I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Randa di k
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Forse dovrei dotarmi di randa di k per i Programmi noti. Il problema e' che non ho la seconda canalina e non vorrei metterla. Esiste una randa che si drizza come di consueto ma non si inferisce e verso poppa si rimanda alla galloccia? ...ne avevo sentito parlare oppure ho sognato?
Citazione:Messaggio di Conciaossa

Forse dovrei dotarmi di randa di k per i Programmi noti. Il problema e' che non ho la seconda canalina e non vorrei metterla. Esiste una randa che si drizza come di consueto ma non si inferisce e verso poppa si rimanda alla galloccia? ...ne avevo sentito parlare oppure ho sognato?

...ehm.....la seconda ?...Wink

Penso tu abbia già consultato le Osr, comunque ti riassumo qui i tre paragrafi relativi alla randa di k:

c) a storm trysail which shall be capable of being
sheeted independently of the boom with area not
greater than 17.5% mainsail luff length x mainsail
foot length. The storm trysail shall have neither
headboard nor battens, however a storm trysail is not
required in a yacht with a rotating wing mast which
can adequately substitute for a trysail;

d) if a storm trysail is required by either OSR 4.26.4 ©
or OSR 4.26.4 (g) the yacht's sail number and
letter(s) shall be placed on both sides of the trysail
(or on a rotating wing mast as substitute for a trysail)
in as large a size as practicable;

j) A trysail track should allow for the trysail to be hoisted
quickly when the mainsail is lowered whether or not
the mainsail is stowed on the main boom


Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Messaggio di Conciaossa

Forse dovrei dotarmi di randa di k per i Programmi noti. Il problema e' che non ho la seconda canalina e non vorrei metterla. Esiste una randa che si drizza come di consueto ma non si inferisce e verso poppa si rimanda alla galloccia? ...ne avevo sentito parlare oppure ho sognato?

...ehm.....la seconda ?...Wink

Penso tu abbia già consultato le Osr, comunque ti riassumo qui i tre paragrafi relativi alla randa di k:

c) a storm trysail which shall be capable of being
sheeted independently of the boom with area not
greater than 17.5% mainsail luff length x mainsail
foot length. The storm trysail shall have neither
headboard nor battens, however a storm trysail is not
required in a yacht with a rotating wing mast which
can adequately substitute for a trysail;

d) if a storm trysail is required by either OSR 4.26.4 ©
or OSR 4.26.4 (g) the yacht's sail number and
letter(s) shall be placed on both sides of the trysail
(or on a rotating wing mast as substitute for a trysail)
in as large a size as practicable;

j) A trysail track should allow for the trysail to be hoisted
quickly when the mainsail is lowered whether or not
the mainsail is stowed on the main boom


Ciao


Bah, per l'ARC mi hanno mandato questo e nota bene RACCOMANDATE non OBBLIGATORIE:

WORLD CRUISING CLUB
CONDIZIONI GENERALI
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE PROVVISORIE


REQUISITI DELLE DOTAZIONI DI SICUREZZA

...

SEZIONE DUE: DOTAZIONI DI SICUREZZA RACCOMANDATE
Si raccomanda che le seguenti dotazioni siano presenti a bordo dell’imbarcazione:
• Una dinghy (imbarcazione monoposto) con rispettivi remi
• Ricetrasmettitore VHF portatile
• Almanacco nautico
• Carte nautiche, Portolani ed Elenco dei fari e fanali del percorso della competizione
• Sestante e tavole
• Torcia resistente all’acqua con lampadine e batterie di ricambio
• Tormentina
Una randa di cappa o terzaroli bassi nella vela maestra Pompa di sentina manuale manovrabile da sottocoperta.
• Razzi a paracadute bianchi (per illuminare eventuali manovre di Ricerca e Soccorso)
• Scassa dell’albero: Il piede dell’albero deve essere solidamente fi ssato alla scassa o ad una struttura
adiacente.
• Spera o Ancora galleggiante: È vivamente raccomandata una spera da fi lare da poppa o in alternativa
un’ancora galleggiante o un’ancora a paracadute da fi lare da prua per ridurre i rischi di capovolgimento in
condizione meteorologiche diffi cili.
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Bah, per l'ARC mi hanno mandato questo e nota bene RACCOMANDATE non OBBLIGATORIE:

Se partecipi in categoria regata mi sa che valgono le OSR.

In ogni modo in alternativa alla randa di cappa basta avere una mano di terzaroli che riduca del 40% l'inferitura (almeno era così).

C'e' poi da dire che i controlli dell'ARC sono piuttosto 'soft' su certe cose.

BV
Citazione:anonimone ha scritto:

In ogni modo in alternativa alla randa di cappa basta avere una mano di terzaroli che riduca del 40% l'inferitura (almeno era così).

Se la categoria della regata è 3 o 4 basta la mano di terzi, se è 0, 1 o 2 ci vuole la randa di k....

Nel sito dell'uvai tra i regolamenti ci sono le Osr.....sono una lettura interessante ed istruttiva....WinkWink.

Così, per inciso, quanti di noi nei bastoncini di categoria 4 hanno quella mano di terzi al 40 % o la randa di k in barca ?? Wink

Ciao
Scusa Concia, ma se hai fatto regate con la barca stazzata la randa di K dovresti gia' averla? O mi sfugge qualcosa?
Ma se ha una randa sui carrelli come fà a issare la randa di K? meglio una mano ...che poptrebbe pure servire...Big Grin
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Scusa Concia, ma se hai fatto regate con la barca stazzata la randa di K dovresti gia' averla? O mi sfugge qualcosa?

L'IRC l'ho fatto ieri, fino ad ora avevo un semplificatoBlush (...non te lo ricordavi?)
Ma per stazzare la barca non mi hanno chiesto la randa di k...
Ho solo 2 mani.
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Scusa Concia, ma se hai fatto regate con la barca stazzata la randa di K dovresti gia' averla? O mi sfugge qualcosa?

L'IRC l'ho fatto ieri, fino ad ora avevo un semplificatoBlush (...non te lo ricordavi?)
Ma per stazzare la barca non mi hanno chiesto la randa di k...
Ho solo 2 mani.

Ora non ricordo ma per l'ORC la randa di K e la tormentina mi sembravano obbligatore. Ma potrei sbagliarmi visto che non bazzico da tempo in ORC. Questo indipendetemente da dove la inferisci.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Scusa Concia, ma se hai fatto regate con la barca stazzata la randa di K dovresti gia' averla? O mi sfugge qualcosa?

L'IRC l'ho fatto ieri, fino ad ora avevo un semplificatoBlush (...non te lo ricordavi?)
Ma per stazzare la barca non mi hanno chiesto la randa di k...
Ho solo 2 mani.

Ora non ricordo ma per l'ORC la randa di K e la tormentina mi sembravano obbligatore. Ma potrei sbagliarmi visto che non bazzico da tempo in ORC. Questo indipendetemente da dove la inferisci.

Appunto, ma io ho l'IRC non l'Orc
Citazione:per inciso, quanti di noi nei bastoncini di categoria 4 hanno quella mano di terzi al 40 %
Dipende da cosa intendi per 'mano di terzaroli'...42
Perché di occhiellini piccolini per una stringa da scarpe, ne ho visti molti, e non solo alle regate di circolo.

Stesso concetto per il fiocco 3 spacciato per fiocco da tempo duro (da quelli col rolafiocco), con tre o quattro filini microscopici, che ne dovrebbero costituire l'inferitura alternativa alla canaletta...

ma fintantoché non controllano (o fanno finta) la cosa andrà sempre avanti così
Citazione:Appunto, ma io ho l'IRC non l'Orc
Occhio a non fare confusione. Non c'entra nulla, è assolutamnte ininfluente, quale che sia il certificato del rating per compensare il tempo di arrivo.
La differenza tra Irc od Orc o Portsmouth o Yardstick, serve solo per avere un compenso delle velocità ai fini di compilare le Classifiche.

Se tu avessi bisogno di un pezzo di carta per dimostrare le qualità di sicurezza della tua barca, non devi tirare fuori il certificato di Stazza, ma dovresti farti compilare un 'Certificato di Conformità' alle ISAF Offshore Special Regulations.
Ai fini della sicurezza dela navigazione, quello che vale è un altro libro, separato ed indipendente.
Puoi avere una classificazione di categoria O.S.R. '2' o '3' o '0' anche se i tempi sono compensati con la formula della parrocchia, o se sono arrivi in tempo reale.
Citazione:zankipal ha scritto:
Ma se ha una randa sui carrelli come fà a issare la randa di K? meglio una mano ...che poptrebbe pure servire...Big Grin

Appunto:
j) A trysail track should allow for the trysail to be hoisted
quickly when the mainsail is lowered whether or not
the mainsail is stowed on the main boom


Si chiama un'attrezzistaWink e si fa mettere la rotaia, oppure se non si vuole la randa di k, ci si limita alle regate di categoria 3 e 4, dove è sufficiente la mano di terzi.
Normalmente la 2a mano è a circa il 30 % della P, dunque generalmente non è conforme alla regola.

Come dice cavallone, 'normalmente' si mettono due fettuccine da scarpe o due occhiellini da tendalino nel rinforzo della stecca alta WinkWink e quella dovrebbe essere la mano di terzi regolamentare ....

Come fa notare cavallone, le osr sono in vigore, per la categoria appropriata che deve essere specificata su bando e idr, per qualsiasi tipo di regata: irc, orc, open, pastasciutta, radiccio etc.

Ai tempi dello Ior, per partecipare alle regate serviva anche il 'Certificato di conformità' alle Osr, appunto, che veniva redatto dallo stazzatore al momento della stazzatura della barca.

Ora che siamo tutti certificati Europei, ed autocertificati, nessuno ci bada più.

Questo regolamento è così trascurato che l'altr'anno, a seguito di una protesta Wink, e successivi dibattiti (su vari forum) ci si rese conto che tutte le barche con il tambuccio apribile sotto il livello della falchetta (in pratica tutte le barche da regata/crociera moderne) o quelle con gli oblò in pozzetto, correvano da qualche anno 'fuori regola'.

Le barche non si cambiavano e allora è stata modificata la regola:

- 3.08 – Boccaporti e discese
Con decorrenza 1 gennaio 2009, sono consentiti boccaporti anche di area maggiore di 0,071 m² che si aprono verso l’interno sui fianchi di una tuga, purché vi sia chiaramente scritto “Da non aprirsi in navigazione”.
Il livello della soglia dell’entrata principale può essere al di sotto della linea del cavallino corrispondente, purché il progetto sia conforme all’ISO 11812 per la Categoria A.


Ciao
Ma delle OSR tradotte non esistono? Troppi termini tecnici per capire tutto!
Al di là delle considerazioni di conformità, io per fare la traversata una terza mano seria alla randa me la farei fare, magari anche a più del 40%.

La randa di cappa invece secondo me non è indispensabile, specie se per issarla bisogna togliere dala rotaia quella principale ...

Alla MSR a ottobre scorso (Cat 2) la randa di cappa era obbligatoria, per poterla issare abbiamo tagliato la rotaia all'altezza del penultimo carrello a randa ammainata, in modo da poter togliere dieci cm di rotaia, sfilare il carrello di testa della vela e il primo e infilare la randa di cappa, rimettendo poi il pezzo di rotaia con due viti (tanto in quel punto c'è carico 0). Quando sono venuti a fare i controlli hanno guardato il sacco e letto l'etichetta, sia per quella che per il fiocco da tempesta ... Se dentro avessimo avuto un lenzuolo era lo stesso.

La terza mano è richiesta anche per la Roma, cui ho visto che sei iscritto (saremo avversari).
Citazione:Sebàstian ha scritto:
delle OSR tradotte non esistono?
Una ottima traduzione dall'inglese all'italiano, (dico ottima perché si è cercato di compensare termini stranieri con quelli della nostra tradizione marinaresca nazionale che comunque è esistita nei secoli scorsi) la traduzione era stata commissionta ai tempi del precedente consiglio federale per interposizione dell'allora responsabile del settore Altura. Cambiato il Consiglio federale e cambiato il responsabile Altura, non mi pare che sia più stata commissionata alcuna revisione (onerosa ma efficiente) di quel testo.
Ci si dovrebbe atrezzare di copia incolla per mantenere in italiano le parti invariate, e lasciare in anglofono le nuove modifiche...

per il momento dal sito di Uvai:
Varianti approvate nel corso della riunione annuale (Madrid, Novembre 2008)
http://www.uvai.it/download.php?name=ISA...nti_12.pdf

edit: il link diretto potrebbe venire spezzato, da ricomporre penso a causa del barbaro malcostume di dare i nomi dei file con gli spazi bianchi, roba da mozzargli le mani a chi lo fa...
cmq è sul sito Uvai nella sezione Regolamenti Variaz Nov 09 - 10 (ITA).doc

Edit2: la versione completa (essendo obsoleta) non si trova più nel link uffciali del sito di Uvai. Della traduzione vecchia (non più aggiornata) ne avevo conservata una fotocopiaBlush, che adesso a voi vi indico, ai soli fini scolastici di comprendere i termini tradotti da una lingua ad un altra. Non può essere usata operativamente perché ci sono state variazioni (sono documenti a revisione biennale) http://www.ycms.it/FDT/CentoMiglia2007/O...nnucci.pdf

Edit3: se ci fosse qualcheduno di voi che fosse più fluente col francofono che non con l'anglofono, avevo messo da parte anche una altra (obsoleta) fotocopiaBlush prelevata dai nostri cugini d'oltralpe, che vi indico per i soli fini scolastici di traduzione Non può essere usata operativamente perché ci sono state variazioni (sono documenti a revisione biennale) http://www.ycms.it/FDT/CentoMiglia2007/O...07_FRA.pdf

Occhio!! Per essere correttamente aggiornati, e non perdersi dietro a copiaincolla estemporanei difficilmente confrontabili nel tempo, dobbiamo consultare l'edizione inglese direttamente dal sito di ISaf!
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Al di là delle considerazioni di conformità, io per fare la traversata una terza mano seria alla randa me la farei fare, magari anche a più del 40%.

La randa di cappa invece secondo me non è indispensabile, specie se per issarla bisogna togliere dala rotaia quella principale ...

Alla MSR a ottobre scorso (Cat 2) la randa di cappa era obbligatoria, per poterla issare abbiamo tagliato la rotaia all'altezza del penultimo carrello a randa ammainata, in modo da poter togliere dieci cm di rotaia, sfilare il carrello di testa della vela e il primo e infilare la randa di cappa, rimettendo poi il pezzo di rotaia con due viti (tanto in quel punto c'è carico 0). Quando sono venuti a fare i controlli hanno guardato il sacco e letto l'etichetta, sia per quella che per il fiocco da tempesta ... Se dentro avessimo avuto un lenzuolo era lo stesso.

La terza mano è richiesta anche per la Roma, cui ho visto che sei iscritto (saremo avversari).

Al di là delle considerazioni sulla 'conformità' e sulla bontà dei controlli, credo si stia parlando di salvaguardia delle attrezzature e delle vite umane in condizioni limite.

Un conto è dire 'faccio le regate davanti al porto' e quando ci sono 25 nodi attacco il mutur e vado al bar: allora qualsiasi trucco 'italico' per passare i controlli è simpatico e quasi lecito.

Un'altro è affrontare delle regate impegnative, in cui si è in mezzo al mare e si deve essere autosufficienti ed adeguarsi alla conformità per motivi burocratici e non reali.

Il fatto di pensare di doversi mettere con 50 nodi e mare molto agitato a svitare dei pezzi di rotaia sull'albero per inferire un'altra randa, lottando con due vele contemporaneamente, significa che, o vogliamo prendere per il c...o chi fa i controlli o, peggio, noi stessi ed il nostro equipaggio.

Poi arriva qualche depressione al Fastnet o alla Sidney Hobart e tutti perdono i pezzi......allora per qualche anno tutti sono attentissimi.....poi si torna come prima.

Scusate le paternali.....ma comincio ad avere l'età giusta per farle.

Ciao
Albert,
io veramente ho detto che la terza mano la farei fare comunque ed anche abbondante, perchè penso che sia indispensabile e più utile ed efficente di una randa di cappa che non funziona.

La soluzione imbastita per la randa di K che ho descritto era motivata dal fatto che eravamo ragionevolmente convinti che tre mani più la tormentina fossero adeguati, e il passo successivo fosse togliere randa e tenere la sola tormentina.

Tieni anche presente che, avendo la randa a testa quadra con circa un metro e mezzo di profondità, poter togliere la testa e il carrello della stecca obliqua è l'unico modo di ammainare completamente, senza dover sfilare i carrelli da sotto ( che in mare è infinitamente peggio di svitare due viti ...).
Non so che sistema di carrelli usi, ma quando si fanno le stecche diagonali, si dovrebbero mettere dei carrelli con lo snodo a sgancio rapido per poter ammainare ed issare in tempi ragionevoli ed operazioni semplici.

Io, al di là di tutte le considerazioni in merito alla rispondenza ai regolamenti, preferirei avere una randa di k funzionale/funzionante per strapazzare quella in caso di burianona eccezionale, per salvaguardare la randa buona, cui la terza mano lassù dà fastidio con poco vento e tira dove non dovrebbe con tanto.....ma io non sono più uomo da lunghe....

Ciao
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Al di là delle considerazioni di conformità, io per fare la traversata una terza mano seria alla randa me la farei fare, magari anche a più del 40%.

La randa di cappa invece secondo me non è indispensabile, specie se per issarla bisogna togliere dala rotaia quella principale ...

Alla MSR a ottobre scorso (Cat 2) la randa di cappa era obbligatoria, per poterla issare abbiamo tagliato la rotaia all'altezza del penultimo carrello a randa ammainata, in modo da poter togliere dieci cm di rotaia, sfilare il carrello di testa della vela e il primo e infilare la randa di cappa, rimettendo poi il pezzo di rotaia con due viti (tanto in quel punto c'è carico 0). Quando sono venuti a fare i controlli hanno guardato il sacco e letto l'etichetta, sia per quella che per il fiocco da tempesta ... Se dentro avessimo avuto un lenzuolo era lo stesso.

La terza mano è richiesta anche per la Roma, cui ho visto che sei iscritto (saremo avversari).

Avversari...? L'Este 40 cammina talmente tanto piu' di me che avversari mi sembra un parolone. Facciamo compagni di avventura Big GrinBig Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento