10-03-2010, 18:28
10-03-2010, 18:29
Infatti.:DQuando portate giu' la barca di Gianfranco???
10-03-2010, 18:34
Citazione:andros ha scritto:All'interno per la centratura:
difatti mi sono tornito una boccola fantoccio molto precisa
da mettere nel cavallino.
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Saluti
10-03-2010, 18:38
PROP:
boccola del cavallino?
boccola del cavallino?
10-03-2010, 20:23
Nel supporto (esterno) hai messo una boccola-guida. Ok.
Il sistema della foto, con i due cunei di legno fa sì che all'interno si centri l'asse rispetto all'astuccio (rigido).
E' un'operazione che va fatta poiché se sommiamo un disallineamento di partenza nell'astuccio più la variazione della messa in acqua, più il fluttuare della boccola premitrecce, vi è il rischio che l'asse tocchi l'astuccio.
Questo come regola generale.
Se poi, nel tuo caso, questo lavoro di centratura tra asse e astuccio rigido lo fa la boccola in bachelite, tanto di guadagnato.
Saluti
Il sistema della foto, con i due cunei di legno fa sì che all'interno si centri l'asse rispetto all'astuccio (rigido).
E' un'operazione che va fatta poiché se sommiamo un disallineamento di partenza nell'astuccio più la variazione della messa in acqua, più il fluttuare della boccola premitrecce, vi è il rischio che l'asse tocchi l'astuccio.
Questo come regola generale.
Se poi, nel tuo caso, questo lavoro di centratura tra asse e astuccio rigido lo fa la boccola in bachelite, tanto di guadagnato.
Saluti
10-03-2010, 23:04
ecco per chiarezza come è fatto il giunto elastico.
c'è qualche discrepanza dal vero ma è cosi.
per capire meglio per astuccio si intende il complesso baderna?
quello in giallo?
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c'è qualche discrepanza dal vero ma è cosi.
per capire meglio per astuccio si intende il complesso baderna?
quello in giallo?
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10-03-2010, 23:06
Citazione:Giorgio ha scritto:dopo pasqua.verso il 1215.
Infatti.:DQuando portate giu' la barca di Gianfranco???
10-03-2010, 23:15
Citazione:andros ha scritto:No; si intende la parte fissa, generalmente un tubo inox o una parte in bronzo, resinato nello scafo sul quale va a serrarsi il raccordo elastico. Nel disegno, la parte a destra.
per capire meglio per astuccio si intende il complesso baderna?
Saluti
10-03-2010, 23:25
Guarda che lui ha un sistema semi rigido...haun tubo in fibra che esce dallo scafo sul quale serra con fascette il giunto in ngomma che permette al complesso di flottare..perlomeno credo....
10-03-2010, 23:26
L'allineamento VA fatto in acqua.
Che bello il mio asse flottante con cuffia Volvo!
Che bello il mio asse flottante con cuffia Volvo!
10-03-2010, 23:27
Andros,
ma la derivazione tra la pompa e il complesso di tenuta e' fatta lato aspirazione o mandata.
Cioe'...l'acqua che ha raffreddato/lubrificato la tenuta,va 'in mare' o nel motore?
ma la derivazione tra la pompa e il complesso di tenuta e' fatta lato aspirazione o mandata.
Cioe'...l'acqua che ha raffreddato/lubrificato la tenuta,va 'in mare' o nel motore?
10-03-2010, 23:35
Citazione:Marcox ha scritto:va al motore.
Andros,
ma la derivazione tra la pompa e il complesso di tenuta e' fatta lato aspirazione o mandata.
Cioe'...l'acqua che ha raffreddato/lubrificato la tenuta,va 'in mare' o nel motore?
10-03-2010, 23:36
Citazione:Giorgio ha scritto:è così.
Guarda che lui ha un sistema semi rigido...haun tubo in fibra che esce dallo scafo sul quale serra con fascette il giunto in ngomma che permette al complesso di flottare..perlomeno credo....
11-03-2010, 17:47
riprendo la discussione aperta da andros per avere il vostro parere su una situazioene analoga.
Ho dovuto sbarcare il motere dela mia vecchia alpa per fare un revisione all'invertitore che perdeva olio.
ho approffittato della situazione per smontare elica , asse e baderna.
la situazione che ho trovato è quella che ho maldestramente disegnato nell'allegato , ovvero un asse collegato direttamente all'invertitore tramite un giunto elastico e inserito in passascafo di circa quaranta centimetri di lunghezza con all'interno una baderna con sette anelli di corda grassa (senza tubo dell'acqua di raffreddamento) ed una boccola di gomma di circa 12 cm di lunghezza all'esterno.
