I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Piegare listelli teak
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Devo piegare dei listelli di teak, ho provato a metterli una mezzora sul vapore ma con scarsi risultati, dovrò aumentare i tempi? Se li metto proprio a mollo nell'acqua calda si rovinano?
masa
Per che fare????Col vapore ti serve un tubo che lo contiene e poi tanto tanto tanto vapore tanto tanto tanto vapore...non si usa piu'.Normalmente dipende dalla lunghezza...se son corti son dolori.foto di cosa devi fare.
Quanto lunghi? Quanto larghi? Quale spessore? Senza questi dati è ben difficile darti dei consigli.
listelli lunghi 40cm, spessi 8mm, larghi 45mm. applicazione su spiagetta che si e' rivelata essere leggermente abbombata: se appoggio il listllo da una parte rimane sollevato 7/8 mm dalla parte opposta. Troppa la pressione da fare x convincerle a rimanere giu...
Citazione:masa66 ha scritto:
listelli lunghi 40cm, spessi 8mm, larghi 45mm. applicazione su spiagetta che si e' rivelata essere leggermente abbombata: se appoggio il listllo da una parte rimane sollevato 7/8 mm dalla parte opposta. Troppa la pressione da fare x convincerle a rimanere giu...
Big Grin


:DEcco ora che abbiamo i dati non ti rispondiamo.....Big Grin
Attendiamo prima lo schieramento di due linee fiolosofiche di intervento....Big GrinBig Grin
Io direi di incollare uno sopra l'altro con l'epossidica due listelli da 4 millimetri nella forma che deve stare con dei pesi.....
sentiamo gli altri....
Ho piegato un pezzo di compensato marino da 6 mm largo 8 cm e lungo 30 mettendolo a bagno nell'acqua bollente per 1 ora.
Avevo precedentemente creato una forma curva e poi ce l'ho fissato con dei morsetti. Si flette tantissimo senza rompersi!
Per mantenere la forma deve essere assolutamente asciutto prima di toglierlo dai morsetti, magari mettilo in forno a 40 gradi per qualche ora.
E' venuto perfetto, penso che valga anche con il teak...magari fai una prova prima con un solo pezzo
daiiii! per 78 mm di ab-bombatura ti metti nei pensieri?
avvita sti cosi sulla spiaggetta e il sole fà il resto.Big Grin
(seeempre a mio parere)
oppure scartali sottoWink
oppure tira la spiaggetta.
piu' o meno lo stesso problema che dovro' affrontare...

fare la falchetta unica in iroko (vista la lunghezza, magari 2 tronconi) e piegarla facilmente a mano

o farla staccata con elementi da 20-25cm (ogni 4 perni sulla coperta, un pezzo) e morire per piegarli singolarmente???
Allora da qualche parte avevo letto che il legno si rovina mettendolo proprio a bagno nell'acqua calda...sarà vero? Per le viti preferirei evitarle: non sò come tapparle dopoBlush, rimane la levigatura sotto, magari un pò di curvatura e un pò di piallatina? Spianare la spiagetta meglio di no, perchè è abbastanza sottile, la bombatura è dovuta proprio perchè sotto l'ho puntellata perchè cedevole. (P.S. impossibile togliere la puntellatura: ho incollato tutto:sadsmileySmile.
masa
ma il legno è strutturale o una semplice copertura?
Solo copertura estetica.
Mettile nell'acqua e scaldale ...non succede nulla ma prima che asciughino devi metterle in forma.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Mettile nell'acqua e scaldale ...non succede nulla ma prima che asciughino devi metterle in forma.
vero.
Assieme ad un amico, anni fa ho coperto di teak la tuga della penultima barca che ho posseduto. Abbiamo sempre piegato con molta facilità e ottimo risultato i listelli nel modo seguente:
-bagnati per bene
-messi e tenuti in forma con dei morsetti
-finchè uno con un pennello continuava a bagnare il legno, l'altro agiva lungo il listello usando un phon
-lasciare in forma fino al giorno seguente
-se la curvatura non era sufficiente si ripeteva l'operazione accentuando la curvatura.
Attenzione a non tenere il phon troppo vicino e per troppo tempo sullo stesso punto, pena la bruciatura del legno.
Dimenticavo che il phon non deve essere quello usato per i capelli, ma quello usato per togliere la vecchia vernice...uno di quelli da lavoro.
ultimamente ho letto

con il microonde e poi in forma
Usa il tek finto o quello in sughero.

caricabasso

Citazione:Montecelio ha scritto:
Usa il tek finto o quello in sughero.
Quoto,quello in pvc è talmente simile al teak che quasi non si vede la differenza.Per la plancetta è molto indicato perchè è inalterabile.
Pagine: 1 2
URL di riferimento