Salve,
conoscete qualche programma per pc portatile che, interfacciato con gps e stazione del vento, possa estrapolare le polari di una barca?
Grazie
Giù
Deckman B&G, che però costa un botto ...
qualcuno aveva postato il link di un sito dove inserendo numerose misure caratteristiche di carena, appendici e rig vevivano calcolate automticamente le polari (ovviamente teoriche)
programmini del genere sono poco più che giocattoli, i margini di errore derivanti dall'utilizzo delle "caratteristiche generali" della barca invece che dati dettagliati per ipotizzare delle polari teoriche sono tali che fare paragoni eccetera non porta a niente di significativo; un programma gratis ha il vantaggio che la perdita di tempo non costa niente,
AH, ma allora non è questione di polari!
Stai parlando di competere in bicicletta contro una moto?
Per avere elementi di calcolo con
un minimo di affidabilità previsionale servono:
-stato generale delle vele
-peso e altezza dei due equipaggi
-condimeteo
-misura del manico tuo
-misura del manico loro
E comunque se con il 420 riesci a star dietro al 470
o sei un mago o sono loro imbranati
(04-03-2010 23:34)eulero Ha scritto: [ -> ]Salve,
conoscete qualche programma per pc portatile che, interfacciato con gps e stazione del vento, possa estrapolare le polari di una barca?
Grazie
Giù
Se cerchi qualcosa che traduca graficamente i dati che ricavi dalla barca ce l'ho io.
Il presupposto è che tu salvi i dati gps + vento su un data logger.
Ci sono diverse soluzioni in rete gratuite. NavMon mi pare lo faccia.
Generalmente arrivano attraverso un bridge NMEA-Seatalk con uscita seriale.
Questo -credo- valga in ogni caso e per qualunque soluzione scegli.
Una volta che hai loggato i dati hai tutto.
La mia soluzione è rustica ma è aggratisse.
Condivido con gli ADV volentieri. Nel caso MP.
Funziona così:
- I dati vengono importati in Excel e formattati come da immagine
- Uso Rhino più un plugin di programmazione Grasshopper per ottenere quello che vedi.
- Ripetendo la procedura per molte vole si ottengono della curve per interpolazione.
Attraverso la media delle curve interpolate riesci ad arrivare ad un dato sempre meno incerto... perchè ogni volta ci sarebbe il fattore onda..corrente etc...
Non saprei se quello della B&G calcola anche questo.
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iRegatta. dopo un po' impara e ti tira fuori le polari reali.
e neppure tutto il circuito, tangone compreso
... ma proprio pensate che una differenza di peso di circa il 25% non possa incidere?
poi sicuramente con un range di vento reale sopra i 6 / 8 ci sarà poco da fare, ma visto che le barche le abbiamo a Porto Corsini direi che le condizioni meteo mi sono favorevoli
per il calcolo delle polari quindi niente da fare, visto che gli unici dati che posso ricavare sono le velocità della barca, ma per il resto niente da fare....,me ne farò una ragione
iRegatta....niente da fare, a meno che non ci sia una versione per android
(17-06-2014 14:27)Nimbo Ha scritto: [ -> ]ma proprio pensate che una differenza di peso di circa il 25% non possa incidere?
no, non va presa in quel senso: certo che una differenza di peso del 25% incide, solo che non puoi misurare la differenza di angolo/velocità in nessun modo soddisfacente con quei programmini teorici stile "inserite peso, lwl, superficie velica e vi diamo le polari"
Sarò all'antica, ma... vai ed asfaltali!
troppa elettronica nuoce al manico...
come troppe seghe!
Dove si trova l'auto learning su Iregatta?