I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Giuntare cavo elettrico 8 poli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Devo allungare un cavo fatto così (anzi 2 :sadsmileySmile e pensavo di procedere togliendo circa 20 cm di guaina per poi interrompere i singoli cavi sfalsati di un paio di cm, giuntarli a stagno, guaina termorestringente su ogni singolo filo e poi guaina grossa sul cavo completo.

E' una bischerata e/o ci sono tecniche migliori?

Per la stagnatura sul singolo filo conviene solo appoggiarli uno a fianco dell'altro e stagnare o è meglio prima 'impirolarli' in qualche modo?

Denghiù (piccoli elettricisti crescono).

BV
Sentise non sei di corsa,nel senso te li spedisco lunedi', ti mando dei giuntini un po' speciali.....manda indirizzo mp.Ciauzz
P.S.Dimmi che sezione hanno i fili...
Citazione:sailor13 ha scritto:
http://www.machovec.com/rope/splicing/8s...nd2end.htm

Ok la deformazione professionale ma... elettrici!! Cool

BV
Citazione:Giorgio ha scritto:
Sentise non sei di corsa,nel senso te li spedisco lunedi', ti mando dei giuntini un po' speciali.....manda indirizzo mp.Ciauzz
P.S.Dimmi che sezione hanno i fili...

No, non sono di corsa, a dire il vero devo prima verificare se fattibile un'altra operazione (la giunta è subordinata a questo).

Sul diametro dei singoli fili non so, dovrei prima tagliare gli esistenti.

Per adesso sto facendo delle prove su uno spezzone che ho comprato in un negozio di elettronica, presumo sia abbastanza standard.

A occhio direi che i singoli fili sono belli sottili... 1 mm, possibile??

BV

PS: il messaggio privato non lo vedo disponibile sul tuo profilo, provo la mail? (ma ho dubbi che funzioni).
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
http://www.machovec.com/rope/splicing/8s...nd2end.htm

Ok la deformazione professionale ma... elettrici!! Cool

BV
scusa, avevo letto ad otto legnoli... Big GrinBig GrinBig Grin
una volta ho fatto una manovra spericolata(leggi caz zata)
e ho tranciato un cavo da 12 fili.

spellato e tagliati a scalare i fili,saldati i capi e coperti con termoretraibile.
lavoro riuscito perfettamente con un aumento del diametro risibile.
in pratica ogni saldatura non era sovrapposta all'altra perchè il cavo
era movimentabile e ho voluto evitare che spellature potessero cortocircuitare.
sono passati 10 anni circa e ancora è lì.
Citazione:andros ha scritto:
spellato e tagliati a scalare i fili,saldati i capi e coperti con termoretraibile.
lavoro riuscito perfettamente con un aumento del diametro risibile.

E' quello che avevo più o meno in mente (io pensavo di mettere termoreatraibile anche alla fine su tutta la giunta).

Oltretutto sto cavo una volta allungato non deve andare da nessuna parte, l'unica palla è che sono 8 fili x 4 giunte Occhio nero42

BV
E se usassi un connettore DIN ad 8 poli?

Secondo voi è più o meno incasinato?

A dire il vero non so se il cavo originale è schermato o no, se fosse schermato il connettore DIN è da scartare?

BV
Il DIN a 8 poli si ossida.
Quoto la tua idea iniziale. Stagnatore. termoretraibile su ogni cavo e termoretraibile sul tutto.
E stesso sistema anche su cavi schermati.
Più facile e sicuro di qualsiasi connettore. Ottimo.
La prima soluzione che hai detto è quella giusta. i connettori si mettono normalmente quando si ha bisogno di staccare un cavo, ma se è un collegamento fisso allora si stagna con l'unica accortezza di fare saldature come si deve.
Ciao
Citazione:colibrì ha scritto:
con l'unica accortezza di fare saldature come si deve.

Spiegami come si fanno bene, come se fossi un bambino di 6 anni Big Grin

Adesso sto facendo un po' di prove sullo spezzone, per avere continuità ce l'ho, ma le stagnature non mi convincono del tutto Blush

BV
Ricevuto mail risposto domattina provvedo.
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:colibrì ha scritto:
con l'unica accortezza di fare saldature come si deve.

Spiegami come si fanno bene, come se fossi un bambino di 6 anni Big Grin

Adesso sto facendo un po' di prove sullo spezzone, per avere continuità ce l'ho, ma le stagnature non mi convincono del tutto Blush

BV
per stagnature sicure i fili vanno stagnati separatamente prima.
poi vanno saldati assieme.

rcordo che da ragazotto mi facevano pucciare il filo in
pasta a saldare e rapidamente nello stagno fuso.
sbiancavano perfettamente e dopo,la sadatura vera e propria;perfetta.
ma capisco che per 8 capi sia complicato.
un buon saldatore rapido buon stagno e il gioco è fatto.
Mi accodo e completo la descrizione fatta da Andros.

