I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Far volare l' angolo di mura GENNAKER
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Citazione:einstein ha scritto:
X eulero
Lascare un po' di drizza per scostare lo spi dalla randa puo' risultare vantaggioso, salvo che con ariette molto leggere o con ventone; inoltre, la direzione assunta dalla drizza in testa, puo' risultare una valida indicazione sull'orientamento della forza propulsiva della vela.
ciao

...e vide che era cosa buona e giusta...

vi devo frequentare più spesso, grazie!
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
X eulero
Lascare un po' di drizza per scostare lo spi dalla randa puo' risultare vantaggioso, salvo che con ariette molto leggere o con ventone; inoltre, la direzione assunta dalla drizza in testa, puo' risultare una valida indicazione sull'orientamento della forza propulsiva della vela.
ciao

...e vide che era cosa buona e giusta...

vi devo frequentare più spesso, grazie!
Mi associo.
BV28
che bello questo è vero forum, bello vedere che tante esperienze provate, sono poi confortate da chi di vela ne ha una professione .
Io l'ho provato quasi a fil di ruota. Portare l'angolo du mura parallelo a quello di scotta e andava.

Qui ero al gran lasco ed era abbastanza mollata la mura..

http://www.youtube.com/watch?v=VBO7llvnueY
Secondo me la regolazione della mura del filmato non è corretto, L'andatura mi sembra abbastanza stretta (vedi anche il leggero sbandamento), una leggera orzata o una leggera diminuzione dell'intensità farebbero collassare il genn con recupero non velocissimo. In quel caso mi sembra corretto tenere la mura bassa.
Per quello che io intendo e sugli effetti conseguenti di questa regolazione ho provato a fare il disegno sotto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

il disegno rappresenta la visione da dietro, mura a dritta vento al giardinetto/poppa. A sx la situazione con la mura corta il genn è poco esposto a dx con mura allungata che porta il genn a venire sopravvento e quindi ad aumentare l'esposizione. Questo avviene anche con MPS o genn non proprio da Poppa anche se un pò meno. La regolazione a SX corretta con andature più strette.
Concordo con aleufo.

La mura va lascata quando l'andatura fa sì che il penzolo relativo divenga verticale o meglio inclinato sopravvento: in quel caso lascando si aumenta l'esposizione (come da disegnino di ale).

In tutti gli altri casi non si dovrebbe lascare, pena l'aumento di scarroccio e sbandamento e la diminuzione di velocità....a meno che, come nel filmato, dove si vede chiaramente il penzolo inclinato sottovento, il gennaker non sia un po' corto di ghinda....WinkWink.
Curiosità.. in attesa di provare genn piccolo da lasco..
idea assai interessante ....
Citazione:albert ha scritto:
....a meno che, come nel filmato, dove si vede chiaramente il penzolo inclinato sottovento, il gennaker non sia un po' corto di ghinda....WinkWink.

Dimenticavo, scusatemi: in questo caso è più opportuno, come più sopra spiegato da einstein, lascare la drizza e non la mura.

Ciao
Dalle mie esperienze raccolte ho la netta sensazione che chi lasca la mura in andature strette SBAGLIANDO, in realtà lo faccia con il semplice fine di cazzare ulteriormente la vela, infatti portare sottovento la mura può apparentemente fare lo stesso effetto sulla base che portare sopravvento la bugna, ma in realtà gli effetti sulla vela sono ben diversi.

Personalmente ritengo che, se un genny può dare in determinate circostanze delle soddisfazioni anche in bolina larga, quando non si riesce più a cazzare, moooolto probabilmente è arrivato il momento di sostituire la vela...o noWink
Salve,
domanda per i maestri del genny, soprattutto per Albert e Einstein Big Grin :
cosi' ad occhio e croce, sto sbagliando qualcosa nella regolazione del genny??
http://www.youtube.com/watch?v=GXN2GhMKX...re=related
http://www.youtube.com/watch?v=nzl3zhuOK...re=related
grazie in anticipo, da quando leggo i vostri interventi sulle regolazioni avro' guadagnato mezzo nodo Tongue...
Aloha
Luca
Citazione:Luk ha scritto:
Salve,
domanda per i maestri del genny, soprattutto per Albert e Einstein Big Grin :
cosi' ad occhio e croce, sto sbagliando qualcosa nella regolazione del genny??
http://www.youtube.com/watch?v=GXN2GhMKX...re=related
http://www.youtube.com/watch?v=nzl3zhuOK...re=related
grazie in anticipo, da quando leggo i vostri interventi sulle regolazioni avro' guadagnato mezzo nodo Tongue...
Aloha
Luca

bene il gennaker ; i parabordi invece sono troppo laschi e non simmetrici
Citazione: bene il gennaker ; i parabordi invece sono troppo laschi e non simmetrici
effettivamente per i parabordi non ho proprio scuse, sono inguardabili... mea culpa mea maxima culpa...il perche' non sono simmetrici e' dovuto al fatto che essendo ormeggiato alla fine del pontile, i parabordi mi servono solo da una parte... Smile
grazie comunque.
Aloha
Luca
zovinotti, non per fare il temperino, ma 'genny' in lingua inglese non e' diminutivo di gennaker - bensi' di genoa
esempio :
http://www.ybw.com/forums/showthread.php?p=2516732
http://www.tell-tales.info/boatstuff1sailsandcanv.htm
Dai non c'è male.Wink
All'inizio mi sembrava un po troppo cazzato di scotta.
Mi pare un po' lunghetto di ghinda(caduta prodiera), ma sentiremo il buon Albert.
Cmq cosa fai con quei parabordi? Smile
Citazione:tiger86 ha scritto:

Mi pare un po' lunghetto di ghinda(caduta prodiera),....

