ciao a tutti
ho deciso di metter mano al mio firstino.
la barca è mia da solo un paio di anni e quando l' ho presa ho dato una mano 'veloce' di antivegetativa ripromettendomi di sistemarla il successivo autunno... sono passati due anni. Non conosco la storia della barca.
sabato l' ho finalmente alata ed ho trovato una situazione preoccupante (non del tutto inaspettata): ci sono diverse 'bolle' sullo scafo.
da quello che ho capito la barca NON ha il gelcoat, penso sia stato asportato e fatto un ciclo antiosmosi della international con il gelshield (non so se il 200 od il plus)
la cosa strana che le bolle (a prua una striscia con bolle di circa 2-3 mm di diametro mentre verso poppa una zona con bolle più grandi) hanno un liquido all' interno (un po puzzolente ma non denso e/o appicicoso) ma sembra si siano formate tra la vtr e gli strati di gelshield. Non mi sembra che interessino la vetroresina.
cosa ne dite? come è meglio intervenire?
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 55,75 KB
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 52,96 KB
nonostante la guida, la dimensione ed il nome dei file, non riesco a mettere le immagini...
Togli dal nome dei files i caratteri PARENTESI che ci sono...
Nel senso rinomina i files stessi.
Il loader delle immagini si incasina con caratteri come ( ) ^| e i frequenti %20 (che significa spazio nel codice ASCII). L'unico che digerisce é l'underscore come questo _
grassie!
Citazione:mosè ha scritto:
grassie!
Figurati! Adesso vediamo come curare il Firstino...
La parola puzzolente non invita ad una diagnosi favorevole... Quanto grandi sono le bolle e da quanto tempo la barca é a secco?
E sapresti dire circa che odore aveva? Ammoniaca?
le bolle sono di due tipi:
verso prua c'è una 'fascia' con molte piccole bolle di 1-2 mm mentre verso poppa ci sono delle bolle più grandi (quella della foto è la più grande, un paio di cm)
la barca è in secco da venerdì ma le bolle le avevo già viste a novembre in occasione di un alaggio per la pulizia della carena
l' odore non sembrava ammoniaca... non saprei definirlo, roba chimica.
conosci qualcuno che può 'prestare' il misuratore?
p.s.: com'è andata ieri?
ho quasi finito di togliere le vecchie antivegetative a colpi di raschietto e rotorbitale. ieri è passato il 'dottore' ed ha sentenziato che E' VARICELLA!
in pratica sembrerebbe un problema di trattamento antiosmosi mal fatto. Visto la buona notizia eviterò di chiedere pareri ad altri esperti. Ora inizia la cura... meteo permettendo.
Vi terrò aggiornati
Ma infatti se e' puzza di ammoniaca e' quella che ce' nell'epoxi...
Rgazzi, chiamtela varricella, chiamatela influenza, sempre osmosi è con il caratteristico odore di acido acetico!
Quello che trovo strano è che sia già arrivata allo stadio di bolla con acido su di una barca che credo sia abbastanza recente.
Questa fase a mio avviso è appena prima della delaminazione.
In quanto ai rimedi qui sì che sono d'accordo, non è un gran male. Infatti checchè se ne dica tutte le barche bevono, alcune prima, alcune dopo (provare per credere con il rilevatore). L'osmosi quindi può comparire in tutte le barche. E' chiaro che se, in fase di costruzione hanno resinato sotto la pioggia e mal impregnato il vetro, l'osmosi si manifesta precocemente. Nella barca che ho venduto quì sul lago alcune bolle erano presenti venti anni fa, quando la acquistai usata di 4-5 anni e sono aumentate un poco di numero e di grandezza senza arrivare mai allo stadio di bolla morbida contenete acido. Dato che sono convinto che l'osmosi sia più un problema estetico e psicologico dell'armatore (sempre che non sia arrivata ad uno stadio avanzato da delaminazione) mi ero ripromesso che qualora alcune bolle fossero diventate molli con liquido avrei scavato un bel cratere per ogni bolla in questo stato, asciugato quanto più possibile (stufette, Phon ecc) e messo un poco di stucco epossidico.
Non vorrei sembrare maligno ma in tutti i libretti di vernici vi sono lunghe e dettagliate pagine per fare un trattamento radicale per l'osmosi. Non sarà che ci hanno qualche interesse?
La barca con un poco di osmosi sono convinto che comunque duri più del proprietario!!
bv
Giò
un mio caro amico che e' nel campo della nautica da secoli (nonostante di anni ne abbia 50) come costruttore e progettista, mi ha svelato l'arcano.. di osmosi non si affonda.. una barca puo' vivere tranquillamente con l'osmosi per anni senza preoccupazioni alcune..
il trattamento del'osmosi e' un business troppo grande per poter essere dichiarato inutile...
io non avevo osmosi,ho pelato al vivo comunque tutta l'opera viva,stuccato,e resinato facendo quindi un trattamento preventivo in 8-10 ore ( distribuite su 2 giorni) su un 7 metri
avro' speso a dire tanto 100€...
fatti 2 conti di quanto costa un trattamento e valuta se non ho ragione
Vedo che anche tu SoulSurfer la pensi un poco come me. Allora non sono il solo ad avere dei sospetti.
E poi se vogliamo veramente dirla tutta il problema dell'osmosi non è la spesa. Chiunque dotato di un minimo di buon senso e di due mani può farselo da solo il ciclo. Sempre che, come dicevo ci siano solo bolle e non vi sia delaminazione (allora dovrei chiamare il mio amico Alberto, mago della resina). Il problema è l'asciugatura: Chè vuol dire avere la barca in secco per un anno oppure mettere le minigonne allo scafo, isolare anche per terra (altrimenti si asciuga tutto il lago!) e attaccare un deumidificatore e delle stufette. Cosa comunque laboriosa. Poi per stuccare i crateri e dare varie mani di epossidico credo sia capace di farlo chiunque.
O no?
BV
Giò