I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Maquillage alla Signora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come tutte le signore di una certa età (questa è nata nel 1987, anche se delle signore non si dovrebbe dire) pure la mia aveva bisogno di un maquillage ai legni.

Grazie al sole degli ultimi giorni siamo riusciti finalmente a completare l'intervento.

Sostituite tutte le doghe in teak e i tientibene (non ci si poteve più tenere, si rompevano), questi ultimi di spessore maggiore e scegliendo un tavolone con la vena curva adatta; smontati e levigati tutti i legni massello.


Poppa ante: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 100,91 KB

Poppa Post: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 115,31 KB



Panca Dx Ante: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 96,83 KB


Panca Dx Post: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 96,53 KB


Panca Sn Ante: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 94,08 KB


Panca Sn Post: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 87,58 KB



Tambuccio Ante: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 117,83 KB



Tambuccio Post: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 128 KB



Tientibene Post: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 110,92 KB

Che ne dite?
Big GrinBig GrinBig Grin
spettacolo
complimenti, gran bel lavoro.
le nuove doghe sono avvitate e/o incollate e con che cosa?
Venuta veramente bene! Direi che non dimostra proprio la sua eta' Smile
Citazione:mania2 ha scritto:
le nuove doghe sono avvitate e/o incollate e con che cosa?

Dopo asportazione delle vecchie e perfetta pulizia si fà una dima precisa e su questa, in officina, si preparano le doghe.

Poi, interposto sulla dima un foglio di polietilene e bloccate le doghe si riempieno i comenti di Sika e si rasa.

Dopo consolidamento e levigatura si stacca il polietilene e si maschera il bordo con nastro adesivo: ora si ha in mano un pannello già formato, pronto per la posa.

A bordo si ripulisce la cava, si passa il Phon per deumidificare e poi si passa anche uno straccetto con acetone per sgrassare e togliere eventuale umidità residua.

Si sparge poi il Sika e si tira con la spatola rigata senza sporcare il bordino verticale.

Si appoggia su un lato il pannello e si lascia cadere nella cava. Si preme un pò con le mani per cacciare l'aria e poi si pongono una serie di traversini sul pannello e su ogni due si appoggia un secchio pieno di acqua.

Dopo alcune ore si sgombera tutto e si dà il Sika nel comento periferico e si rasa. Tolto al momento giusto il nastro il lavoro è finito.

Questo vale per gli specchi diritti, i due specchi bombati sui coperchi del gavone di poppa sono stati fatti in officina con morsettatura completa.

Il calpestio davanti al tambuccio è asportabile (sotto ci và l'autogonfiabile) ed è stato fatto integralmente nuovo (sul vecchio era marcio il compensato sotto alle doghe) in officina usando come dima il vecchio.

In pratica per la posa a bordo, una volta preparato tutto, si sono impiegate un paio di ore al mattino e altrettante nel pomeriggio, nell'attesa del consolidamento si sono montate le bordature, levigate, del tambuccio.

Importante sui terminali del tientibene fare un inserto ad incastro di un tassello con vena a 90° dal resto per evitare fessurazioni.


Big GrinBig GrinBig Grin
Le mie vecchie erano più o meno nelle stesse condizioni... erano inguardabili!! Le hai fatte sporgere dalla sede incassata o sono a filo della parte in vetroresina delle sedute? Io ho usato legno da 15 mm di spesore e quindi fuoriescono dalla sede. Forse si capisce meglio dalla foto:


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 162,43 KB
Citazione:Ginger 12 ha scritto:
Le mie vecchie erano più o meno nelle stesse condizioni... erano inguardabili!! Le hai fatte sporgere dalla sede incassata o sono a filo della parte in vetroresina delle sedute? Io ho usato legno da 15 mm di spesore e quindi fuoriescono dalla sede.

Le ho fatte sporgere appena un pò. Le doghe sono da 11 mm tagliate tutte a misura da tavoloni da 60 mm.

BV Big GrinBig GrinBig Grin
complimenti per il lavoro e ancora di più per l'accurata descrizione.
complimenti a te e congratulazioni alla Signora per l'ottimi risultato.

ciao, Carlo
una volta si diceva talmente bello da sembrare finto42Big Grin
complimenti davvero! un lavoro perfetto!

ps. la signora è un gs...?
Citazione:mello ha scritto:
una volta si diceva talmente bello da sembrare finto42Big Grin
complimenti davvero! un lavoro perfetto!

ps. la signora è un gs...?

No Comar Comet 420

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=37285

Big GrinBig GrinBig Grin
quanto vi invidio questa manualità...
Citazione:Maurizio ha scritto:
quanto vi invidio questa manualità...

Quale manualità? Da buon ingegnere faccio solo la direzione lavori!

Big GrinBig GrinBig Grin
ahahah... vabbè, allora non mi riferivo alla tua manualità ma a quella di coloro che su questo forum hanno mostrato di averne a iosa....
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
le nuove doghe sono avvitate e/o incollate e con che cosa?

Dopo asportazione delle vecchie e perfetta pulizia si fà una dima precisa e su questa, in officina, si preparano le doghe.

Poi, interposto sulla dima un foglio di polietilene e bloccate le doghe si riempieno i comenti di Sika e si rasa.

Dopo consolidamento e levigatura si stacca il polietilene e si maschera il bordo con nastro adesivo: ora si ha in mano un pannello già formato, pronto per la posa.

A bordo si ripulisce la cava, si passa il Phon per deumidificare e poi si passa anche uno straccetto con acetone per sgrassare e togliere eventuale umidità residua.

Si sparge poi il Sika e si tira con la spatola rigata senza sporcare il bordino verticale.

Si appoggia su un lato il pannello e si lascia cadere nella cava. Si preme un pò con le mani per cacciare l'aria e poi si pongono una serie di traversini sul pannello e su ogni due si appoggia un secchio pieno di acqua.

Dopo alcune ore si sgombera tutto e si dà il Sika nel comento periferico e si rasa. Tolto al momento giusto il nastro il lavoro è finito.

Questo vale per gli specchi diritti, i due specchi bombati sui coperchi del gavone di poppa sono stati fatti in officina con morsettatura completa.

Il calpestio davanti al tambuccio è asportabile (sotto ci và l'autogonfiabile) ed è stato fatto integralmente nuovo (sul vecchio era marcio il compensato sotto alle doghe) in officina usando come dima il vecchio.

In pratica per la posa a bordo, una volta preparato tutto, si sono impiegate un paio di ore al mattino e altrettante nel pomeriggio, nell'attesa del consolidamento si sono montate le bordature, levigate, del tambuccio.

Importante sui terminali del tientibene fare un inserto ad incastro di un tassello con vena a 90° dal resto per evitare fessurazioni.


Big GrinBig GrinBig Grin

Shhhhhhhh ma perche' dici queste bugie ? volevi dire sicuramente 40 ore ! dime, si fa in falegnameria.....shhhhhhhhhhhhhhh che se ti sentono certi grandi 'professionisti' di qui, , ,minimo, minimo, ti seppelliscono di risate....taci, incompetente !

P.S.:

Non per l' amico RM che mi ha capito sicuramente, la mia e'....diciamo ironia va.
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:Ginger 12 ha scritto:
Le mie vecchie erano più o meno nelle stesse condizioni... erano inguardabili!! Le hai fatte sporgere dalla sede incassata o sono a filo della parte in vetroresina delle sedute? Io ho usato legno da 15 mm di spesore e quindi fuoriescono dalla sede.

Le ho fatte sporgere appena un pò. Le doghe sono da 11 mm tagliate tutte a misura da tavoloni da 60 mm.

BV Big GrinBig GrinBig Grin

Una volta ho visto l'AdV QuadranteF fare un lavoro simile sulle panche di una barca, ed ha rifatto i bordi in Vtr con prodotti Cecchi, per cui a fine lavoro il legno era di nuovo a filo e non sporgente.
Bellissimo lavoro! Complimenti!
Citazione:mckewoy ha scritto:


auguri Presidente Giorgio, buon anno e grazie per quello che hai saputo fare

Non dirmi che è stato quel vecchietto napoletano e comunista a rimettere in circolo questo mio 3rd che dormiva tranquillo da 21 mesi!

Big GrinBig GrinBig Grin
bravo Andrea!!!!Big Grin
URL di riferimento