Spero di non essere OT, ma l'argomento mi sembra si sia un po' spostato dall'oggetto iniziale. Chiedevo, ma un regolatore elettronico rende idoneo un sistema di ricarica ( alternatore o caricabatterie)nato per batterie ad acido anche per batterie agm? Cioè io ho un caricabatterie da 40A elettronico per acido libero, posso montare un regolatore elettronico e utilizzare batterie agm?
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:Marco71 ha scritto:
Visto che ce l'hai, sai dirmi se fa erogare molta corrente all'alternatore anche con un basso numero di giri motore o se bisogna comunque tenere un regime sui 2000-2500 giri?
Grazie, BV!
Carica benone anche a bassi giri, certo non al minimo (a cui hai già qualche ampere), ma da 1500 giri carica 10-20 A con batterie non cariche.
Sul cambio della puleggia avrei grosse riserve, visto che questo implica al massimo dei giri, ipotetiche correnti molto alte...
Saluti
hai sicuramente ragione, però in marcia non raggiungi mai i giri massimi nominali del torore per ovvie ragioni, ed in folle non è naturale mandare al massimo dei giri il motore, comunque una piccola riduzione del diametro non da problemi al massimo dei giri e arriva a dare discreti A a bassi giri senza tritare i timpani tuoi e del prossimo
ciao