Salve,
su un Oceanis 40 dovrei mettere un'ulteriore drizza da usare sia per la passerella che per l'alaggio del tender e del relativo motore. Ho controllato in testa d'albero (Z Spars) e ci sono due pulegge ma sono già occupate (una per la drizza della randa e l'altra per l'amantiglio). Avrei pernsato di mettere una puleggia esterna e di fare una scassa nell'albero per fare passare la drizza all'interno. Eventualmente usare questa nuova per l'amantiglio (visto i carichi minori) e quella già esistente usarla per la nuova drizza poiché all'occorrenza potrebbe essere usata anche come drizza randa di rispetto.
Cosa ne pensate e come eseguireste voi il lavoro?
Grazie.
P.S.: come puleggia esterne avevo in mente una Harken 6092 da 75mm
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La terza drizza non ti serve. Chi ha detto che non puoi usare la drizza o l'amantiglio per calare, issare,il tender o il motore? Il problema, secondo la mia opppppppinione è che se non riesci a calare il tender e metttere il motorino da solo, con la tua forza e l'equilibrio, non sei in grado di andare in barca da solo e hai bisogno di un'aiuto. La vela è un'oppppppinione.
Citazione:bullo ha scritto:
La terza drizza non ti serve. Chi ha detto che non puoi usare la drizza o l'amantiglio per calare, issare,il tender o il motore? Il problema, secondo la mia opppppppinione è che se non riesci a calare il tender e metttere il motorino da solo, con la tua forza e l'equilibrio, non sei in grado di andare in barca da solo e hai bisogno di un'aiuto. La vela è un'oppppppinione.-
Hai il vang rigido ?
L'uso principale della terza drizza sarebbe quello della passerella per non stare tutte le volte a sganciare quella della randa. Poi una drizza in più non fà mai male (alare il tender o drizza di rispetto). Non è una necessità imprescindibile ma alle volte è bene avere anche qualche comodità in più.
Non so se ho capito bene come intendi realizzare la cosa ma, il bozzello che proponi non mi sembra adatto; il 6092 nasce per rinvii di coperta. quello che vuoi mettere in testa albero suppongo debba essere del tipo attaccato con un grillo (snodato) tipo 1958.
Da verificare inoltre come far entrare la drizza dentro l'albero senza che eventuali attriti la possano rovinare.
Infine c'è da domandarsi se utilizzare bozzelli così performanti per un simile uso.
Hai una foto della tua testa d'albero?
Citazione:FS ha scritto:
Si ho il Vang rigido
Scusa
... allora non puoi staccare l'amantiglio ?
Citazione:mania2 ha scritto:
Non so se ho capito bene come intendi realizzare la cosa ma, il bozzello che proponi non mi sembra adatto; il 6092 nasce per rinvii di coperta. quello che vuoi mettere in testa albero suppongo debba essere del tipo attaccato con un grillo (snodato) tipo 1958.
Da verificare inoltre come far entrare la drizza dentro l'albero senza che eventuali attriti la possano rovinare.
Infine c'è da domandarsi se utilizzare bozzelli così performanti per un simile uso.
Hai una foto della tua testa d'albero?
Avevo preso in esame il 6092 perchè la mia intenzione è quella di fissarlo con i tre buloni M8 all'albero (forandolo e filettandolo ovviamente) di lato, poco sotto le due pulegge esistenti. Purtroppo al momento non ho foto da postare.
Citazione:pieros ha scritto:
Citazione:FS ha scritto:
Si ho il Vang rigido
Scusa ... allora non puoi staccare l'amantiglio ?
Non vuole staccare la drizza randa...
BV
Citazione:pieros ha scritto:
Citazione:FS ha scritto:
Si ho il Vang rigido
Scusa ... allora non puoi staccare l'amantiglio ?
Si è vero infatti attualmente faccio così ma con l'occasione ne approfittavo anche per fare un lavoro che mi dia la possibilità di avere una drizza per la randa di rispetto oltre ad una maggiore comodità
Perdonami, ma quello che scrivi non ha senso, è un lavoro completamente inutile, come ti hanno ben spiegato tutti (a meno che tu non vuoi uscire dal porto con la passerella attaccata).
Se però vuoi proprio spendere dei soldi allora ti consiglio di:
1 - la drizza randa la metti al posto dell' amantiglio/seconda drizza randa
2 - fai una drizza randa nuova
3 - fai l'amantiglio come sulle barche d'epoca, un cavo d'acciaio o in tessile HT a lunghezza fissa dalla testa d'albero (fissato ad un golfare o al terminale del paterazzo) con un paranchino (1:3 o 1:4) per sollevare il boma, che sgancerai (o lasci in bando) durante la navigazione a vela, mentre con l'amantiglio sostieni la passerella.