Concordo Wink, in un mondo di gennaker corti, finalmente uno lungo, particolarmente in relazione all'andatura piuttosto strettina: infatti quando si è sventato l'avete proprio 'perso' del tutto.

Non c'è la possibilità di drizzarlo in testa d'albero ?? ....

Ciao
Citazione:Concordo , in un mondo di gennaker corti, finalmente uno lungo, particolarmente in relazione all'andatura piuttosto strettina: infatti quando si è sventato l'avete proprio 'perso' del tutto.
devo dire che al velaio gli ho detto: fammi una vela per far camminare il piu' possibile sto' barchino...poi le misure, il taglio, la forma e tutto il resto lo ha fatto lui...devo dire che rispetto agli altri gennaker che ho provato su altre barche e' un po' piu' instabile e ti fa pagare subito l'errore, pero' quando 'pompa' col vento giusto e' veramente 'potente'...

Citazione:Non c'è la possibilità di drizzarlo in testa d'albero ?? ...

dovrei mettere un'altra drizza in testa d'albero, magari esterna per non complicarmi molto la vita, pero' c'e' chi dice che viene giu' l'albero, chi che non conviene o altro.. io non la ho ancora messa perche' sono sempre in giro all'estero e non ho ancora avuto tempo di fermarmi dove sta il barchino e studiarmi la soluzione piu' facile... vi allego la foto della testa: i consigli per mettere una drizza saranno molto apprezzati...
Thanx in advance
Luca

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Si è vero che su un frazionato portare la vela in testa deve essere valutato e all'occorrenza aggiunto un diamante, ma non è il tuo caso.
Tu hai un 9/10 con una sezione di inerzia generosa, sposta in testa fin che vuoi e stai tranquillo.Wink

Te lo dico con tranquillità anche se non sono un rigger.Palla 8
Citazione:Luk ha scritto:

...devo dire che rispetto agli altri gennaker che ho provato su altre barche e' un po' piu' instabile e ti fa pagare subito l'errore.....

i consigli per mettere una drizza saranno molto apprezzati...

L'instabilità è dovuta probabilmente alla lunghezza della ghinda in rapporto alla distanza drizza/mura, che rende magro e instabile il bordo d'attacco ...

Un'alternativa alla drizza in testa è quella di allungare un po' il bompresso ed abbassargli la varea che ora è alta rispetto al piano di coperta (le misure sono state fatte del tipo I = X / J = Y + bompresso da mt Z, oppure avete misurato la distanza corretta drizza /punto di mura con la cordella e col bompresso montato ??).

Per la drizza in testa, una cravatta rivettata lateralmente sul profilo o una piastrina rivettata sopra il terminale potrebbero bastare, ma vediamo se interviene qualche attrezzista con qualche soluzione più elegante....

Ciao
Citazione:Si è vero che su un frazionato portare la vela in testa deve essere valutato e all'occorrenza aggiunto un diamante, ma non è il tuo caso.
Tu hai un 9/10 con una sezione di inerzia generosa, sposta in testa fin che vuoi e stai tranquillo.
grazie Tiger... anch'io la penso come te... tengo ben cazzato il paterazzo e non viene giu' un bel niente...alla faccia dei fifoni Wink

Citazione:L'instabilità è dovuta probabilmente alla lunghezza della ghinda in rapporto alla distanza drizza/mura, che rende magro e instabile il bordo d'attacco ....

Un'alternativa alla drizza in testa è quella di allungare un po' il bompresso ed abbassargli la varea che ora è alta rispetto al piano di coperta (le misure sono state fatte del tipo I = X / J = Y + bompresso da mt Z, oppure avete misurato la distanza corretta drizza /punto di mura con la cordella e col bompresso montato ??).

Per la drizza in testa, una cravatta rivettata lateralmente sul profilo o una piastrina rivettata sopra il terminale potrebbero bastare, ma vediamo se interviene qualche attrezzista con qualche soluzione più elegante....
Le misure il velaio le ha calcolate prendendo i dati dell'armo del First 21 e aggiungendo la lunghezza del bompresso Selden...forse ha toppato di qualche centimetro?? non saprei...
Altra domanda: e' fattibile far accorciare di una ventina di centimetri la ghinda dal velaio??? o e' un discorso complicato e non conviene??
ringrazio in anticipo sempre per la vostra consulenza.
Aloha
Luca
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento