Citazione:zankipal ha scritto:
Ma se ha una randa sui carrelli come fà a issare la randa di K? meglio una mano ...che poptrebbe pure servire...
Appunto:
j) A trysail track should allow for the trysail to be hoisted
quickly when the mainsail is lowered whether or not
the mainsail is stowed on the main boom
Si chiama un'attrezzista
e si fa mettere la rotaia, oppure se non si vuole la randa di k, ci si limita alle regate di categoria 3 e 4, dove è sufficiente la mano di terzi.
Normalmente la 2a mano è a circa il 30 % della P, dunque generalmente non è conforme alla regola.
Come dice cavallone, 'normalmente' si mettono due fettuccine da scarpe o due occhiellini da tendalino nel rinforzo della stecca alta
e quella dovrebbe essere la mano di terzi regolamentare ....
Come fa notare cavallone, le osr sono in vigore, per la categoria appropriata che deve essere specificata su bando e idr, per qualsiasi tipo di regata: irc, orc, open, pastasciutta, radiccio etc.
Ai tempi dello Ior, per partecipare alle regate serviva anche il 'Certificato di conformità' alle Osr, appunto, che veniva redatto dallo stazzatore al momento della stazzatura della barca.
Ora che siamo tutti certificati Europei, ed autocertificati, nessuno ci bada più.
Questo regolamento è così trascurato che l'altr'anno, a seguito di una protesta
, e successivi dibattiti (su vari forum) ci si rese conto che tutte le barche con il tambuccio apribile sotto il livello della falchetta (in pratica tutte le barche da regata/crociera moderne) o quelle con gli oblò in pozzetto, correvano da qualche anno 'fuori regola'.
Le barche non si cambiavano e allora è stata modificata la regola:
- 3.08 – Boccaporti e discese
Con decorrenza 1 gennaio 2009, sono consentiti boccaporti anche di area maggiore di 0,071 m² che si aprono verso l’interno sui fianchi di una tuga, purché vi sia chiaramente scritto “Da non aprirsi in navigazione”.
Il livello della soglia dell’entrata principale può essere al di sotto della linea del cavallino corrispondente, purché il progetto sia conforme all’ISO 11812 per la Categoria A.
Ciao