I Forum di Amici della Vela

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anche la mia lo era!, ci sono voluti tutti i santi del paradiso per toglierla senza far danni, e comunque sucessivamente il 1000righe della leva cedette ed ho dovuto fare altri due fori filettati per dei grani aggiuntivi.
(01-01-2022 11:54)Alfredo56 Ha scritto: [ -> ]Appena sostituita. Era impossibile togliere la leva. Ho dovuto usare anch'io questo sistema.

Hai trovato solo la leva o hai dovuto cambiare anche il millerighe ?
Si trova la sola leva, se il 1000righe maschio lo trovi danneggiato devi cambiare la scatola completa.
Ovvio la scatola e chiusa con ribattini è non sono forniti ricambi.
(02-01-2022 13:52)Mike Ha scritto: [ -> ]Hai trovato solo la leva o hai dovuto cambiare anche il millerighe ?

Ho sostituito tutto l'apparato in quanto la leva aveva un 'gioco' eccessivo. Ho cambiato tutto per tranquillità. Ma il millerighe era in buono stato.
(02-01-2022 15:23)Wally Ha scritto: [ -> ]Si trova la sola leva, se il 1000righe maschio lo trovi danneggiato devi cambiare la scatola completa.

Io non sono riuscito a trovare qualcuno che mi venda solo la leva, perchè il millerighe è a posto. Per il momento ho risolto forando la leva sul fianco, filettandola ed inserendo un secondo grano di blocco.
Mi puoi dare qualche riferimento sull'acquisto della sola leva?
Grazie in anticipo
Ottimo preso nota.
Riprendo il post. Stamattina con un amico abbiamo sostituito la leva. Ahimè tolto il nottolino non c'è stato verso di sfilarla ed abbiamo dovuto usare il flex. Purtroppo come temevo abbiamo rovinato un lato del millerighe. Comunque rimontando la leva e stringendo bene il nottolino di fermo la leva prende perfettamente e non si sfila anche strattonandola rozzamente in senso laterale.

Però sta cosa del millerighe rovinato non mi fa stare tranquillo. Stò pensando che per quello che costa forse meglio cambiare tutto il pezzo. Certo montare i cavi al meccanismo all'interno della consolle non sarà una passeggiata visto il grasso, gli spazi minimi e la presenza dei cavi della strumentazione elettronica di bordo ...
il mese scorso, a causa di un problema simile al tuo.... leva esterna brutta e corrosa, ho cambiato tutto! è vero... non è stato semplice ma con un pò di calma e sporcandosi un pò le mani la cosa è andata! funziona perfettamente e sono molto soddisfatto, anche perchè il vecchio era li ormai da 36 anni e aveva dei laschi alle boccole non più accettabili...
Kitegorico
Ma quanti denti del millerighe ti sei giocato?
Vado a memoria in totale sono almeno una decina.
Se solo 2 o 3 sono fuori uso starei tranquillo


(12-03-2022 17:33)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Riprendo il post. Stamattina con un amico abbiamo sostituito la leva. Ahimè tolto il nottolino non c'è stato verso di sfilarla ed abbiamo dovuto usare il flex. Purtroppo come temevo abbiamo rovinato un lato del millerighe. Comunque rimontando la leva e stringendo bene il nottolino di fermo la leva prende perfettamente e non si sfila anche strattonandola rozzamente in senso laterale.

Però sta cosa del millerighe rovinato non mi fa stare tranquillo. Stò pensando che per quello che costa forse meglio cambiare tutto il pezzo. Certo montare i cavi al meccanismo all'interno della consolle non sarà una passeggiata visto il grasso, gli spazi minimi e la presenza dei cavi della strumentazione elettronica di bordo ...
(13-03-2022 09:51)BornFree Ha scritto: [ -> ]Kitegorico
Ma quanti denti del millerighe ti sei giocato?
Vado a memoria in totale sono almeno una decina.
Se solo 2 o 3 sono fuori uso starei tranquillo

No sono un bel pò (abbiamo tagliato un pezzettino di millerighe). Ho dovuto rimontare la leva del cambio leggermente in avanti in modo che il nottolino vada a finire sulla parte rovinata così da incastrare la leva col millerighe. Al momento sembra un fissaggio solidissimo ma il dubbio rimane....
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Buongiorno a tutti.

Dalle discussioni lette ho rilevato che la mia leva è una ultrflex b35. Vorrei seguire il consiglio di smontarla (è del 2021!!!)per cercare di regolare la frizione se c'è e se la trovo. Il difetto è quello indicato da molti che autonomamente diminuisce l'accelerazione. Qualcuno ha delle foto di questo modello smontato, o ancora meglio della molla o frizione o ciò che bisogna regolare per frenare il ritorno della leva? Un grazie a chi mi regalerà il suo tempo o mi rinviera' a una discussione che non ho visto o a qualsiasi documento utile.
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