11-03-2010, 16:40
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11-03-2010, 16:41
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:I miei mentori in cantiere mi hanno cazziato da morire quando avevo proposto di usare Sika per la sostituzione dei vetri ( ho usato policarbonato ) dei passi d'uomo.
Usa la serie sikaflex e lascia perdere il silicone che e' un distaccante.
Dicevano che i poliuretanici dopo il silicone non tengono, per quanto si pulisca la cornice in alluminio ( il policarbonato è nuovo).
Io ho riusato gomma butilica sull'appoggio e silicone neutro sulla cornice esattamente come in origine ( ed aveva tenuto per 20 anni )
Se non tiene li cambio!
Oooppppsssss....letto male ...sai l'eta' ormai....tra poco il pannolone....[:101][:101]
11-03-2010, 20:49
ma tra telaio e plexi hai sempre messo qualcosa?
Citazione:sunfizz ha scritto:
Sul mio vecchio Comet 1000 avevo lo stesso identico passauomo della Nemo.
Ho avuto sempre problemi di infiltrazionid'acqua fra il telaio e il plexiglass e mai sulla guarnizione.
Ho provato a rincollarlo sia con il Sikaflex 295 che con il 3M e relativi primer ma non c'e` stato verso di tenerlo appiccicato.
Alla fine ho forato il plexiglass, filettato il telaio e con le viti passanti ho risolto il problema.
11-03-2010, 20:54
mi sto confondendo.
Allora, telaio vecchio e plexi nuovo: primer per acciaio + primer per plexi + 295UV, vado bene?
Allora, telaio vecchio e plexi nuovo: primer per acciaio + primer per plexi + 295UV, vado bene?
12-03-2010, 00:29
Ho cambiato da poco il policarbonato di due passauomo della mia barca che sono Lewmar.
Le cornici sono in alluminio.
- Una volta tolto il vecchio policarbonato ho tolto il vecchio Sikaflex al 100%. Intendo dire che dopo averlo tolto con vari arnesi, ho eliminato il pochissimo restante con acetone.
-fatto asciugare perfettamente, ho nastrato le parti che avrebbero potuto essere sporcate dal nuovo Sikaflex.
- Ho centrato il policarbonato nella cornice infilando degli spessori di legno opportunamente tagliati a misura (uno per lato).
- Con la pistola ho colato il Sikaflex fra la cornice e il policarbonato.
- Mano a mano che il Sikaflex raggiungeva lo spessore di legno, lo toglievo (lo spessore)
- E' importante fermarsi ogni 15/20 cm. per togliere con una spatolina il Sika eccedente e metterlo con la stessa spatolina nella fessura che stai riempiendo.
- Fallo il più velocemente possibile, perchè una volta finito il giro, devi passare ancora la spatola senza mai fermarti, in modo che tutto il Sika risulti omogeneamente liscio. Devi essere veloce perchè in superfice si asciuga abbastanza rapidamente.
- NON PENSARTI DI MUOVERE IL TUTTO ALTRIMENTI SI SPOSTA IL POLICARBONATO E TI FA USCIRE IL SIKA, CON LE CONSEGUENZE CHE PUOI IMMAGINARE. DEVE ESSERE PERFETTAMENTE ASCIUTTO, ANCHE INTERNAMENTE.
Buon lavoro.
Le cornici sono in alluminio.
- Una volta tolto il vecchio policarbonato ho tolto il vecchio Sikaflex al 100%. Intendo dire che dopo averlo tolto con vari arnesi, ho eliminato il pochissimo restante con acetone.
-fatto asciugare perfettamente, ho nastrato le parti che avrebbero potuto essere sporcate dal nuovo Sikaflex.
- Ho centrato il policarbonato nella cornice infilando degli spessori di legno opportunamente tagliati a misura (uno per lato).
- Con la pistola ho colato il Sikaflex fra la cornice e il policarbonato.
- Mano a mano che il Sikaflex raggiungeva lo spessore di legno, lo toglievo (lo spessore)
- E' importante fermarsi ogni 15/20 cm. per togliere con una spatolina il Sika eccedente e metterlo con la stessa spatolina nella fessura che stai riempiendo.
- Fallo il più velocemente possibile, perchè una volta finito il giro, devi passare ancora la spatola senza mai fermarti, in modo che tutto il Sika risulti omogeneamente liscio. Devi essere veloce perchè in superfice si asciuga abbastanza rapidamente.
- NON PENSARTI DI MUOVERE IL TUTTO ALTRIMENTI SI SPOSTA IL POLICARBONATO E TI FA USCIRE IL SIKA, CON LE CONSEGUENZE CHE PUOI IMMAGINARE. DEVE ESSERE PERFETTAMENTE ASCIUTTO, ANCHE INTERNAMENTE.
Buon lavoro.
12-03-2010, 01:39
Esatto....quoto.
12-03-2010, 06:14
Citazione:ulpiano ha scritto:Il Sikaflex 295 che funzionava solo come sigillante e non come collante.
ma tra telaio e plexi hai sempre messo qualcosa?
31-03-2012, 17:32
Mi sai dire come è andata ? ha tenuto ?
Io sono al quarto tentativo ....
Questo è il preventivo che mi è stato fatto oggi per usare i prodotti 'Sika' per il mio misero passauomo di 25 anni fa
Sika primer 209d ml.250 ? 33,00 per il Plexi
Sika primer 210T ml.250 ? 33,00 per l'alluminio
SikaAktivetor ml.250 ? 19,00 su tutto
Sikaflex 295 ner/bianco ml.300 ? 14,00
Non ci sono alternative ?
grazie
Io sono al quarto tentativo ....
Questo è il preventivo che mi è stato fatto oggi per usare i prodotti 'Sika' per il mio misero passauomo di 25 anni fa
Sika primer 209d ml.250 ? 33,00 per il Plexi
Sika primer 210T ml.250 ? 33,00 per l'alluminio
SikaAktivetor ml.250 ? 19,00 su tutto
Sikaflex 295 ner/bianco ml.300 ? 14,00
Non ci sono alternative ?
grazie
01-04-2012, 22:44
Citazione:Scarpa Vittorio ha scritto:
Ho cambiato da poco il policarbonato di due passauomo della mia barca che sono Lewmar.
Le cornici sono in alluminio.
- Una volta tolto il vecchio policarbonato ho tolto il vecchio Sikaflex al 100%. Intendo dire che dopo averlo tolto con vari arnesi, ho eliminato il pochissimo restante con acetone.
-fatto asciugare perfettamente, ho nastrato le parti che avrebbero potuto essere sporcate dal nuovo Sikaflex.
- Ho centrato il policarbonato nella cornice infilando degli spessori di legno opportunamente tagliati a misura (uno per lato).
- Con la pistola ho colato il Sikaflex fra la cornice e il policarbonato.
- Mano a mano che il Sikaflex raggiungeva lo spessore di legno, lo toglievo (lo spessore)
- E' importante fermarsi ogni 15/20 cm. per togliere con una spatolina il Sika eccedente e metterlo con la stessa spatolina nella fessura che stai riempiendo.
- Fallo il più velocemente possibile, perchè una volta finito il giro, devi passare ancora la spatola senza mai fermarti, in modo che tutto il Sika risulti omogeneamente liscio. Devi essere veloce perchè in superfice si asciuga abbastanza rapidamente.
- NON PENSARTI DI MUOVERE IL TUTTO ALTRIMENTI SI SPOSTA IL POLICARBONATO E TI FA USCIRE IL SIKA, CON LE CONSEGUENZE CHE PUOI IMMAGINARE. DEVE ESSERE PERFETTAMENTE ASCIUTTO, ANCHE INTERNAMENTE.
Buon lavoro.
Ecco, questo passaggio mi manca, come togli il vecchio poli senza distruggerlo?
ne ho uno crepato che vorrei togliere (intero)
03-04-2012, 19:20
Ma si usa il policarbonato o l'acrilico? In un altro tread si scriveva sulla fragilità del policarbonato esposto ai raggi del sole e alla maggiore rigabilità.
Sulla ex barca ho messo i laterali fissi in policarbonato da 16 mm e non si sono rotti , sulla nuova poli a proteggere il quadro motore. Ma il passo d'uomo, se tra qualche anno si infragilisce potrebbe essere pericoloso.
I miei attuali sono in acrilico ora tutto reticolato e da cambiare.
Sulla ex barca ho messo i laterali fissi in policarbonato da 16 mm e non si sono rotti , sulla nuova poli a proteggere il quadro motore. Ma il passo d'uomo, se tra qualche anno si infragilisce potrebbe essere pericoloso.
I miei attuali sono in acrilico ora tutto reticolato e da cambiare.
03-04-2012, 21:33
se cambi i lewmar mi piacerebbe sapere come ti è andata. anche i miei sono tutti reticolati ma sono in dubbio se metterci le mani.
04-04-2012, 03:14
anche i miei lewmar sono cristallizzati ma è solo un problema estetico e di meno luce che passa o è compromessa in modo significativo la resistenza meccanica?
08-05-2012, 03:01
Ho riallestito un vecchio Fijord 7 (motorsailer) e dopo uscita dal cantiere ho riscontrato entrata acqua dal passauomo (è solo appoggiato e senza guarnizioni anche se con due ombrinali laterali. Pensate che il neopreme autoadesivo possa andare bene ? che spessore esiste in commercio ? Qualcuno conosce un fornitore in provincia di Napoli o un sito web per l'approvvigionamento ?
Grazie e buon vento
Grazie e buon vento
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