10-03-2010, 18:32
chiedo il vostro contributo riguardo ad alcuni concetti oscuri che sto affrontando in occasione del risanamento del timone del mio feeling 446 (1991);la losca del timone è costituita da :
-due collari in plastica ( non so se teflon o derlin) superiore e inferiore(probabilmente un pezzo unico... non sono riuscito a capirlo dato che è annegato nella VTR) nella quale si inserisce un canotto flangiato (di circa 34 cm); il canotto alloggia l'asse del timone (in acciaio diam 7,65cm).
tale canotto (diametro esterno 9,5 cm) sembra avere nella parte superiore l'alloggiamento per due fasce probabilmente di tenuta all'acqua (non rinvenute al'atto dello smontaggio).... possibile che qualche mio predecessore le abbia perse?
Il dispositivo di lubrificazione (pippetta e sfiato come per assi ) lubrifica ...come è apparso evidente all'atto dello smontaggio, la rotazione del canotto sui collari (contatto plastica-plastica)....ma non dell'asse sul canotto, che sembra piuttosto abraso proprio nei punto superiori e inferiori di contatto con lo stesso asse.
1-ritenete che si debba semplicemente levigare tali zone ora abraso o meglio tornire tutto il pezzo?
2-reinstallare le fasce di tenuta del canotto...in quale materiale?
3-praticare dei fori radiali (quanti?)nel canotto al fine di permettere al lubrificante (probabilmente grasso blu al litio)di penetrare anche tra asse e canotto (acciao -plastica in bagnasciuga)?
4- oppure basta l'acqua a lubrificare l'insieme asse canotto (acciao-plastica)... ma allora a che serve lubrificare l'insieme Boccole-canotto (plastica -plastica)?
allego una foto
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-due collari in plastica ( non so se teflon o derlin) superiore e inferiore(probabilmente un pezzo unico... non sono riuscito a capirlo dato che è annegato nella VTR) nella quale si inserisce un canotto flangiato (di circa 34 cm); il canotto alloggia l'asse del timone (in acciaio diam 7,65cm).
tale canotto (diametro esterno 9,5 cm) sembra avere nella parte superiore l'alloggiamento per due fasce probabilmente di tenuta all'acqua (non rinvenute al'atto dello smontaggio).... possibile che qualche mio predecessore le abbia perse?
Il dispositivo di lubrificazione (pippetta e sfiato come per assi ) lubrifica ...come è apparso evidente all'atto dello smontaggio, la rotazione del canotto sui collari (contatto plastica-plastica)....ma non dell'asse sul canotto, che sembra piuttosto abraso proprio nei punto superiori e inferiori di contatto con lo stesso asse.
1-ritenete che si debba semplicemente levigare tali zone ora abraso o meglio tornire tutto il pezzo?
2-reinstallare le fasce di tenuta del canotto...in quale materiale?
3-praticare dei fori radiali (quanti?)nel canotto al fine di permettere al lubrificante (probabilmente grasso blu al litio)di penetrare anche tra asse e canotto (acciao -plastica in bagnasciuga)?
4- oppure basta l'acqua a lubrificare l'insieme asse canotto (acciao-plastica)... ma allora a che serve lubrificare l'insieme Boccole-canotto (plastica -plastica)?
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