Ho adocchiato un manufatto in legno di acacia; a vostro avviso tale essenza è adatta all' ambiente marino?
é opportuno trattarla con degli impregnanti?
Acacia
L'acacia è un legno di essenza forte, della famiglia delle latifoglie. Il suo tronco può raggiungere il diametro di un metro. Il legno è giallo rossastro, la fibra sottile e compatta, è resistente all'umidità e pieghevole. Si può lavorare, rifinire e lucidare bene. Viene usato in carrozzeria, per costruire ruote, raggi, pali; poi scalini e strutture esterne.
Ovviamente l'ho pòreso da Hobby legno.
se non ricordo male su barche in legno come le yole da canottaggio certe parti delicate quali ruote di prua ed anche ordinate erano di legno di acacia
quelle rimaste se ben tenute sono splendide, peccato ormai costino troppo
ormai si fanno solo in veroresina
saluti velici
sarastro
Citazione:sarastro ha scritto:
se non ricordo male su barche in legno come le yole da canottaggio certe parti delicate quali ruote di prua ed anche ordinate erano di legno di acacia
quelle rimaste se ben tenute sono splendide, peccato ormai costino troppo
ormai si fanno solo in veroresina
saluti velici
sarastro
Concordo . Stefano Carlini costruisce sempre le corbe in lamellare di acacia.
E' un legno durissimo e costoso.
Piu che costoso direi che è difficile da trovare nella pezzatura giusta e ben stagionato, ma la acacia, o meglio ,la pseudoacacia,(che è una sosttospecie della famiglia delle acacie) il cosidetto marugone,si trova ovunque da noi come pianta infestante e viene usata normalmente cone legna da ardere....ovviamente però per poter essere usata in cantieristica deve avere dimensioni adeguate, cioè occorrono piante vecchie.
Le costole in lamellare di acacia sono quanto di meglio si possa ottenere come robustezza ed elasticità,e formano un ossatura eccezionale.
Occorre una certa cura nell'incollaggio.
questo il manufatto in questione:
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 65,52 KB
Made in Ikea; 30€. Forse avete già capito la destinazione....
forse ho capito....
e chissà se l' adattamento permetterà di eliminare quegli orrendi monumenti alla modernità ed insieme all' insipenza e banalità tecnica rappresentati da quelle viti, che tristezza
però, ho un dubbio, sicuro che sia acacia ?
che io sappia l' acacia è un legno più chiaro
eppoi forse sarebbe molto più costoso di 30 Euro
saluti velici
sarastro
Sia sul cartellino del prodotto esposto, sia sul sito Ikea è ben specificato: 'legno di acacia'.
Poi a me servirebbe solo la parte superiore costituita da listelli di adeguato spessore...
Citazione:Frappettini ha scritto:
Sia sul cartellino del prodotto esposto, sia sul sito Ikea è ben specificato: 'legno di acacia'.
Poi a me servirebbe solo la parte superiore costituita da listelli di adeguato spessore...
penso ho capito tua demande
si acacia pui buon da quercia, io usare per ordinate, per yach e pescherechio
Siccome è già capitato che ci fosse l'equivoco, faccio notare che il termine francese Acajou spesso viene tradotto con Accacia mentre significa Mogano.. il che spiegherebbe anche perchè questa essenza compare così di frequente nei progetti nautici..
ma è solo un'ipotesi
B.L.
da Vikipedia
Note: Certains noms peuvent correspondre à une même espèce botanique.
* Acajou d'Afrique - Khaya ivorensis
* Acajou amer - Cedrela odorata
* Acajou des Antilles - Swietenia mahagoni
* Acajou du Bénin - Khaya grandifoliola
* Acajou blanc - Khaya anthotheca
* Acajou de la côte pacifique - Swietenia humilis
* Acajou à grandes feuilles - voir Acajou du Honduras
* Acajou de Guyane - Cedrela odorata
* Acajou du Honduras - Swietenia macrophylla
* Acajou du Sénégal - Khaya senegalensis
* etc.
Può darsi che in francese acacia sognifichi mogano, ma in Italia non ci sono equivoci, l'acacia è l'acacia e si usa per fare le ordinate, il mogano è il mogano e si usa per il fasciame.
In ogni caso è un essenza in uso da sempre e ha i suoi pregi, lo scatolotto dell'Ikea guarda caso c'è l'ho anche io, lo comprai anni orsono e lo uso come portaoggetti vari in camera mia, non me ne ero nemmeno accorto che fosse in acacia....
l'acacia è un ottimo legno, facile da modellare ma molto resistente, mantiene benissimo la forma e non ha quasi 'memoria di forma' ecco perchè è usato per le ordinate e i correnti longitudinali. se lamellare ben incollato è praticamente eterno.
passando allo scatolotto ikea, pare poco 30 euro ma magari con le economie di scala... se devi scegliertelo tra tanti per favore cercatene almeno uno che non abbia i nodi, vedere del legno coi nodi in barca è terrificante. Non ho idea di come cambi nel tempo esposto ad agenti atmosferici... ne tantomeno, se come credo, diventerà il pagliolo del piatto della doccia ;-)
Quell'oggetto, proprio quello, è stato onorevolmente sulla coperta in prua alla mia bella per due anni, come contenitore delle cime di ormeggio e varie) ...
... il legno, trattato con impregnante da esterno, non ha avuto grossi problemi ... l'assemblaggio si è distrutto nonostante io avessi tentato di consolidarlo (preventivamente) con resina.
Non c'è niente da fare: la costruzione non è da esterno.
PS: nel bagno di mia moglie ce n'è uno che funziona ottimamente come cesto per gli asciugamani da lavare e seduta dopo-bagno.