In pratica il povero asse si trovava ad essere collegato ad un motore oscillante ed a essere bloccato in due punti semirigidi ( baderna interna e boccola esterna).
consigliato da alcuni gentili ADV e da un tecnico dell'UFIN ( azienda di milano che vende eliche , assi ecc,) ho eliminato la baderna e l'ho sostituita con una cuffia di gomma RADICE ( costo meno di 100 euro) ed ho ripristinato il collegamento dell'acqua di raffreddamento collegandomi al tubo di mandata del syphon break (vedi disegno allegato)
Il risultato dell'operazione non lo conosco perchè devo ancora rimontare il motore e mettere la barca in acqua , ma mi sono convinto che rendere l'asse flottante sia stato un consiglio saggio e vorrei sapere se il collegamento dell'acqua di raffreddamento della cuffia al syphon break sia accettabile.
grazie e ciao
francesco
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Ho dovuto sbarcare il motere dela mia vecchia alpa per fare un revisione all'invertitore che perdeva olio.
ho approffittato della situazione per smontare elica , asse e baderna.
la situazione che ho trovato è quella che ho maldestramente disegnato nell'allegato , ovvero un asse collegato direttamente all'invertitore tramite un giunto elastico e inserito in passascafo di circa quaranta centimetri di lunghezza con all'interno una baderna con sette anelli di corda grassa (senza tubo dell'acqua di raffreddamento) ed una boccola di gomma di circa 12 cm di lunghezza all'esterno.
In pratica il povero asse si trovava ad essere collegato ad un motore oscillante ed a essere bloccato in due punti semirigidi ( baderna interna e boccola esterna).
consigliato da alcuni gentili ADV e da un tecnico dell'UFIN ( azienda di milano che vende eliche , assi ecc,) ho eliminato la baderna e l'ho sostituita con una cuffia di gomma RADICE ( costo meno di 100 euro) ed ho ripristinato il collegamento dell'acqua di raffreddamento collegandomi al tubo di mandata del syphon break (vedi disegno allegato)
Il risultato dell'operazione non lo conosco perchè devo ancora rimontare il motore e mettere la barca in acqua , ma mi sono convinto che rendere l'asse flottante sia stato un consiglio saggio e vorrei sapere se il collegamento dell'acqua di raffreddamento della cuffia al syphon break sia accettabile.
grazie e ciao
francesco
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11-03-2010, 18:44
A me non si aprono quei link...
11-03-2010, 18:53
il flottante è senz'altro meglio del rigido,ma:
a meno di disallineamento le vibrazioni del motore
sono a causa dei movimenti delle masse per lo
più sull'asse dell'albero motore.
in pratica il motore 'balla' rutando sul centro dell'albero motore.
(esistono altre componenti certamente ma non sono predominanti)
se la baderna della tua alpa ha resistito 30 anni un senso l'aveva;o nò?
in ogni caso la soluzione adottata è ottima.
gli allegati non si vedono e non sò cosa sia il sifon break
chiosadomandaprovocazione mod-ON
se la baderna mi fà acqua dò un giro di vite.
se con un giro di vite non risolvo tolgo due tre giri
di corda grassa e ripristino.(tutto in acqua)
se la cuffia decide di perdere che faccio?
chiosadomandaprovocazione mod-OFF
a meno di disallineamento le vibrazioni del motore
sono a causa dei movimenti delle masse per lo
più sull'asse dell'albero motore.
in pratica il motore 'balla' rutando sul centro dell'albero motore.
(esistono altre componenti certamente ma non sono predominanti)
se la baderna della tua alpa ha resistito 30 anni un senso l'aveva;o nò?
in ogni caso la soluzione adottata è ottima.
gli allegati non si vedono e non sò cosa sia il sifon break
chiosadomandaprovocazione mod-ON
se la baderna mi fà acqua dò un giro di vite.
se con un giro di vite non risolvo tolgo due tre giri
di corda grassa e ripristino.(tutto in acqua)
se la cuffia decide di perdere che faccio?
chiosadomandaprovocazione mod-OFF
11-03-2010, 19:04
Citazione:francesco c. ha scritto:
riprendo la discussione aperta da andros per avere il vostro parere su una situazioene analoga.
Ho dovuto sbarcare il motere dela mia vecchia alpa per fare un revisione all'invertitore che perdeva olio.
ho approffittato della situazione per smontare elica , asse e baderna.
la situazione che ho trovato è quella che ho maldestramente disegnato nell'allegato , ovvero un asse collegato direttamente all'invertitore tramite un giunto elastico e inserito in passascafo di circa quaranta centimetri di lunghezza con all'interno una baderna con sette anelli di corda grassa (senza tubo dell'acqua di raffreddamento) ed una boccola di gomma di circa 12 cm di lunghezza all'esterno.
