I Forum di Amici della Vela

Versione completa: rumore delle onde in poppa....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
quando sono all ancora,gli ospiti che dormono nelle cuccette di poppa si lamentano per il rumore provocato dalle onde ,che entrano negli ombrinali e contro lo scafo.
Qualcuno conosce una soluzione al problema?
Grazie
fai dormire gli ospiti a prua

Big Grin

saluti velici
sarastro
Lo 'sbum' di una poppa a slancio che batte sull'acqua, l'ondina che sbatte sullo specchio di poppa... o altro?

L'idea di un'onda che 'entra' negli ombrinali mi fa angoscia.

Per cominciare, lo scafo, e i gavoni sono paragonabili alla cassa di una chitarra. Se é vuota suona bene. Se le metti uno straccio dentro.. meno.
Se provi a mettere in moto un motore all'interno di una di quelle barche completamente vuote... e' da cuffia antirumore. Insopportabile

Spiega meglio....
Vuol dire che sono onde morte o di risacca contrarie al vento o alla corrente che orientano la barca. Effettivamente battono fastidiosamente sullo slancio di poppa.

1-Gira la barca mettendo un penzolo sulla catena fissato a poppa e rilasciando catena fino a mandare in forza il penzolo.

2-Scegli un ancoraggio più ridossato.

3-Metti una cima a terra di poppa.

4-Cambia ospiti.

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Guest ha scritto:
Lo 'sbum' di una poppa a slancio che batte sull'acqua, l'ondina che sbatte sullo specchio di poppa... o altro?

L'idea di un'onda che 'entra' negli ombrinali mi fa angoscia.

Per cominciare, lo scafo, e i gavoni sono paragonabili alla cassa di una chitarra. Se é vuota suona bene. Se le metti uno straccio dentro.. meno.
Se provi a mettere in moto un motore all'interno di una di quelle barche completamente vuote... e' da cuffia antirumore. Insopportabile

Spiega meglio....

è lo sbum contro lo specchio di poppa...o lo splashh....
dipende dalla risacca se è piu o meno forte..
non si chiamano ombrinali gli scarichi dell acqua di pozzetto che se ne va in mare?
sono 2 tubi di diametro 80 mm...
Mesi fa posi lo stesso problema, se e' lo sciabordio sotto lo slancio di poppa e' un bel tormento....non credo ci sia molto da fare, su un catalogo vidi una specie di gonna da metere intorno alla poppa. Io provero' con una fettuccia da passare da un giardineto all'altro con dei pezzi di materiale tipo interno salvagente all'altezza del bagniasciuga....vedremo i risultati.
masa
Citazione:elmer50 ha scritto:
Citazione:Guest ha scritto:
Lo 'sbum' di una poppa a slancio che batte sull'acqua, l'ondina che sbatte sullo specchio di poppa... o altro?

L'idea di un'onda che 'entra' negli ombrinali mi fa angoscia.

Per cominciare, lo scafo, e i gavoni sono paragonabili alla cassa di una chitarra. Se é vuota suona bene. Se le metti uno straccio dentro.. meno.
Se provi a mettere in moto un motore all'interno di una di quelle barche completamente vuote... e' da cuffia antirumore. Insopportabile

Spiega meglio....

è lo sbum contro lo specchio di poppa...o lo splashh....
dipende dalla risacca se è piu o meno forte..
non si chiamano ombrinali gli scarichi dell acqua di pozzetto che se ne va in mare?
sono 2 tubi di diametro 80 mm...
Ed entra acqua facendo rumore? In effetti tale rumore non mi viene in mente.
Le risposte di RMV2605D sono quelle 'marinare'. Specialmente l'ultima.Big Grin
La mia invece é un pò più tecnica. Sono riuscito a risolvere un problema del genere.
Se riesci ad arrivare all'interno dello specchio di poppa, la cavità la puoi riempire con la cosiddetta vernice 'antirombo', che espandendosi a schiuma, fa vibrare di meno lo scafo al momento dell'urto. Non elimina il rumore, ma azzera l'effetto 'barattolo', e il rumore diventa molto più ovattato e non disturba il sonno.

