I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Differenze spinnaker
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Masa66, sei tedesco o masochista?Big Grin
Penso sia molto conosciuto questo schemino che è simile anche a quello dell'Ullman e di altre velerie.
E' simpatico perchè ti fa capire subito la distribuzione dei tagli.
Capito, sò arrivato ultimo, ho scoperto la patata lessaBig GrinBig Grin
Salve amici,
riesumo questa vecchia discussione perché mi piacerebbe imparare a riconoscere per quanto possibile a vista cioè dalla forma questi spi (limitiamoci a quelli simmetrici). Mi sa che molti di noi li distinguono solo leggendo cosa c'è stampigliato sul sacco [Tongue][Tongue]
S1,S2,...runner, vmg, AP, spalle larghe, strette, penna 110°..., 0,5 0,75....
Sapete aiutarmi o la questione non è così immediata come leggere le etichette al supermercato? WinkWink

Grazie comunque
Peter
Bhe... Se non ci lavori e ne vedi e confronti un bel pò al giorno non è che sia così immediato.
Comunque solitamente, a parte la differenza tra un S e un A, io guardo le spalle e la caduta per capire a spanne cosa ha su la barca avversaria specie quando il vento è al limite di utilizzo.
Attento però che dipende anche molto da come viene portato. Albert... Trucchi del mestiere, che dici?
Che poi le palle come le sovrapponi Big Grin ?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se si sovrappongono come dico io, cosa te ne fai di un A3?
Poi sopra 20 nodi di apparente, chi è il pazzo che apre una vela di poppa [:o)].
Via A5 e A4 [:o)].

Supermega genoa e voilà via anche l'A1 Big Grin.


Ecco ho esagerato [:o)]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per gli S{1|2|3|4|5} fate voi.
scusatemi...ma sono de coccio...non ho capito molto in particolare l'intervento di ghibly4 SadSad
[quote=peter_sails ha scritto:
scusatemi...ma sono de coccio...non ho capito molto in particolare l'intervento di ghibly4 :(:(
[/quote]
Il mio ignoralo Big Grin, era un giochino per capire quale portarsi a bordo nel caso si abbia budget per uno solo
Urge intervento di un velaio capace e disponibile.....Aaaaaalbert Smile
la prima differenza si vede con la vela ancora nel sacco, e' l' angolo del toppone della penna.
piu l' angolo e' grande piu saranno larghe le spalle dello spi.
non me la sento di definire uno spi da quello ma di sicuro dal toppone si possono valutare le differenze tra due spi della stessa barca...
URL di riferimento