In pratica il povero asse si trovava ad essere collegato ad un motore oscillante ed a essere bloccato in due punti semirigidi ( baderna interna e boccola esterna).
consigliato da alcuni gentili ADV e da un tecnico dell'UFIN ( azienda di milano che vende eliche , assi ecc,) ho eliminato la baderna e l'ho sostituita con una cuffia di gomma RADICE ( costo meno di 100 euro) ed ho ripristinato il collegamento dell'acqua di raffreddamento collegandomi al tubo di mandata del syphon break (vedi disegno allegato)
Il risultato dell'operazione non lo conosco perchè devo ancora rimontare il motore e mettere la barca in acqua , ma mi sono convinto che rendere l'asse flottante sia stato un consiglio saggio e vorrei sapere se il collegamento dell'acqua di raffreddamento della cuffia al syphon break sia accettabile.
grazie e ciao
francesco
Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .20103111083_asse elica.pdf
Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .20103111097_baderna.pdf
Se vai a questo link vedi qualcosa di simile che potrebbe interessarti. Scorrendo le foto, verso la fine della presentazione vedi anche il disegno dell'astuccio e dei suoi particolari.
Non è chiaro come hai imboccato il raffreddamento della cuffia: dove l'ingresso e dove l'uscita e se in ingresso al sifone o all'uscita del sifone.
MOTORE-LINEA ASSE http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=25680
11-03-2010, 21:08
la baderna che ho trovato sull'alpa non è il sistema originale ma un acrocchio fatto da precedente proprietario che ha sostituito il vecchio Farymann con un Vetus ed a giudicare da come ha fatto il tutto non mi sembra un gran bel lavoro( es. i supporti antivibranti del motore sono stati montati perpedicolari al piano di appoggio e non al motore ( che è inclinato di 2° rispetto al piano).
Non mi è chiaro il ragionamento di andros sulle vibrazioni del sistema motore /asse....partendo dal concetto che un disallineamento dell'asse prima o poi si arriva non è meglio avere un asse flottante ? c'è qualche controindicazione?
Ho collegato il tubo che porta l'acqua alla cuffia RADICE ( che ha una bocchetta predisposta per questo) al tubo di mandata del syphon break ( ovvero il sistema rompisifone che si monta sul sifone dell'acqua di raffreddamento dei motori montati sotto la liea di galleggiamento) perchè così ho letto sul manuale di montaggio delle cuffie VETUS ( del tutto simili alla VOLVo o alle RADICE).
Qualcuno mi ha detto che è una bischerata ma non ha saputo dirmi il perchè... io non vedo controindicazioni ma non sono un esperto ...anzi sono molto attento a fare tesoro dell'esperienza altrui.
ciao
francesco
Non mi è chiaro il ragionamento di andros sulle vibrazioni del sistema motore /asse....partendo dal concetto che un disallineamento dell'asse prima o poi si arriva non è meglio avere un asse flottante ? c'è qualche controindicazione?
Ho collegato il tubo che porta l'acqua alla cuffia RADICE ( che ha una bocchetta predisposta per questo) al tubo di mandata del syphon break ( ovvero il sistema rompisifone che si monta sul sifone dell'acqua di raffreddamento dei motori montati sotto la liea di galleggiamento) perchè così ho letto sul manuale di montaggio delle cuffie VETUS ( del tutto simili alla VOLVo o alle RADICE).
Qualcuno mi ha detto che è una bischerata ma non ha saputo dirmi il perchè... io non vedo controindicazioni ma non sono un esperto ...anzi sono molto attento a fare tesoro dell'esperienza altrui.
ciao
francesco
12-03-2010, 03:26
In pratica se lo hai montato subito dopo la presa a mare del sifone potrebbe succedere che l'aspirazione della pompa motore invece di mandare acqua alla cuffia la aspira anche da lì.
Si tratta di capire se succede così o/e se circolando al contrario l'acqua
In pratica potrebbe non funzionare bene, è da vedere.
Si tratta di capire se succede così o/e se circolando al contrario l'acqua
In pratica potrebbe non funzionare bene, è da vedere.
12-03-2010, 03:32
il mio aspira acqua e dalla presa a mare dedicata e dalla baderna.
si, capito bene:aspira.
mi sembra tutto funzioni bene.
si, capito bene:aspira.
mi sembra tutto funzioni bene.