Per gli ombrinali, esistono dei modelli con griglia amovibile per fare pulizia. L'acqua, entrando, viene 'frantumata' e fa un rumore abbastanza impercettibile.
Un pò come i rompigetto dei rubinetti da lavandino.
Mesi fa posi lo stesso problema, se e' lo sciabordio sotto lo slancio di poppa e' un bel tormento....non credo ci sia molto da fare, su un catalogo vidi una specie di gonna da metere intorno alla poppa. Io provero' con una fettuccia da passare da un giardineto all'altro con dei pezzi di materiale tipo interno salvagente all'altezza del bagniasciuga....vedremo i risultati.
masa
due parabordi legati assieme e messi sotto, uno a destra e uno a sinistra del timone, un po' riducono

pero' viene il patema d'animo di ricordarsi di toglierli prima di ripartire Sleepy
ci ha gia'pensato qualcuno. Foto su cortesia di fabiseb...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 41,15 KB[/img][/hide]
Citazione:mantonel ha scritto:
ci ha gia'pensato qualcuno. Foto su cortesia di fabiseb...
La scritta 'sonno dei marinai' a caratteri cubitali, é deliziosa!
a me invece quello sciabordio piace, mi tiene compagnia
questione di gusti...

però riflettiamo su quanto stiamo trasformando le barche in stazioni abitative galleggianti, piene di gadget e ammennicoli vari.

non è che così rischiamo che ci facciano pagare l'ICI ??Big GrinBig Grin
Citazione:tommy62 ha scritto:
a me invece quello sciabordio piace, mi tiene compagnia
questione di gusti...
Lo sciabordio piace anche a me. Anzi, Mi fa l'effetto 'ninna nanna'.
Lo SBUM molto meno. Nel mio subconscio di addormentato somiglia troppo all'urto di uno skipper 'mbriago.
Fa scattare inconsciamente l' 'allarme abbandono nave'...

Citazione:però riflettiamo su quanto stiamo trasformando le barche in stazioni abitative galleggianti, piene di gadget e ammennicoli vari.
Fare pipi nel secchio e scomodo. E a Internet non rinuncio.
All'orologio a cucù si invece che ne faccio a meno.
Dipende dal gadget e ammenicolo... abbiamo cominciato con lo zerbino sul molo prima della passerella.

Citazione:non è che così rischiamo che ci facciano pagare l'ICI ??Big GrinBig Grin
NON-dare-buone-idee!!!
Ho già visto riunioni pseudo-condominiali tra comproprietari di barca.
Cambia ospiti!!!!!!! quel rumore fa parte della sinfonia notturna che si genera in barca ... il crepitio notturno, il cigolio della trozza, le drizze che sbattono, una bella pisciata fuoribordo, il rumore della pompa del cesso .... i gabbiani, le onde che frangono sulla spiaggia ...
Siamo in barca, insomma ...
Citazione:andante ha scritto:
Cambia ospiti!!!!!!! quel rumore fa parte della sinfonia notturna che si genera in barca ... il crepitio notturno, il cigolio della trozza, le drizze che sbattono, una bella pisciata fuoribordo, il rumore della pompa del cesso ... i gabbiani, le onde che frangono sulla spiaggia ...
Siamo in barca, insomma ...

quotino....Big Grin

saluti velici
sraastro
iscaquio, sciabordio tristi rumori. ah fossi anch'io coi miei pastori.

con una poppa alta, se sei in porto ormeggia di prua, se sei in rada ancorati con il mascone all'onda e di conseguenza con la poppa non normale alla risacca. per gli ombrinali fatti due aste con un tappo tipo quelli per pulire il fucile.

buon riposo, Carlo
Citazione:andante ha scritto:
Cambia ospiti!!!!!!! quel rumore fa parte della sinfonia notturna che si genera in barca ... il crepitio notturno, il cigolio della trozza, le drizze che sbattono, una bella pisciata fuoribordo, il rumore della pompa del cesso ... i gabbiani, le onde che frangono sulla spiaggia ...
Siamo in barca, insomma ...
facile da dire.....gli ospiti paganti devono trovare qualche cosa per potersi lamentare....
Tappi per le orecchie.

Maurizio
Lo sciabordio tiene compagnia, lo sbattere dell'acqua sulle poppe piatte è insopportabile... in alcune barche oserei dire che rompe proprio le palle!Palla 8Palla 8
come la discussione sui buglioli anti-rollio.... ditemi in che rade andate a prendervi tutta sta risacca che le evito accuratamente. Big Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento