I Forum di Amici della Vela

Versione completa: bompresso per gennaker
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei armare sul mio Bavaria 39 un bompresso Selden per il mio gennaker; non riesco a trovare una tabella che mi suggerisca il diametro e la lunghezza adatta alla mia barca considerando che il mio gennaker e' 100 mq.
avete esperienze o suggermenti in merito,
Grazie
Citazione:Messaggio di GIL
Vorrei armare sul mio Bavaria 39 un bompresso Selden per il mio gennaker; non riesco a trovare una tabella che mi suggerisca il diametro e la lunghezza adatta alla mia barca considerando che il mio gennaker e' 100 mq.
avete esperienze o suggermenti in merito,
Grazie
Visto che sei di Ravenna, che hai un bavaria, che voui montare Selden, suggerimenti in merito ne ho tantissimi....se mi vieni a trovare....Big GrinBig GrinBig Grin
Hai Zanki comodo comodo... quindi Big Grin

In ogni modo, se vai sul catalogo selden, a pagina 151 trovi le misure.

Da tabella puoi usare sia l'87/87 che il 99/99, quello che cambia è lo sbalzo utile (senza controventatura).

BV
Peccato che se ha l'ancora delta i selden non si montano se non facendo un attacco speciale.
Citazione:zankipal ha scritto:
Peccato che se ha l'ancora delta i selden non si montano se non facendo un attacco speciale.

Aveva chiesto la tabella... di più nin zo Wink

BV
grazie 1000
mi sono inserito qui per non creare una nuova delle già tante discussioni

per risparmiare un pò mi sono costruito questo bompresso che vedete nella foto allegata

ne farò senz'altro un uso 'tranquillo' ma è bene tenere conto anche di eventuali imprevisti per cui temo di aver dimensionato male la staffa anteriore (tra l'altro non proprio corta per sfilare dall'ancora) per cui devo decidere se smontarla e rinforzarla

immaginando una trazione verticale verso l'alto non ho dato molto peso allo spessore del piatto utilizzato ma, pensandoci bene, non sarà proprio così

essendo quella staffa poco adatta per sopportare sollecitazioni laterali, vorrei capire se, per esempio con un vento al traverso, quale percentuale della forza risultante totale è la componente orizzontale

Ringrazio anticipatamente sperando che qualcuno riesca a chiarirmi questo dubbio

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la sollecitazione laterale e'un opinione,la spinta laterale massima che puo esserci su una vla dipende dal momento raddrizzante.
se il vento aumenta non aumenta la sollecitazione perche la barca si sdraia.
ammesso che sta barca abbia un massimo momento raddrizzante di 3000kgm e un albero alto 15 metri sull' acqua, al massimo in penna puoi avere 100 kg e sicuramente di meno sulla mura.
gia.. per fare sti conti ci vorrebbe di conoscere il radrizzamento, la forma del genny e il gradiente del vento... tutte cose che nessuno conosce... eppure senza si ragiona solo di opinioni.
ZK,
se l'ordine di grandezza è quello che hai espresso non mi preoccupo
capisco che per poter parlare di valori assoluti servirebbero altre informazioni ma, in realtà, io avevo chiesto un'altra cosa

Grazie per la Tua opinione
A spanne visto che quella landa mi pare saldata. calcola la superficie: Lunghezza landa per spessore. Moltiplica per 50Kg. Trovi uno spannometrico carico di rottura, ipotizzando che tutta la landa sia saldata Considerà che quando lavorerà in laterale hai una leva di tot cm e fai tu.

Poi quello che non si rompe si può piegare.

Io per stare tranquillo, avrei fatto più bassa quella landa, ma io non sono un esperto 42 ed inoltre vedo un particolare non a dimensione naturale Smile e forse falsato dalla focale.

:42:ooops avevi chiesto una cosa diversa, vizziaccio da forum
A scanso di equivoci, salda un triangolino di testa ricavato da un piatto inox spessore 4 mm sul supporto imbullonato, per eccesso puoi saldarlo anche dietro e ti togli tutti i pensieri....Wink
Operazione semplice e veloce.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:ghibli4 ha scritto:
:42:ooops avevi chiesto una cosa diversa, vizziaccio da forum
Big GrinBig Grin

Citazione:nedo ha scritto:
A scanso di equivoci, salda un triangolino di testa ricavato da un piatto inox spessore 4 mm sul supporto imbullonato
farò proprio così
URL di riferimento