I Forum di Amici della Vela

Versione completa: antivegetativa elica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ricordo di una discussione in cui si parlava di un grasso che si utilizza come antivegetativa per eliche. Non riesco a ritrovarla, neppure con la ricerca avanzata. Qualcuno mi può dare una mano a recuperare questa discussione?
Grazie
grasso animale?
Citazione:prop ha scritto:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=14378
Questa?
Saluti

Si Prop, credo fosse questa.
Grazie.
Ciao
oggi programmando con il cantiere il lavoro per opera viva
bulbo , antivegetatita ,
per l'elica e asse mi metterà solo del grasso.
Citazione:pippu2007 ha scritto:
oggi programmando con il cantiere il lavoro per opera viva
bulbo , antivegetatita ,
per l'elica e asse mi metterà solo del grasso.
ma usa l'antiv. apposita !!!!!
anche io so che esiste una antivegetativa per asse ed elica....mai sentito
parlare di grasso,ma poi resiste il grasso ? e per quanto ?
Forse ne ho parlato anche io ma non ritrovo la discussione, comunque io uso il grasso di lana di pecora, lanolina, (propshield) e funziona alla grande va usato in una maniera particolare, non pensare che sia un grasso da spalmare sull'elica.

Sono già due anni che utilizzo un certo procedimento per trattare l'elica e ogni anno quando faccio i lavori di carena l'elica la trovo perfettamente pulita, quindi il metodo funziona bene.

In sintesi la preparazione ed il trattamento funziona cosi:
- pulizia dell'elica fino a bronzo lucido
- riscaldamento con fiamma ad una certa temperatura (il bronzo è igroscopico e trattiene l'acqua pertanto va asciugato bene)
- con elica ancora calda primo trattamento di primer epossidico
- due tre mani di A/V spray international per eliche e si lscia tirare bene
- si prende un tocco di propshield (è solido) ed un pennello da buttare si mette in un barattolo di latta e si scalda fino a fonderlo. Si spalma sull'elica fino a farne un riverstimento come se fosse plastificata. Mentre si splama il grasso fuso si avrà la necessità di scaldarlo diverse volte poichè solidifica velocemente.

Se vi ricordate mandatemi una 'deca' SmileSmile per i diritti di autore sul questo processo, alcuni miei amici che lo hanno adottato mi sono debitori.
Ciao Marcello,
Credo che il tuo metodo sia perfetto,ma non capisco la funzione del grasso sopra a/v se questo grasso veramente rende una patina impermeabile a/v non e' piu' a contatto con l'acqua .
Ciao Marcello,
Credo che il tuo metodo sia perfetto,ma non capisco la funzione del grasso sopra a/v se questo grasso veramente rende una patina impermeabile a/v non e' piu' a contatto con l'acqua .
Ciao Alessio, il grasso (che in realtà non è proprio come un grasso ma è come un rivestimento tipo di cera) effettua una prima protezione preservando le caratteristiche dell'a/v di sotto, nel tempo il grasso si erode e comincia a fare effetto l'a/v, questo ti permette di arrivare alla scadenza dei lavori di carenaggio che hai ancora l'elica pulita.

Devi tener conto che il grasso propshield non puoi darlo in acqua poichè va reso liquido con il calore e spalmato a caldo con il pennello e non dura certo un anno, per questo io comunque do l'a/v prima del grasso. La resa comunque è alta perchè con un barattolo ci fai almeno 3 o quattro applicazioni (3-4 anni)
quidi doppia protezione, nel senso che una volta che si esaurisce il grasso entra in gioco a/v.

Bene buono a sapersi

grazie

p.s. dove si compra questo grasso?
e cosa usi per fare la fiamma?
penso che basti una pistola termica
Io porto a lucido la Jprop, prima di mettere la barca in acqua (a metà aprile)la spalmo di grasso denso, quello per assi ed eliche.
Mi dura senza problemi fino a luglio. Poi durante qualche bagnetto do una pulita con scotch brite e la ringrasso di nuovo in acqua.
A metà agosto la carena è sporca ma l'elica è pulita!!!


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 41,99 KB
Citazione:Arcadia ha scritto:
e cosa usi per fare la fiamma?
Phon industriale va benissimo. Per Appiui il grasso propshield lo trovi su vari siti internet, mi sembra che l'abbia preso su svb
ho fatto un experimento.
pulita l'elica,irruvidimento(leggero) con carta vetrata.
stucco epoxi scaldato e spanto in modo più uniforme possibile.
48ore dopo spagliettatura e pelse-1° mano|24h-2° mano24h 3° mano.
leggera scartavetratura tra una mano e l'altra.
il prox anno vi dicoBig Grin
Citazione:andros ha scritto:
ho fatto un experimento.
pulita l'elica,irruvidimento(leggero) con carta vetrata.
stucco epoxi scaldato e spanto in modo più uniforme possibile.
48ore dopo spagliettatura e pelse-1° mano|24h-2° mano24h 3° mano.
leggera scartavetratura tra una mano e l'altra.
il prox anno vi dicoBig Grin
e l'esperimento a parte lo stucco epoxi quale sarebbe?
Citazione:kermit ha scritto:

In sintesi la preparazione ed il trattamento funziona cosi:
- pulizia dell'elica fino a bronzo lucido
- riscaldamento con fiamma ad una certa temperatura (il bronzo è igroscopico e trattiene l'acqua pertanto va asciugato bene)
- con elica ancora calda primo trattamento di primer epossidico
- due tre mani di A/V spray international per eliche e si lscia tirare bene
- si prende un tocco di propshield (è solido) ed un pennello da buttare si mette in un barattolo di latta e si scalda fino a fonderlo. Si spalma sull'elica fino a farne un riverstimento come se fosse plastificata. Mentre si splama il grasso fuso si avrà la necessità di scaldarlo diverse volte poichè solidifica velocemente.

Se vi ricordate mandatemi una 'deca' SmileSmile per i diritti di autore sul questo processo, alcuni miei amici che lo hanno adottato mi sono debitori.

Ecco una mia libera interpretazione del “metodo kermit”

- pulizia dell'elica fino a bronzo (semi)lucido
- sgrassatura con sgrassatore da cucina e abbondante lavaggio con acqua
- asciugatura forzata con phon domestico
- una mano di propeller primer e 2 mani di AV propeller Veneziani
- attesa di circa 24 h. tra una mano e l'altra
- mano di grasso per eliche alla lanolina (previa fusione a fiamma) prima del varo (dopo 9 gg dall’ultima mano di AV)

Trovandomi in fase sperimentale ho limitato il grasso a una sola pala, così da vedere la differenza rispetto all'altra.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Da questa mattina la barca è (anzi sarà) in acqua.
Vi do appuntamento in questa discussione tra circa 6-7 mesi per commentare i risultati.
Ovviamente in quella sede parleremo anche della “deca”…. Wink
Buon vento a tutti.
Finalmente riparto anch’io….. Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento