I Forum di Amici della Vela

Versione completa: mettere a massa il serbatoio gasolio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, siccome ho installato un nuovo serbatoio gasolio sulla mia bv, e l'ho fatto in acciaio, mi è stato detto che, sopratutto per essere a norma, devo collegarlo a 'massa', qualcuno sa dirmi di più? very thank in anticipo!
Devi collegarlo ad un negativo della batteria per evitare che in fase di rifornimento possa esserci una scarica di corrente elettrostatica e inoltre i valori di terra della barca e dela banchina sono differenti.Spero di essermi capito.:)Di solito ce'un bulloncino atto a cio' sul serbatoio...capicorda e filo ad un negativo...magari diretto alla batteria che e' meglio.Oppure dove credi meglio.
chiarissimo, ti ringrazio per il suggerimento, domani lo faccio!
buon vento
Citazione:Giorgio ha scritto:
Devi collegarlo ad un negativo della batteria per evitare che in fase di rifornimento possa esserci una scarica di corrente elettrostatica e inoltre i valori di terra della barca e dela banchina sono differenti.Spero di essermi capito.:)Di solito ce'un bulloncino atto a cio' sul serbatoio...capicorda e filo ad un negativo...magari diretto alla batteria che e' meglio.Oppure dove credi meglio.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Devi collegarlo ad un negativo della batteria per evitare che in fase di rifornimento possa esserci una scarica di corrente elettrostatica e inoltre i valori di terra della barca e dela banchina sono differenti.Spero di essermi capito.:)Di solito ce'un bulloncino atto a cio' sul serbatoio...capicorda e filo ad un negativo...magari diretto alla batteria che e' meglio.Oppure dove credi meglio.
Ma il serbatoio non è collegato a massa tramitre i tubi di alimentazione che sono di rame o metallo?Questo vale anche per il serbatoio in inox?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Devi collegarlo ad un negativo della batteria per evitare che in fase di rifornimento possa esserci una scarica di corrente elettrostatica e inoltre i valori di terra della barca e dela banchina sono differenti.Spero di essermi capito.:)Di solito ce'un bulloncino atto a cio' sul serbatoio...capicorda e filo ad un negativo...magari diretto alla batteria che e' meglio.Oppure dove credi meglio.
Sulla mia barca è fatto esattamente cosi.
Si ma il bocchettone che va in coperta e' collegato con manicotto in gomma....infatti bisgogna mettere a massa anche il tappo.Normalmente i tubi di alimentazione hanno il terminale sul motore che non puo' essere rigido ma sara'un manicotto di gomma...quindi non e' a massa.Non puo' essere un collegamento rigido che senno' con le vibrazioni si romperebbe.
Vi seguo ma...la massa della batteria a bordo sarà sicuramente ad un altro potenziale rispetto a quella di tera/stazione di rifornimento. Quindi perché si fa così? Grazie
Le connessioni idrauliche non garantiscono (dal punto di vista normativo) la continuità elettrica a causa di giunti in plastica oring e teflon.
Chiariamoci nella pratica la continuità c'è quasi sempre.
Il serbatoio deve essere a terra/mare tramite una messa a terra dedicata oppure tramite la massa motore se questo non è isolato.

(07-03-2010 01:17)maurotss Ha scritto: [ -> ]Ma il serbatoio non è collegato a massa tramitre i tubi di alimentazione che sono di rame o metallo?Questo vale anche per il serbatoio in inox?
(28-10-2023 19:46)Matteo Gagliardi Ha scritto: [ -> ]Vi seguo ma...la massa della batteria a bordo sarà sicuramente ad un altro potenziale rispetto a quella di tera/stazione di rifornimento. Quindi perché si fa così? Grazie
La terra della barca deve trovarsi al potenziale del mare attorno alla barca e la terra del distributore deve trovarsi al potenziale del mare li sotto...
Perché dovrebbero trovarsi a potenziali diversi? Se sono effettivamente diversi (cosa possibile), o c'è qualcuno che bara, o i due si trovano lontano oppure, se stanno accanto, stanno nel tragitto di una corrente non indifferente e allora è meglio allontanarsi di fretta 30
(14-11-2023 13:38)danielef Ha scritto: [ -> ]La terra della barca deve trovarsi al potenziale del mare attorno alla barca e la terra del distributore deve trovarsi al potenziale del mare li sotto...
Perché dovrebbero trovarsi a potenziali diversi? Se sono effettivamente diversi (cosa possibile), o c'è qualcuno che bara, o i due si trovano lontano oppure, se stanno accanto, stanno nel tragitto di una corrente non indifferente e allora è meglio allontanarsi di fretta 30
Si, ti seguo...solo che sul mio first il negativo della batteria NON é messo a massa (al bulbo per capirci). Dovrebbe?
(14-11-2023 13:46)Matteo Gagliardi Ha scritto: [ -> ]Si, ti seguo...solo che sul mio first il negativo della batteria NON é messo a massa (al bulbo per capirci). Dovrebbe?
Secondo me "SI" ma questo è un discorso pieno di insidie e non mi metterei a discuterne qui perché sicuramente darei inizio ad una discussione interminabile, inconcludente, inutile e litigiosa. 32
Il mio consiglio: prendi il libro di un autore affidabile, leggi cosa dice e poi decidi.
Sicuramente Nigel Calder e Charlie Wing sono considerati affidabili a livello mondiale mentre eviterei autori noti solo a livello locale.
URL di riferimento