Devi preparare tutti i tronconi dei cavi da saldare tramite stagnatura dei punti da giuntare. Otto conduttori? Sedici pre-saldature.
Oggi la 'pastasalda' é incorporata nel filo di stagno che compri, e per utilizzarla devi prima scaldare con il saldatore il centimetro di rame a cui hai tolto la guaina e arrotolato i trefoli.
Quando il cavo é caldo, avvicini il filo di stagno e ne sciogli un centimetro circa (la quantità dipende dal diametro del filo di stagno).
Vedrai del fumo. E' proprio la pasta salda, che sciogliendosi toglie ossidi e impurità del cavo di rame. Quando non fuma più, lascialo raffreddare.
Non sciogliere MAI il filo di stagno sulla punta del saldatore. Vanifichi la presenza della pasta salda.
Procurati un saldatore con la possibilità di regolare la temperatura, in quanto rischi di sciogliere la guaina durante l'operazione. Piu grosso il filo, più caldo il saldatore.

Poi prendi i due tronconi del filo che vuoi saldare e li appoggi uno all'altro. Esistono delle 'pinzette' che ti aiutano ad occuparti della saldatura invece di controllare il tremolio delle mani. Sono chiamate 'terza mano' o cose del genere.
Quindi scaldi UN PO l'insieme dei due fili con la punta del saldatore, e quando ben caldi, sull'insieme dei due fili+saldatore ancora a contatto, avvicini il filo di stagno.
Questo sciogliendosi creerà una bolla di stagno fuso che ingloberà tutto.

Quando il tutto non fuma più, togli il saldatore, ma mi raccomando aspetta che lo stagno si solidifichi diventando opaco senza muovere il tutto (altro vantaggio della terza mano), altrimenti rischi una saldatura 'fredda' e cioé finita sul piano meccanico, ma scadente n nel passaggio della corrente. E' come mettere una reisitemza, anche alta, tra i due tronconi del cavo elettrico.

P.S. Trovato: Questo coso é la terza mano. Costa CINQUE euro dai Cinesi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Va bene il termoretraibile sopra se stagnature.
La sigillatura e protezione esterna la farei in autocoagulante
Dai che poi Anonimone vi fa vedere cosa gli mando:DQuelle robe li sono antiche su su...Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dai che poi Anonimone vi fa vedere cosa gli mando:DQuelle robe li sono antiche su su...Big GrinBig GrinBig Grin
Dai che sono curioso...Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Guest ha scritto:
Esistono delle 'pinzette' che ti aiutano ad occuparti della saldatura invece di controllare il tremolio delle mani. Sono chiamate 'terza mano' o cose del genere.

Ecco, che in questo passaggio c'ho dei problemi!!! 42

Grazie per la spiegazione, aspetto la nanotecnologia georgiana e poi vedo come procedere Cool

BV
Citazione:Messaggio di anonimone
Devo allungare un cavo fatto così (anzi 2 :sadsmileySmile e pensavo di procedere togliendo circa 20 cm di guaina per poi interrompere i singoli cavi sfalsati di un paio di cm, giuntarli a stagno, guaina termorestringente su ogni singolo filo e poi guaina grossa sul cavo completo.

E' una bischerata e/o ci sono tecniche migliori?

Per la stagnatura sul singolo filo conviene solo appoggiarli uno a fianco dell'altro e stagnare o è meglio prima 'impirolarli' in qualche modo?

Denghiù (piccoli elettricisti crescono).

BV

Di che tipo di cavo si tratta? E' per segnali a basse o alte frequenze?

Se si tratta di segnali ad alte frequenze, i cavi vengono intrecciati a coppie e dopo tutti insieme (twister pair). Per questi cavi (UTP cat 5, 5e o 6) per norma le prolunghe del tipo da te descritto non sono ammesse, ma se fai per se, sono possibili.

Io in casi simili, quando il cambio del cavo non e' (tecnicamente o economicamente) possibile o e' difficile farlo, consiglio l'uso di un paio di connettori (M+F) del tipo compatibile al cavo. I connettori di buona qualità usano pin dorati e se fatto a regola d'arte non dovresti avere perdite significative o interferenze.

Le saldature, se non fatte bene e se hai liberato troppa treccia, cambiano le caratteristiche del cavo, immettendo perdite, riflessi o interferenze.

Ma tutto questo vale per i cavi per segnali ad alta frequenza. Per i segnali a bassa frequenza (telefonia, cavi seriali RS-232) valgono altre regole.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento