I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come si svita?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi rendo conto che una domanda sciocca, ma non sono riuscito a capire come si smonta l'ancora dall'attacco. Ho tolto la vite indicata dalla freccia e non è successo nulla. Come si fa? Blush

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 9,69 KB
Se la vite e' uscita...puoi forzare tranquillamente...sara' incastrata.Fai ruotare l'attacco con qualche colpetto di marrtello....metti un po' di svitol...deve distaccarsi.
grazie Big Grin
Se l'ancora è montata, occhio a non perderti il distanziale interno Wink

BV
Controlla bene, potrebbe essere avvitata anche dall'altra parte e per questo non viene.
Tolta la vite di bloccaggio, devi svitare anche l'altra.
è quello di os.x.xti le viti sono cave Smiley39 per ogni perno devi togliere la prima vite che fà da blocco poi svitare anche la principale che è comunque filettata ( per pochissimi mm ) nella parte terminale, magari con sotto un riscontro posiziona bene una brugola dritta e dagli un colpetto secco ( solo uno ) con il martello il filetto solitamente si sblocca

IMHO lo avevo uguale quando l'ho aperto e ho visto come è fatto Sleepyl'ho buttato via e ho preso un KONG
bv
Grazie grazie, appena in barca, speriamo prestoTongue, ci provo.
Se e' fatto cosi'che minchiata...buttalo subito.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Se e' fatto cosi'che minchiata...buttalo subito.
ti assicuro chè è fatto così, è stata curata la forma ma non la sostanza un ''pin'' che costituisce l'anello debole della catena
scavato che per di più deve andare sott'acqua ( peggio che mai ) i fenomeni noti di corrosione dell'inox con queste ''cavità'' sono enfatizzati al massimo
bv
Perché metti quel coso?
Non ho detto che non ci va (tra l'altro non sempre serve e ci va), ti stimolo a chiederti perché lo metti.
Molte volte si fanno cose, anche inutili, perché si vedono fare, perché tutti fanno così o perché ci se le trova così.
Se sai perché ci va quell'affare, sai come funziona ed a cosa serve, e sai anche tutto il resto, compreso come si leva il perno.
E puoi giudicare se rimetterlo e/o se rimettere 'proprio quello'.
42
Citazione:dapnia ha scritto:
Perché metti quel coso?
Non ho detto che non ci va (tra l'altro non sempre serve e ci va), ti stimolo a chiederti perché lo metti.
Molte volte si fanno cose, anche inutili, perché si vedono fare, perché tutti fanno così o perché ci se le trova così.
Se sai perché ci va quell'affare, sai come funziona ed a cosa serve, e sai anche tutto il resto, compreso come si leva il perno.
E puoi giudicare se rimetterlo e/o se rimettere 'proprio quello'.
42
Condivido il parere di Daphnia. Avevo un arnese come quello in figura della Kong che pensavo mi aiutasse a raddrizzare l'ancora e facilitasse a farla entrare nel musone.
Constatatane l'inutilità l'ho sostituito con un giunto a 'ginocchio' che funge bene le cui viti dei perni hanno a loro volta una vite di sicurezza

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 26,33 KB
Citazione:dapnia ha scritto:
Perché metti quel coso?
Non ho detto che non ci va (tra l'altro non sempre serve e ci va), ti stimolo a chiederti perché lo metti.
Molte volte si fanno cose, anche inutili, perché si vedono fare, perché tutti fanno così o perché ci se le trova così.
Se sai perché ci va quell'affare, sai come funziona ed a cosa serve, e sai anche tutto il resto, compreso come si leva il perno.
E puoi giudicare se rimetterlo e/o se rimettere 'proprio quello'.
42

L'ho trovato a bordo. Vorrei sostituire l'ancora, ma quel maledetto non si apre. Tutto qui. Sul fatto di sostituirlo o non metterlo più ci devo ancora pensare,devo prima aprirlo e valutare. Sono perfettamente d'accordo sulle tante cose inutili che si fanno in barca e se permetti aggiungerei che, tante volte, si scrivono anche delle cose inutili, magari giusto per dire la propria, senza che nessuno lo abbia chiesto Smile.
Alla disperata,.... con un seghetto lo apri,
però dopo sei costretto anche a sostituirlo.
Vabbeh!

Con una chiave a brugola togli la vite con la testa piana che si vede nella foto.
O è una vite di di sicurezza, ed allora sviti il perno dall'altra parte con una chiave a brugola, o il perno esce così semplicemente.
Il guaio è che sarà criccato mica male, quindi ci vorrà del bello e del buono per aprirlo.
Con un seghetto non sarà facile: l'inox è bello duro.
URL di riferimento