06-03-2010, 05:19
Fatto, anzi fatto fare carena, mi è venuta la fantastica idea di 'curare' personalmente l'elica jprop installata l'anno scorso, pensavo fosse una cosa semplice.... Dunque al momento di smontarla mi sono accorto che il corpo dell'elica aveva un gioco notevole (circa 2 mm.) rispetto all'attacco sail drive; immaginavo si fosse allentato il dado e il controdado, invece erano perfettamente in tiro.
Preso il calibro ho misurato le lunghezze delle filettature e mi sono accorto che era praticamente impossibile eliminare o ridurre (come consigliato dal gentilissimo tecnico della ditta produttrice)il gioco per il semplice motivo che il maschio (attacco sail drive) era un pò troppo lungo rispetto alla lunghezza del filetto femmina sul dado all'interno del corpo elica. Quindi ho fatto tornire 1-2 mm del filetto maschio come mi è stato consigliato e così ho eliminato il gioco. Poi dopo primer e apposita antivegetativa l'ho rimontata una volta rimessa sul piede ho provato più volte a simulare la rotazione delle pale in retro e in avanti, ma mi sono accorto che il movimento invece di essere fluido era piuttosto frenato ed inoltre tendeva ad 'impuntarsi' in certe posizioni, ho poi scoperto che il grano per l'accesso della pompetta di ingrassaggio era mancante e pure il grasso rimasto, considerato la quantità che poi è stata necessaria, era veramente poco. Ovviamente dopo ingrassaggio il movimento delle pale è tornato fluido e al nuovo grano ho applicato il frena-filetti.
Avevo letto, però non riesco a ritrovare la discussione, che qualcuno aveva avuto problemi con l'elica, nel senso che aveva fatto scherzi strani con l'inversione di marcia, allora mi domando se per caso non possa essere un problema analogo, perchè effettivamente con poco grasso la rotazione è piuttosto compromessa, inoltre non avrei mai immaginato di 'perdere' tutto quel grasso nell'arco di un solo anno.... Devo aggiungere che il meccanico del cantiere mi ha detto che la perdita del grano gli era già capitata precedentemente su altre barche peraltro non posso sapere con certezza se la fuoriuscita del grasso dipenda o meno anche dalla mancanza del grano.
Visto che la J-prop, di cui comunque sono molto contento, è piuttosto diffusa vorrei saper se qualcuno ha avuto analoga esperienza.
Saluti.
Preso il calibro ho misurato le lunghezze delle filettature e mi sono accorto che era praticamente impossibile eliminare o ridurre (come consigliato dal gentilissimo tecnico della ditta produttrice)il gioco per il semplice motivo che il maschio (attacco sail drive) era un pò troppo lungo rispetto alla lunghezza del filetto femmina sul dado all'interno del corpo elica. Quindi ho fatto tornire 1-2 mm del filetto maschio come mi è stato consigliato e così ho eliminato il gioco. Poi dopo primer e apposita antivegetativa l'ho rimontata una volta rimessa sul piede ho provato più volte a simulare la rotazione delle pale in retro e in avanti, ma mi sono accorto che il movimento invece di essere fluido era piuttosto frenato ed inoltre tendeva ad 'impuntarsi' in certe posizioni, ho poi scoperto che il grano per l'accesso della pompetta di ingrassaggio era mancante e pure il grasso rimasto, considerato la quantità che poi è stata necessaria, era veramente poco. Ovviamente dopo ingrassaggio il movimento delle pale è tornato fluido e al nuovo grano ho applicato il frena-filetti.
Avevo letto, però non riesco a ritrovare la discussione, che qualcuno aveva avuto problemi con l'elica, nel senso che aveva fatto scherzi strani con l'inversione di marcia, allora mi domando se per caso non possa essere un problema analogo, perchè effettivamente con poco grasso la rotazione è piuttosto compromessa, inoltre non avrei mai immaginato di 'perdere' tutto quel grasso nell'arco di un solo anno.... Devo aggiungere che il meccanico del cantiere mi ha detto che la perdita del grano gli era già capitata precedentemente su altre barche peraltro non posso sapere con certezza se la fuoriuscita del grasso dipenda o meno anche dalla mancanza del grano.
Visto che la J-prop, di cui comunque sono molto contento, è piuttosto diffusa vorrei saper se qualcuno ha avuto analoga esperienza.
Saluti.