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Versione completa: linea d'asse ...
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cari fratelli di mare e di lago nonchè meccanici per passione o mestiere,
vorrei rendervi compartecipi dei piaceri della nautica,raccontandovi
delle ultime peripezie per mantenere dignitosamente i vita il mio naviglio.
posto che si sospettava un disallineamento del complesso motoreasse
e posto che erano anni che non lo si faceva,ho smontato l'asse e tutto
quel che lo sorregge per un controllo.
ne risultò che la boccola in bachelite nel blocco baderna era anormalmente
usurata,che la boccola premitreccia era stata malmenata e la boccola
del cavallino,cambiata l'anno scorso non era più precisa sull'asse, per cui,
rifare l'allineamento su questi supporti non era garanzia di lavoro pulito.
sono allora intervenuto con:
ricostruzione ex novo della boccola in bachelite,
pulizia e controllo asse elica
-lunghezza 1mt,disallineamento 6100mi di mm.(direi ottimo)
ritornitura per sfioramento della sede della baderna ovalizzata (410mi)
costruzione boccola in plastica in H7 da inserire nel cavallino.
(da togliere e sostuire con la boccola bronzogomma leggermente consunta dell'anno scorso)
tutto ciò allo scopo di avere un supporto dell'asse con gioco pari allo zero.
ora non mi resta che rimontare tutto e riallineare il motore.
consigli?

corda grassa:
sono stati spesi fiumi di inchiostro sull'argomento,ma,repetita juvant:
tre anelli con taglio obbliquo da sovrapporre con sfalsamento di 180°
però non ricordo il senso del taglio rispetto alla rotazione dell'asse in marcia avanti.Blush

(tre anelli??? no ho tolti un numero infinito prima di poter smontare l'asse dell'elica! 78 anelli c'erano!!!ma si fà???)

tornando dalla darsena verso casa mi sono fermato a cercare la corda grassa in un paio di posti perchè al mio marina non l'avevano.
non ho trovato nulla e ho dovuto ordinarla.
e la domanda sorse spontanea:
ma putacaso mi trovassi per emergenza a dovere cambiare la corda stessa e fossi in un luogo dove è irreperibile,comecosa potrei usare?
ma di che è fatta sta corda grassa?
Andros sei sicuro di soli tre anelli ?
Nella mia ce ne sono 6 !!!
La baderna (corda grassa) la compri a metro, ti prepari gli anelli di scorta, ingrassi un foglio di pellicola trasparente, avvolgi la paderna e la chiudi in una di quelle buste con la zip di plastica !Smile
http://www.amicidellavela.it/manutenzion...aserna.pdf

Bacio (questo voleva essere un bacio - in fronte !!!)
Big Grin
pieros..non hai capito la domanda,in classe si stà attenti42
se PUTACASO- dovessi essere senza...
Citazione:andros ha scritto:
pieros..non hai capito la domanda,in classe si stà attenti42
se PUTACASO- dovessi essere senza...
Fausto ...
non puoi essere senza se ce l'hai di scorta !!!!! Smile
Comunque è una normale corda di canapa ingrassata e pressata per dargli una sezione quadrata !
Andros, nel mio premistoppa, ci stavano 7 (sette) anelli di baderna,
Anch'io sapevo solo tre, sicuramente man mano che il sistema perdeva,
i vecchi proprietarii ne agiungevano uno!
Verifica bene invece che l'asse non sia storto, o l'elica non equilibrata, se no, non riesco a spiegarmi tutte quelle boccole ovalizzate.
Ha! due metri di baderna del 6, per 8.00 €, a voglia ad anellini
asse420.6 mm di disallineamento.
elica non sò ma non ha preso botte.
Nel mio caso:
Boccola sul cavallino (quasi stretta sull'asse).
Asse lato invertitore, ballava di 1,55 mm!
Ma non si notano l'usura anomala da te riscontrata.
Ho raddrizzato l'asse sul tornio, adesso balla di 0,15 mm
e voglio vedere, quando riuscirò a mettere la barca in acqua,
come si comporterà.
Perchè non cambi sistema ed elimini la corda grassa? Mi riferisco al sistema volvo o al sistema PSS. Con il sistema PSS non avrai una goccia d'acqua e piccoli disallineamenti ti vengono perdonati dalla cuffia. Lo stesso per il sistema volvo. Uno costa circa 120 euro l'altro 100 euro in più.
http://www.shaftseal.com/about/installation_videos
Citazione:Messaggio di andros
...CUT ne risultò che la boccola in bachelite nel blocco baderna...CUT
Forse non ho capito...hai una boccola anche 'lato motore'? Cioe' l'asse e il suo sistema di tenuta,non sono liberi di oscillare all'interno del tubo passascafo o astuccio? Immagino che il motore sia su supporti in gomma,lato motore l'asse di solito e' 'libero' per potersi muovere insieme al motore.
Probabilmente,come ho scritto,non ho capito com'e' fatta la linea e il 'blocco baderna'... ma questa seconda boccola mi ha incuriosito
Dentro al manicotto dove e' fissato il premitreccia che oscilla per elasticita' del mancotto che lo collega allo scafo ce' una boccola....credo si riferisca a quella.
Dentro al manicotto? 'piantata'Smile nella gomma? No...dai Giorgio...ci sfugge qualcosa...
a che servirebbe messa li'...
per chiarire il concetto.
il verde è un giunto elastico in gomma molto grossa
che và a prendere il raccordo resinato in carena.
il blocco tutto è un RADICE.
ho guardato nel sito e c'è la modifica per eliminare
la baderna.
la domanda che mi pongo é:
perchè cambiare quando non mi dà problemi?
ora con il lavoro che ho fatto torna nuova.Blush


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Citazione:Messaggio di andros
...CUT
consigli?
Grazie...ora ho capito...
Se puoi,allinea (o ricontrolla) con la barca in acqua...
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:Messaggio di andros
...CUT
consigli?
Grazie...ora ho capito...
Se puoi,allinea (o ricontrolla) con la barca in acqua...
farò senz'altro l'allineamento di fino in acqua.
la barca perde tutte le tensioni
dovute alla forzatura dell'invaso.
dico bene?
Citazione:Marcox ha scritto:
Dentro al manicotto? 'piantata'Smile nella gomma? No...dai Giorgio...ci sfugge qualcosa...
a che servirebbe messa li'...
E' esattamente quello che intendo....nel disegno...che io non son capace di fare e di mettere e' evidenziata ppunto la boccola che intendo.:)Serve a ridurre la quantita' di acqua che va al premitreccia.Non di sicuro ad allineare in quanto e' montata sul manicotto elastico.Smile
Si si...ora ho capito,il disegno e' chiarissimo...se non ci fosse bisognerebbe 'strozzare' a monte la mandata d'acqua...
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No tutto corretto ...semplicemente la boccola sulla baderna per l'allineamento non serve a molto in quanto con il ballonzolare del motore il solo punto dove ce'un ammortizzatore e' la baderna che e' montata sul giunto.Infatti se la guardi mentre e'in moto il motore e ce' dentro la marcia lei vibra come il motore e saltella e la gomma fa da ammortizzatore.Quindi l'allineamento va fatto sul cavalletto che invece e' fisso.Non so se mi sono capito.4242
difatti mi sono tornito una boccola fantoccio molto precisa
da mettere nel cavallino.
la boccola in bechelite mi dicono in cantiere che serve comunque
a centrare l'asse poi una volta quando tutto è solidale
la sua funzione cessa.
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