I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ELIMINARE IL RUMORE DELLE DRIZZE NELL'ALBERO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti!
Volevo sapere se qualcuno aveva affrontato il mio stesso problema!

VOrrei 'insonorizzare' l'albero della mia eolia 25, perchè il materiale espanso, che era all'interno, con il tempo è venuto via!

Qualcuno ha idea di cosa posso fare per ELIMINARE IL RUMORE DELLE DRIZZE NELL'ALBERO???

Grazie a tutti!!
Citazione:Messaggio di Ricmary
Ciao a tutti!
Volevo sapere se qualcuno aveva affrontato il mio stesso problema!

VOrrei 'insonorizzare' l'albero della mia eolia 25, perchè il materiale espanso, che era all'interno, con il tempo è venuto via!

Qualcuno ha idea di cosa posso fare per ELIMINARE IL RUMORE DELLE DRIZZE NELL'ALBERO???

Grazie a tutti!!
tappi per orecchie il meno dispendioso.
rinnovare l'espanso all'interno il più oneroso.
oppure cazzare le drizze
di più nin zò...Smile
l' ho fatto l' altra estate
ho tirato giu l' albero e tolto tutti i rivetti e ripulito l' interno dell' albero con idropulitrice asportando tutti i pezzi di polistirolo.
in un negozio di materiale edile ho comprato del pannello isolante color giallo altezza 2 mt. ( mi pare si chiama polietilene espanso)
tagliato in strisce larghe la circonferenza interna dell' albero ed incollate con colla poliuretanica della boston in un' unica striscia lunga quanto l' albero.
Con molta pazienza tirando da una parte con un testimone e arrotolando e spingeno dall' altra ho infilato il tutto dentro l' albero.
Rimessi tutti i rivetti (duralac) rimane bloccata dentro l' albero ed é un ottimo amortizzatore dell' sbattimento delle drizze e spero sia anche duraturo come mi ha assicurato il fornitore.

saluti e b.v.
Lo foderi internamente con un bel tubone di Neoprene,li trovi presso un negozio d'idraulica.
Naturalmente il : disalbera, smonta, pulisci e rimonta, sono sottointesi.
io penso che il tubo di neoprene lo devi fissare internamente xchè c'é il rischio che si sposti.
il foglio di polietilene invece una volta piegato, rimane incastrato come una molla, il resto lo fanno i rivetti

b.v.
Io fisso le drizze lontano dalla base dell'albero e le tendo così da non farle sbattere ad ogni oscillazione. Ad esempio la drizza randa la sgancio e la fisso a metà del lazy bag.
A me i suoni della barca piacciono...
ho dovuto rifare il rivestimento interno dell' albero più che altro per evitare che le drizze si incattivino.
un paio di volte mi è capitato di non riuscire ad ammainare la vela.
la causa credo sia stata che le punte delle viti autofilettanti, avvitate sull' albero, 'aggancino' il tessile della drizza.
da quando ho rivestito internamente l' albero non é più successo.

B.V.
Citazione:AIRONE ha scritto:
io penso che il tubo di neoprene lo devi fissare internamente xchè c'é il rischio che si sposti.
il foglio di polietilene invece una volta piegato, rimane incastrato come una molla, il resto lo fanno i rivetti

b.v.
Ma !.... il nostro funzionava eccome!
L'importante che entri giusto nell'albero,(autocontenuto) poi ci pensano le drizze, con i loro punti d'entrata e d'uscita a non farlo muovere più.
ma se le cazzi ste drizze mica sbattono!!
Citazione:Temasek ha scritto:
Citazione:AIRONE ha scritto:
io penso che il tubo di neoprene lo devi fissare internamente xchè c'é il rischio che si sposti.
il foglio di polietilene invece una volta piegato, rimane incastrato come una molla, il resto lo fanno i rivetti

b.v.
Ma !.... il nostro funzionava eccome!
L'importante che entri giusto nell'albero,(autocontenuto) poi ci pensano le drizze, con i loro punti d'entrata e d'uscita a non farlo muovere più.

non lo metto in dubbio
il tubo lo devi infilare nell' albero a forza giusto per rimanere bloccato.
se é lasco e viene pizzicato fra drizza e puleggia mentre issi la vela...

caricabasso

Io metto un elastico tra la drizza e la sartia.
Rimane tesa e non rompe.
Citazione:shotaro ha scritto:
Io fisso le drizze lontano dalla base dell'albero e le tendo così da non farle sbattere ad ogni oscillazione. Ad esempio la drizza randa la sgancio e la fisso a metà del lazy bag.
qua si parla delle drizze che passano dentro l'albero...Wink
Io metto un cuscino (da divano) tra le drizze e l'albero. bello non troppo ma non si sente più niente e finalmente si ronfa (compatibilmente con gli amici discotecari della costa.....).
Per i più attenti all'estetica suggerisco di metterlo poco prima di andare a dormire e di troglierlo alle prime ore dell'alba. Non vi vedrà nessuno!
B.V.
Il sistema che ho adottato sulla mia barca per risolvere lo stesso problema è quello delle fascette da elettricista (si fissano tre fascette a 120 gradi ogni 70 -100 cm intorno ai cavi elettrici che passano nell' albero, lasciando intatte 'le code' : così è impedito anche alle drizze di sbattere). Il sistema implica di avere disalberato (a meno di non riuscire a infilare dall' alto il cavo con le fascette), di estrarre almeno un cavo e, se mai una drizza si dovesse sfilare dall' albero, credo si incontrerebbe qualche difficoltà a farla passare di nuovo, facendosi strada fra le code delle fascette. Dal punto di vista dell' efficacia però è perfetto (più nessun rumore).
Citazione:shotaro ha scritto:
Io fisso le drizze lontano dalla base dell'albero e le tendo così da non farle sbattere ad ogni oscillazione. Ad esempio la drizza randa la sgancio e la fisso a metà del lazy bag.
Citazione: LIUI ha scritto:
Il sistema che ho adottato sulla mia barca per risolvere lo stesso problema è quello delle fascette da elettricista CUT...
ELIMINARE IL RUMORE DELLE DRIZZE NELL'ALBERO
...neanche leggete!!!
Citazione:mania2 ha scritto:
qua si parla delle drizze che passano dentro l'albero...Wink

Citazione:pulce75 ha scritto:
Io metto un cuscino ...CUT
Hai capito al volo!!!!Big GrinBig Grin un cuscino...Sadsmiley
Forse non hai capito.... le fascette stanno DENTRO all' albero !
Insisti??? Le fascette? Sulle drizze? ... la fretta di 'apparire' di 'fare parte di'DisapprovazioneDisapprovazione
Citazione:LIUI ha scritto:
Il sistema che ho adottato sulla mia barca per risolvere lo stesso problema è quello delle fascette da elettricista (si fissano tre fascette a 120 gradi ogni 70 -100 cm intorno ai cavi elettrici che passano nell' albero, lasciando intatte 'le code' : così è impedito anche alle drizze di sbattere). Il sistema implica di avere disalberato (a meno di non riuscire a infilare dall' alto il cavo con le fascette), di estrarre almeno un cavo e, se mai una drizza si dovesse sfilare dall' albero, credo si incontrerebbe qualche difficoltà a farla passare di nuovo, facendosi strada fra le code delle fascette. Dal punto di vista dell' efficacia però è perfetto (più nessun rumore).

Marcox, rileggi bene cosa c'è scritto sopra !
Ho utilizzato lo stesso sistema e le drizze, dentro l'albero, non sbattono !!!
Chiaramente, le devi cazzare !
Pagine: 1 2
URL di riferimento