inconveniente che ho notato è che in condizioni di vento sostenuto
capita che un pezzo di gennaker non si avvolga in alto e in quel caso potresti
rimpiangere la calza...
...oppure non ho capito la domanda...
questo e' autocostruito , non capisco l'utilita' di avere questo sistema oppure solo avvolgitore con la vela che si avvolge su se stessa , senza quel gratile davanti e quei 2 pezzi fatti a forma di T
tutto qui .
Citazione:palomba ha scritto:
La foto è troppo piccola
ma da quel che vedo mi pare corretta.
Qual'è il problema ?
Gli avvolgitori (tipo Rollgen) sono comodi
l'unico inconveniente che ho notato è che in condizioni di vento sostenuto
capita che un pezzo di gennaker non si avvolga in alto e in quel caso potresti
rimpiangere la calza...
...oppure non ho capito la domanda...
il Rollgen a differenza de gli altri la vela l'avvolge da in alto verso il basso.
Citazione:Messaggio di mazzola maurizio
Chiedo informazioni riguardo l'utilità, avendo un avvolgitore usato da installare per avvolgere l MPS al posto della calza
La veleria ha detto che non serve il gratile e che la vela si avvolgerà su se stessa, ma su un sito ho trovato questo sistema
c'è un motivo per cui è fatto cosi ?
Se il bordo d'ingresso della vela è dritto (tipo un genoa) allora il 'gratile' è interno alla vela (e normalmente è doppio, proprio per favorire l'autoavvolgimento, chiamiamolo così).
Se invece c'e' un 'gratile' esterno tra girella in alto e tamburo in basso (tipo appunto rollgen) la vela può avere il suo bordo d'ingresso curvo (infatti, salvo qualche eccezione si può usare il gennaker originale senza modifiche).
BV
la calza rimane lo strumento migliore ma provalo e facci sapere..
Citazione:zankipal ha scritto:
il Rollgen a differenza de gli altri la vela l'avvolge da in alto verso il basso.
So che sei un esperto Zankipal
però a me è capitato di avere difficoltà col Rollgen
forse era imbranato l'armatore che rollava, forse non facevamo la manovra correttamente,
ma rimaneva fuori un pezzo di gennaker, nella metà alta, cosa non piacevole con vento...