Citazione:FS ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Non so se ho capito bene come intendi realizzare la cosa ma, il bozzello che proponi non mi sembra adatto; il 6092 nasce per rinvii di coperta. quello che vuoi mettere in testa albero suppongo debba essere del tipo attaccato con un grillo (snodato) tipo 1958.
Da verificare inoltre come far entrare la drizza dentro l'albero senza che eventuali attriti la possano rovinare.
Infine c'è da domandarsi se utilizzare bozzelli così performanti per un simile uso.
Hai una foto della tua testa d'albero?
Avevo preso in esame il 6092 perchè la mia intenzione è quella di fissarlo con i tre buloni M8 all'albero (forandolo e filettandolo ovviamente) di lato, poco sotto le due pulegge esistenti. Purtroppo al momento non ho foto da postare.
ora capisco cosa intendevi fare; certo è una soluzione che non ho mai visto. Se il tiro della drizza non avviene secondo la direzione preferenziale si potrebbero innescare attriti considerevoli e l'entrata dentro l'albero mi appare complessa.
Forse più fattibile pensare ad una soluzione con bozzello libero rivolto verso prua e sopra all'uscita di tutte le drizze; in questo caso sarebbe fattibile la sua entrata nell'albero. Oppure, ancora meglio, incassare un bozzello nell'albero sotto strallo e drizze attuali, ma le usi solo per il tender verso prua.
Citazione:sailor13 ha scritto:
Perdonami, ma quello che scrivi non ha senso, è un lavoro completamente inutile, come ti hanno ben spiegato tutti (a meno che tu non vuoi uscire dal porto con la passerella attaccata).
Se però vuoi proprio spendere dei soldi allora ti consiglio di:
1 - la drizza randa la metti al posto dell' amantiglio/seconda drizza randa
2 - fai una drizza randa nuova
3 - fai l'amantiglio come sulle barche d'epoca, un cavo d'acciaio o in tessile HT a lunghezza fissa dalla testa d'albero (fissato ad un golfare o al terminale del paterazzo) con un paranchino (1:3 o 1:4) per sollevare il boma, che sgancerai (o lasci in bando) durante la navigazione a vela, mentre con l'amantiglio sostieni la passerella.
Oppure, più semplicemente, con un penzolo fai un nodo a strozzo sul paterazzo il più in alto possibile (3-4m) ci leghi un bozzellino in cui fai passare la drizza della passerella liberando l'amantiglio.
Francamente però non vedo l'esigenza, oltretutto la passerella è meglio riporla se fai una navigazione maggiore dell'uscita per bagno.
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Perdonami, ma quello che scrivi non ha senso, è un lavoro completamente inutile, come ti hanno ben spiegato tutti (a meno che tu non vuoi uscire dal porto con la passerella attaccata).
Se però vuoi proprio spendere dei soldi allora ti consiglio di:
1 - la drizza randa la metti al posto dell' amantiglio/seconda drizza randa
2 - fai una drizza randa nuova
3 - fai l'amantiglio come sulle barche d'epoca, un cavo d'acciaio o in tessile HT a lunghezza fissa dalla testa d'albero (fissato ad un golfare o al terminale del paterazzo) con un paranchino (1:3 o 1:4) per sollevare il boma, che sgancerai (o lasci in bando) durante la navigazione a vela, mentre con l'amantiglio sostieni la passerella.
Oppure, più semplicemente, con un penzolo fai un nodo a strozzo sul paterazzo il più in alto possibile (3-4m) ci leghi un bozzellino in cui fai passare la drizza della passerella liberando l'amantiglio.
Francamente però non vedo l'esigenza, oltretutto la passerella è meglio riporla se fai una navigazione maggiore dell'uscita per bagno.
Abbi pazienza, il tuo sistema va benissimo, ma per sorreggere il boma, mentre non va assolutamente bene per sorreggere la passerella! i'angolo risultante sarebbe troppo aperto ed il carico troppo elevato, con il rischio che lo stroppo scivoli.
Citazione:FS ha scritto:
Si è vero infatti attualmente faccio così ma con l'occasione ne approfittavo anche per fare un lavoro che mi dia la possibilità di avere una drizza per la randa di rispetto oltre ad una maggiore comodità
Sostituisci il mantiglio con una cima che abbia caratteristiche da drizza, ed hai tutto quello che chiedi (a parte la palla di staccare il mantiglio... magari un moschettone al posto del grillo allevia la sofferenza).
BV
Grazie ragazzi,
ero partito galvanizzato, mi vedevo già sull'albero con trapano, attrezzi e mani impastate
ed è bastato una semplice discussione con voi per farmi tornare con i piedi per terra
. Forse, anzi senza forse la soluzione era sotto gli occhi e non l'ho vista. Come dice anonimone ed anche sailor basta sostituire la cima dell'amantiglio con una con specifiche caratterestiche da drizza ed il gioco è fatto.
Grazie AdV.