I Forum di Amici della Vela

Versione completa: diametro drizze
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:kawua75 ha scritto:
Qualcuno è così gentile da postare la formula per ricavare il carico di una drizza randa?

Grazie in anticipo. Smile


i dati che devi sapere sono momento raddrizzante della barca a 30° e P(inferitura randa)

carico di rottura della drizza non minore di: 150*rm30°/(P^2+6*P)

tutto in m e kg.
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Qualcuno è così gentile da postare la formula per ricavare il carico di una drizza randa?

Grazie in anticipo. Smile


i dati che devi sapere sono momento raddrizzante della barca a 30° e P(inferitura randa)

carico di rottura della drizza non minore di: 150*rm30°/(P^2+6*P)

tutto in m e kg.
o mamma! e qui la mia ignoranza regna sovrana! come faccio a calcolare il momento radrizzante?Blush
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Qualcuno è così gentile da postare la formula per ricavare il carico di una drizza randa?

Grazie in anticipo. Smile


i dati che devi sapere sono momento raddrizzante della barca a 30° e P(inferitura randa)

carico di rottura della drizza non minore di: 150*rm30°/(P^2+6*P)

tutto in m e kg.
o mamma! e qui la mia ignoranza regna sovrana! come faccio a calcolare il momento radrizzante?Blush

Easy: non li calcoli tu. Sono dati di progetto.
mi sembra di capire che hai un 36.7.. la formulina a che ti serve?
quella che ho messo io e' mia e serve di verifica quando si passa da randa in dacron a randa laminata.. se hai la randa in dacron, la drizza che ti serve e' scritta nel manuale del proprietario.
bv
Citazione:ZK ha scritto:
mi sembra di capire che hai un 36.7.. la formulina a che ti serve?
quella che ho messo io e' mia e serve di verifica quando si passa da randa in dacron a randa laminata.. se hai la randa in dacron, la drizza che ti serve e' scritta nel manuale del proprietario.
bv
verificherò e intanto ti/vi ringrazio ma ho anche randa in laminato e volevo capire se potevo passare a diametro 10. Smile
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
mi sembra di capire che hai un 36.7.. la formulina a che ti serve?
quella che ho messo io e' mia e serve di verifica quando si passa da randa in dacron a randa laminata.. se hai la randa in dacron, la drizza che ti serve e' scritta nel manuale del proprietario.
bv
verificherò e intanto ti/vi ringrazio ma ho anche randa in laminato e volevo capire se potevo passare a diametro 10. Smile
ho verificato ma non c'è nulla sul manuale del proprietario.
mi so sbagliato?
su revolution c'e'una drizza di poliestere prestirato da 10 parancata, sono abbastanza sicuro che prima fosse di 8 di spectra.
la drizza di diametro maggiore e' piu rigida ma gira male nella puleggia, ci vuole giusta perche la vela venga giu e vada su senza diventare una rogna, di sicuro il 10 mm ci sta, ma a occhio di poliestere e' un pelo precisa di carico .. se te la puoi permettere un 10 di spectra o deneema dovrebbe avanzare... se aspetti, con comodo ti trovo i datiWink
Citazione:bullo ha scritto:
Sono vecchio non ho soldi, le drizze mi devono durare, uso ancora acciaio tessile, solo che faccio difficoltà con acciaio 5 mm. a metterlo su tessile da 10, uso il 12 mm. L' acciaio da 4 sul tessile da 10mm. Le drizze non cedono, non si gonfiano, basta che la puleggia dove scorre l'acciaio sia grande, altrimenti si spina. Le drizze sono un'oppppinione.-

Anche io sono vecchio, più di bullo, anche le mie drizze genoa sono in acciaio inox, impiombate su poliestere da 12 fin oltre il tratto che, a vela issata, impegna lo stopper (e così non cede di un millimetro la drizza in tensione).

La drizza randa è anche lei in inox, proprio tutta, e impegna un avvolgitore dedicato sull'albero, anche qui non ci sono possibilità di cedimenti e la regolazione è millimetrica inoltre basta allentare il freno dell'avvolgitore e la randa (full-batten con carrelli) si raccoglie nel bag come una fucilata.

Tutto sommato i vecchi sistemi sono ancora ottimi e durano: tutte le drizze hanno 27 anni e sono ancora perfette (non mi preoccupa la coda in tessile delle drizze fiocchi (oltretutto sono due) tanto una volta issato non agisce che come ingrosso sullo stopper).

Anche per i pesi non credo che un inox da 5 sia peggio di un poliestere da 12 o di uno dynema da 8.

Big GrinBig GrinBig Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento