I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Raymarine SP X5
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dopo tanto cercare ho pensato di tenere il mio Autohelm 2000 di rispetto e di comprare un Raymarine SP X5 (tiller).
Il punto è che dal sito della casa leggo che si monta direttamente sul timone (piuttosto che sulla barra come l'autohelm 2000 e quello che avevo sulla vecchia barca ST200 plus) però nelle immagini vedo il classico attuatore che credo non sia quello ad agire sul timone quanto piuttosto sulla barra.
Chi mi può aiutare a capire?
BV.
L'attuatore funziona sulla barra ed ha il classico bicchierino sullo scafo ed il 'pistolino' sulla barra.

Di diverso rispetto il 2000 hai la centralina con bussola separata (da montare all'interno dello scafo) ed il display separato (da montare all'esterno nella posizione in cui ti è più comodo).

L'attuatore lo attacchi/stacchi esattamente come il tuo vecchio 2000, il resto rimane fisso.

BV
quindi non si monta direttamente al timone?
sai per caso se il 'bicchierino' ed il 'pistolino' hanno sempre la stessa misura?

Citazione:anonimone ha scritto:


L'attuatore funziona sulla barra ed ha il classico bicchierino sullo scafo ed il 'pistolino' sulla barra.

Di diverso rispetto il 2000 hai la centralina con bussola separata (da montare all'interno dello scafo) ed il display separato (da montare all'esterno nella posizione in cui ti è più comodo).

L'attuatore lo attacchi/stacchi esattamente come il tuo vecchio 2000, il resto rimane fisso.

BV
A livello di diametro presumo di sì (ma non ho mai visto gli x5 dal vivo, anche se mi sembrano gli S1 con il chip gyro).

Bisogna vedere se la distanza tra i due è la stessa (dipende dall'escursione dell'attuatore).

Su praticamente tutti i mini hanno 2 autopiloti diversi, NKE per le condizioni impegnative e ray per consumare poco, penso proprio che con due ray non ci saranno problemi di compatibilità.

Verificherei solo distanza laterale, l'ideale sarebbe beccare on line un manuale d'installazione.

Altra cosa probabilmente diversa sarà lo spinotto, che sul tuo autohelm 2000 presumo porti solo l'alimentazione mentre nell'X5 porterà anche i dati di comando.

Mal che vada dovrai metterne 2.

BV
Grazie. chissà perché mi avevano detto che si montava sul timone, boh.
Io ho lo SPX-5 tiller,se si chiama 'tiller' sara' per barra no?Smile
In rete e' pieno di foto,il manuale e' on line... e a te ...'hanno detto'??? Mah...
Gli attacchi barra scafo sono gli stessi,l'unica cosa e' che la distanza 'consigliata' per
i vecchi 1000 2000 etc etc.,tra l'asse di rotazione del timone e l'attacco sulla barra e' di 18' mentre con questo attuatore e' la massima consigliata.(si parte da 11' fino a 18')
Diciamo che puoi lasciare gli stessi attacchi...poi ti studierai il manuale e comprenderai meglio.
Dovrai cambiare anche la lunghezza delle eventuali prolunghe sul pistone.
La presa elettrica e' differente e il foro della vecchia e' piu' grande SadSad
e ci sono solo due fili (l'alimentazione del motorino)
Occhio se compri on line...Raymarine per 'corepack' intende attuatore,'computer' e fluxgate SENZA pannello di controllo.
URL di riferimento