10-03-2010, 01:52
10-03-2010, 16:46
meglio in italiano
http://nsdnn.northsails.com/italy/Prodot...fault.aspx
http://nsdnn.northsails.com/italy/Prodot...fault.aspx
10-03-2010, 16:51
Masa66, sei tedesco o masochista?
Penso sia molto conosciuto questo schemino che è simile anche a quello dell'Ullman e di altre velerie.
E' simpatico perchè ti fa capire subito la distribuzione dei tagli.
Penso sia molto conosciuto questo schemino che è simile anche a quello dell'Ullman e di altre velerie.
E' simpatico perchè ti fa capire subito la distribuzione dei tagli.
11-03-2010, 04:28
Capito, sò arrivato ultimo, ho scoperto la patata lessa
10-04-2014, 07:37
Salve amici,
riesumo questa vecchia discussione perché mi piacerebbe imparare a riconoscere per quanto possibile a vista cioè dalla forma questi spi (limitiamoci a quelli simmetrici). Mi sa che molti di noi li distinguono solo leggendo cosa c'è stampigliato sul sacco [][]
S1,S2,...runner, vmg, AP, spalle larghe, strette, penna 110°..., 0,5 0,75....
Sapete aiutarmi o la questione non è così immediata come leggere le etichette al supermercato?
Grazie comunque
Peter
riesumo questa vecchia discussione perché mi piacerebbe imparare a riconoscere per quanto possibile a vista cioè dalla forma questi spi (limitiamoci a quelli simmetrici). Mi sa che molti di noi li distinguono solo leggendo cosa c'è stampigliato sul sacco [][]
S1,S2,...runner, vmg, AP, spalle larghe, strette, penna 110°..., 0,5 0,75....
Sapete aiutarmi o la questione non è così immediata come leggere le etichette al supermercato?
Grazie comunque
Peter
10-04-2014, 13:22
Bhe... Se non ci lavori e ne vedi e confronti un bel pò al giorno non è che sia così immediato.
Comunque solitamente, a parte la differenza tra un S e un A, io guardo le spalle e la caduta per capire a spanne cosa ha su la barca avversaria specie quando il vento è al limite di utilizzo.
Attento però che dipende anche molto da come viene portato. Albert... Trucchi del mestiere, che dici?
Comunque solitamente, a parte la differenza tra un S e un A, io guardo le spalle e la caduta per capire a spanne cosa ha su la barca avversaria specie quando il vento è al limite di utilizzo.
Attento però che dipende anche molto da come viene portato. Albert... Trucchi del mestiere, che dici?
10-04-2014, 20:02
Che poi le palle come le sovrapponi ?
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Se si sovrappongono come dico io, cosa te ne fai di un A3?
Poi sopra 20 nodi di apparente, chi è il pazzo che apre una vela di poppa [:o)].
Via A5 e A4 [:o)].
Supermega genoa e voilà via anche l'A1 .
Ecco ho esagerato [:o)]
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Per gli S{1|2|3|4|5} fate voi.
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Se si sovrappongono come dico io, cosa te ne fai di un A3?
Poi sopra 20 nodi di apparente, chi è il pazzo che apre una vela di poppa [:o)].
Via A5 e A4 [:o)].
Supermega genoa e voilà via anche l'A1 .
Ecco ho esagerato [:o)]
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11-04-2014, 03:15
scusatemi...ma sono de coccio...non ho capito molto in particolare l'intervento di ghibly4
11-04-2014, 14:18
[quote=peter_sails ha scritto:
scusatemi...ma sono de coccio...non ho capito molto in particolare l'intervento di ghibly4 :(:(
[/quote]
Il mio ignoralo , era un giochino per capire quale portarsi a bordo nel caso si abbia budget per uno solo
scusatemi...ma sono de coccio...non ho capito molto in particolare l'intervento di ghibly4 :(:(
[/quote]
Il mio ignoralo , era un giochino per capire quale portarsi a bordo nel caso si abbia budget per uno solo
12-04-2014, 03:01
Urge intervento di un velaio capace e disponibile.....Aaaaaalbert
12-04-2014, 15:23
12-04-2014, 19:57
la prima differenza si vede con la vela ancora nel sacco, e' l' angolo del toppone della penna.
piu l' angolo e' grande piu saranno larghe le spalle dello spi.
non me la sento di definire uno spi da quello ma di sicuro dal toppone si possono valutare le differenze tra due spi della stessa barca...
piu l' angolo e' grande piu saranno larghe le spalle dello spi.
non me la sento di definire uno spi da quello ma di sicuro dal toppone si possono valutare le differenze tra due spi della stessa barca...