14-03-2010, 01:20
14-03-2010, 02:28
un amico ingegnere mi dice che teoricamente sono piu' sicura di quelle normali. solo che bisogna stare attenti nel montaggio. proprio oggi ne ho sostituita una; chi l'aveva montata l'aveva brutalmente presa a martellate, togliendo tutta la zincatura.
14-03-2010, 03:03
Citazione:MEC 13 ha scritto:sono parole pesanti..
un amico ingegnere mi dice che teoricamente sono piu' sicura di quelle normali. solo che bisogna stare attenti nel montaggio. proprio oggi ne ho sostituita una; chi l'aveva montata l'aveva brutalmente presa a martellate, togliendo tutta la zincatura.
14-03-2010, 03:06
[/quote]
sono parole pesanti..
[/quote]
...direi anche PENSANTI!!!
sono parole pesanti..
[/quote]
...direi anche PENSANTI!!!
14-03-2010, 03:22
facenti pensiero?
14-03-2010, 11:03
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:MEC 13 ha scritto:sono parole pesanti..
un amico ingegnere mi dice che teoricamente sono piu' sicura di quelle normali. solo che bisogna stare attenti nel montaggio. proprio oggi ne ho sostituita una; chi l'aveva montata l'aveva brutalmente presa a martellate, togliendo tutta la zincatura.
la persona che me l'ha venduta mi ha detto:
è un brutto sistema
va ribattuta e saldata
e controllata di continuo
14-03-2010, 13:55
quoto la saldatura ( e i controlli, ovviamente)
14-03-2010, 14:08
allora meglio un bel grillone.
il barbotin protesterà un poco
ma poi ..passa.
il barbotin protesterà un poco
ma poi ..passa.
14-03-2010, 17:31
scusate, ma la falsamaglia è una giunzione di emergenza.
normalmente, si apre un anello della catena da giuntare, si salda e si zinca a freddo.
normalmente, si apre un anello della catena da giuntare, si salda e si zinca a freddo.
15-03-2010, 01:22
Secondo me la usano in tanti e senza grossi problemi. Io ho paura sempre e se mi bastano i 50mt che ho in acqua non la uso, se devo dare più catena sto un po' con le chiappe strette ma per ora non ha mai mollato.
Certo è che ogni anno la cambio.
Certo è che ogni anno la cambio.
15-03-2010, 04:14
una questione che esce periodicamente
che una falsamaglia sia più debole di una maglia di una catena calibrata è evidente se si guarda come è costruita
che le usino in tanti e che solitamente non succeda nulla è altrettanto evidente:
nella stragrande maggoranza dei casi durante le notti estive non si arriva a grandi sollecitazioni e quindi la falsamaglia è sufficiente
però che se il gioco si fa duro una barca possa tirare parecchio si sa, vedi:
http://www.myboatsgear.com/newsletter/200788.asp
Boat Anchor size
per un 35 piedi, tiro orizzontale:
225 libbre per ancoraggio volante,
900 libbre per ancoraggio standard
1800 libbre per ancoraggio tempesta (chissà se basta, con le ultime esperienze di bora in adriatico, date per forza 12...)
da un sito che dichiara i carichi di rottura
WLL = carico di rottura / Working Load Limit:
attenzione però che la maggior parte della ferraglia cinese, dalle catene ai gambetti alle falsemaglie ecc, che vi rifilano non è testata e nulla dichiara, quindi non è neanche detto che i dati siano questi
e attenzione che da questo sito
http://www.roverworld.com/recovery.htm
il carico di lavoro dovrebbe essere da 4 a 5 volte il carico di rottura
per la catena da 5/16 che equivale a 8 mm il WLL è:
2400 libbre per catena da ancoraggio
http://www.bosunsupplies.com/products2.c...duct=S0601
2400 libbre per catena e cima impiombata
http://www.bosunsupplies.com/products2.c...duct=S0661
1000 libbre per falsamaglia
http://www.bosunsupplies.com/products2.c...duct=S0460
quindi, se mi avete seguito capirete che:
salvo si tratti di giuntare qualche spezzone di catena per un ancora balneare da usare mentre siete a bordo,
non sono mai riuscito a capire il senso di risparmiare x00 euro per qualcosa che potrebbe, anche se raramente, mettere in gioco la vostra barca che vale da x.000 a x.000.000 euro e magari la pelle dei vostri familiari e vostra che valgono x.infinito.euro
bah, fate voi
saluti velici
sarastro
che una falsamaglia sia più debole di una maglia di una catena calibrata è evidente se si guarda come è costruita
che le usino in tanti e che solitamente non succeda nulla è altrettanto evidente:
nella stragrande maggoranza dei casi durante le notti estive non si arriva a grandi sollecitazioni e quindi la falsamaglia è sufficiente
però che se il gioco si fa duro una barca possa tirare parecchio si sa, vedi:
http://www.myboatsgear.com/newsletter/200788.asp
Boat Anchor size
per un 35 piedi, tiro orizzontale:
225 libbre per ancoraggio volante,
900 libbre per ancoraggio standard
1800 libbre per ancoraggio tempesta (chissà se basta, con le ultime esperienze di bora in adriatico, date per forza 12...)
da un sito che dichiara i carichi di rottura
WLL = carico di rottura / Working Load Limit:
attenzione però che la maggior parte della ferraglia cinese, dalle catene ai gambetti alle falsemaglie ecc, che vi rifilano non è testata e nulla dichiara, quindi non è neanche detto che i dati siano questi
e attenzione che da questo sito
http://www.roverworld.com/recovery.htm
il carico di lavoro dovrebbe essere da 4 a 5 volte il carico di rottura
per la catena da 5/16 che equivale a 8 mm il WLL è:
2400 libbre per catena da ancoraggio
http://www.bosunsupplies.com/products2.c...duct=S0601
2400 libbre per catena e cima impiombata
http://www.bosunsupplies.com/products2.c...duct=S0661
1000 libbre per falsamaglia
http://www.bosunsupplies.com/products2.c...duct=S0460
quindi, se mi avete seguito capirete che:
salvo si tratti di giuntare qualche spezzone di catena per un ancora balneare da usare mentre siete a bordo,
non sono mai riuscito a capire il senso di risparmiare x00 euro per qualcosa che potrebbe, anche se raramente, mettere in gioco la vostra barca che vale da x.000 a x.000.000 euro e magari la pelle dei vostri familiari e vostra che valgono x.infinito.euro
bah, fate voi
saluti velici
sarastro
15-03-2010, 06:21
Citazione:Messaggio di GIL
SCUSATE.....MA DELLE FALSEMAGLIE PER GIUNTARE DUE SPEZZONI DI CATENA, C'E' DA FIDARSI?
se non devono passare nel salpancora non c'è problema, ci sono falsemaglie che tengono più della catena
se invece devono poter essere prese dal barbotin, la gran parte dei connettori a C da ribattere ha carichi di rottura molto inferiori a quelli della catena
l'unico a mia conoscenza che abbia un carico di rottura analogo a quello della catena si trova da Westmarine, produzione Acco, 135707, 135723 eccetera pero' per catene con misure imperiali...
per applicazioni un minimo impegnative personalmente lascerei proprio perdere
16-03-2010, 18:11
il carico di lavoro dovrebbe essere da 4 a 5 volte il carico di rottura
E' vero che manca un 'inferiore al' da qualche parte?
E' vero che manca un 'inferiore al' da qualche parte?
16-03-2010, 19:43
Citazione:dapnia ha scritto:
il carico di lavoro dovrebbe essere da 4 a 5 volte il carico di rottura
E' vero che manca un 'inferiore al' da qualche parte?
saluti velici
sarastro
19-03-2010, 03:36
ok mi avete convinto.....mi faccio la catena nuova.....grazie