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Versione completa: Riparazioni su alpa FLYING JUNIOR
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ciao
questo è lo scafo che sto cercando di sistemare e rimettere in mare:

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l'interno è stato 'scartavetrato' alla meno peggio. le parti più danneggiate sono:

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e altre piccole crepe tipo:

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la parte esterna dello scafo non presenta per ora anomalie.

che materiali bisogna usare per riparare il tutto. tra resine epossidiche, gelcoat, kit riparazione vetroresina stucchi ecc.. non ci sto capendo nulla.
lo scafo attualmente si trova all'aperto, la pioggia è l'umidita possono recare danno? prima di eseguire ilavori devo coprire tutto per bene.
da dove devo iniziare?
portalo al chiuso se puoi o coprilo. poi direi ceh il lavoro da far è una fazzoletatura di vtr nelle zone critiche, e sopra questa potrai stuccare e riverniciare
stò facendo il tuo stesso lavoro sul mio piaf, devi scartavetrare tutto con levigatrice orbitale/ o mano con tanto olio di gomito. POi dove ci sono crepe e zampe di gallina devi allargarli e arrivare alla vtr, ci passi sopra una pennellata di epossidica e dopo stucchi. Una volta terminata la stuccatura passi il primer in coperta (2 mani), nell'opea viva invece dai 2/3 mani di resina epossidica, e 1 mano di resina epossidica addensata. Infine rivernici con smalto bicomponente con pistola elettrica a spruzzo.
salve,
rieccomi qui, finalmente, dopo aver scartavetrato resinato e stuccato mi accingo ora a dipingere (tempo permettendo) lo scafo.

a cosa serve questa fascia sotto lo scafo:


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conviene toglierle stuccare e chiudere tutti i buchi? oppurre le lascio?

visto che la barca rimarrà in acqua per tutto il periodo estivo possono esserci problemi di ruggine e infiltrazioni di acqua?
lì ci vanno due labbri di gomma che chiudono la scassa quando la deriva è retratta...
e' la 'guarnizione' della deriva,serve a non far entrare acqua in navigazione.
devi metterci 2 strisce di teflon (si trovano nei negozi di nautica).
grazie mille per la risposta
e io che pensavo di toglierle e stuccare i buchi Big Grin

esistono su internet negozi che vendono queste guarnizioni?

grazie
Citazione:here ha scritto:
grazie mille per la risposta
e io che pensavo di toglierle e stuccare i buchi Big Grin

esistono su internet negozi che vendono queste guarnizioni?

grazie
fai prima ad andare in un qualunque negozio che tratta materiale plastico e prenderlo li'...

spessore circa 2-3mm, poi ti fai 2 strisce che si accavallino larghe poco piu' della meta della scassa (la misura va' presa dal bordo esterno,del listello di acciaio.
il listello va' avvitato sopra a fermare il tutto
quando la deriva e' giu' le strisce aderiscono ad essa e l'acqua non passa
anche io possiedo un FJ e risiedo a Lecce...
mi piacerebbe mettermi in contatto con here per conoscenza diretta e scambio esperienza.
attualmente il mio FJ è fermo in secca per riparazioni...
SadsmileySadsmileySadsmiley
Citazione:ugirl2 ha scritto:
anche io possiedo un FJ e risiedo a Lecce...
mi piacerebbe mettermi in contatto con here per conoscenza diretta e scambio esperienza.
attualmente il mio FJ è fermo in secca per riparazioni...
SadsmileySadsmileySadsmiley

ciao u,
io sono di porto cesareo.
sto riparando il FJ da solo, un po leggendo i consigli sul forum un po seguendo le indicazioni di un amico, un po improvvisandoSmile.
parto da zero in quanto non sono mai salito su una barca a vela
in che condizioni si trova il tuo scafo? foto?
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:here ha scritto:
grazie mille per la risposta
e io che pensavo di toglierle e stuccare i buchi Big Grin

esistono su internet negozi che vendono queste guarnizioni?

grazie
fai prima ad andare in un qualunque negozio che tratta materiale plastico e prenderlo li'...

spessore circa 2-3mm, poi ti fai 2 strisce che si accavallino larghe poco piu' della meta della scassa (la misura va' presa dal bordo esterno,del listello di acciaio.
il listello va' avvitato sopra a fermare il tutto
quando la deriva e' giu' le strisce aderiscono ad essa e l'acqua non passa


ma le strisce devono essere di gomma (tipo i tappetini in gomma delle macchine) oppure vanno bene due strisce di plastica rigida (tipo lastre di poliestere) ?
devono essere gommose ed elastiche altrimenti imprdiscono alla deriva di uscire. se vai in un negozio di nautica le prendi chiedendo le guarnizioni per la deriva, spendi meno di 10 euro. mal che va vai chiedi, ved come sono fatte e poi prova l'equivalente terrestre ed economico.
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Anche io ho comprato un FJ usato; seguendo il forum ho scoperto l'esistenza di queste 'guarnizioni per la deriva' dato che il mio ne è sprovvisto: sul mio FJ non ci sono neanche i supporti.
Mi chiedo se queste guarnizioni siano essenziali per impedire allo scafo di imbarcare acqua, dato che il problema della mia barca è proprio questo (imbarca acqua all'interno del doppio fondo) pur in apparente assenza di falle o fessurazioni.
Citazione:ugirl2 ha scritto:
Anche io ho comprato un FJ usato; seguendo il forum ho scoperto l'esistenza di queste 'guarnizioni per la deriva' dato che il mio ne è sprovvisto: sul mio FJ non ci sono neanche i supporti.
Mi chiedo se queste guarnizioni siano essenziali per impedire allo scafo di imbarcare acqua, dato che il problema della mia barca è proprio questo (imbarca acqua all'interno del doppio fondo) pur in apparente assenza di falle o fessurazioni.
ha sicuramente qualche crepa da qualche parte,controlla bene
Trovato il guaio... nessuna crepa purtroppo: si è rotto il supporto della deriva presente nella scassa. Uno dei perni è spezzato ed è rimasto nello scafo, l'altro ha svasato il foro fino a fuoriuscirne...Sadsmiley
Citazione:ugirl2 ha scritto:
Trovato il guaio... nessuna crepa purtroppo: si è rotto il supporto della deriva presente nella scassa. Uno dei perni è spezzato ed è rimasto nello scafo, l'altro ha svasato il foro fino a fuoriuscirne...Sadsmiley

allora, mi sa, che dovrai rivolgerti ad un cantiere nautico per le riparazioni.
se abiti vicino a porto cesareo prova a chiedere un preventivo a:

http://www.cantierelatino.com/

ciao
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