I Forum di Amici della Vela

Versione completa: MONITOR DA BATTERIE
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
scusate,
io ho 3 batterie da 140a per i servizi piu' una da 80a per il motore.
nelle caratteristiche del nasa BM1 sono riportate le seguenti voci:
massima corrente misurata: 100A
massima corrente di carica: 100A

queste due voci significano che per le mie batterie questo strumento non va bene?
% CARICA TENSIONE
99 12.91
90 12.80
80 12.66
70 12.52
60 12.38
50 12.22
40 12.06
30 11.90
20 11.70
10 11.42


io sono, anche in questo, moolto ruspante.
ho un tester buono ( lo lascio nel vano batteria ) e misuro la carica quando faccio i collegamenti ( entrambi i poli ) prima di partire

troppi collegamenti a volte troppe dispersioni e qualche incasinamento.

ho anche uno strumentino digitale voltmetro max 200V dc e amperometro max 100 A nuovo ( un regalo ) ma non penso che lo istallerò

ciao, Carlo
ciao Carlo, grazie 1000
mi stampo la tabella
in barca ho un amperometro da anni e il voltometro uso quello del mio multi 60 della raymarine.
faccio tesoro della tua tabella e vedo come mi trovo......ciao Gilberto
Ho acquistato il BM1 della NASA, mi è arrivato il nuovo modello che può gestire due batterie.
All'uscita dello strumento ci sono 5 fili anzichè 4, il 5°, arancio, và collegato alla batteria motore.
tramite la tastiera si può tenere sotto controllo la batteria 1 o la batteria 2.
Parlo da ingegnere elettronico (attualmente proprio impegnato nel campo delle MISURE) e posso confermare che gli strumenti analogici sono molto, ma veramente tanto più affidabili e precisi di quelli digitali (che si basano sul campionamento e sul valore atteso della gaussiana), quindi chi ha il caro vecchio tester a lancette può star abbastanza tranquillo per le tensioni continue (se è scadente le tensioni alternate sono fittizie perchè si passa attravero un ponte raddrizzatore che 'simula' il segnale continuo che il tester può leggere)...sempre che questo non si sia starato dalla posizione di zero a causa delle continue vibrazioni in barca. Per quanto riguarda gli strumenti digitali si dovrebbe valutare anche la resistenza interna dell'apparecchio per capire che tipo di carico rappresenta lo strumento stesso sulla misura effettuata.Provate ad andare a vedere per questi strumenti quant'è l'accuratezza..resterete molto delusi Wink

P.S: anche per quanto riguarda i termometri, nonostante ora siano stati del tutto banditi dagli scaffali, quelli a mercurio restano e resteranno sempre i più affidabili. Quelli digitali a confronto hanno sempre un errore di +o- 0,5-1 grado...immaginate un errore di 0,5-1 V sul tester digitale...si sfuma la tabella inserita da Carlo.

P.S2: quando si misurano contemporaneamente tensione e corrente su un ramo si commettono sempre e comunque o un errore in tensione (se il voltmetro sta dopo l'amperometro) o in corrente (se l'amperometro sta dopo il voltmetro.

P.S3: se si fanno misure di tensione sulla batteria quando questa è collegata all'impianto la misura ottenuta non è attendibile perchè cambia a seconda della resistenza di carico vista dalla batteria in quel momento.

Spero nel mio piccolo di essere stato utile
Citazione:mckewoy ha scritto:
% CARICA TENSIONE
99 12.91
90 12.80
80 12.66
70 12.52
60 12.38
50 12.22
40 12.06
30 11.90
20 11.70
10 11.42


io sono, anche in questo, moolto ruspante.
ho un tester buono ( lo lascio nel vano batteria ) e misuro la carica quando faccio i collegamenti ( entrambi i poli ) prima di partire

troppi collegamenti a volte troppe dispersioni e qualche incasinamento.

ho anche uno strumentino digitale voltmetro max 200V dc e amperometro max 100 A nuovo ( un regalo ) ma non penso che lo istallerò

ciao, Carlo

Carlo, troppo forte. Con quattro numeri ed un tester, hai messo tutti a tacere!Big Grin. Io ho tutti i controlli digitali, ma mi sono preso un tester...
hai pure i dati a 24v?
Pagine: 1 2
URL di riferimento