21-03-2010, 14:27
....ovvero grasso antivegativo per assi ed eliche
Visto che l'argomento torna ricorrente ad ogni primavera, apro una nuova discussione affinché resti poi traccia dell'argomento per le generazioni future.
Innanzitutto il grasso apposito esiste, e non si tratta dei tradizionali grassi che usiamo in barca (litio, blu, teflon, silicone, ecc.).
Questo è un esempio, anche con spiegazioni (in teoria abbastanza convincenti )
http://www.prop-shield.com/
Dalle mie parti il grasso viene utilizzato spesso per assi ed eliche degli yacht a motore (credo che lo usi anche Ferretti). Non so che marca sia. E’ chiaro (quasi trasparente) e sta in bidoni anonimi piuttosto grossi, sui 5 Kg.
L'anno scorso me ne hanno riempito mezzo barattolino per provare e l’ho utilizzato per ingrassare l’ingranaggio di apertura dell'elica a pale abbattibili. A fine stagione era poi l'unica parte uscita dall'acqua ancora pulita.
Per quanto mi riguarda credo che continuerò con il solito sistema lucidatura-primer-antivegetativa, più che altro per tradizionalismo. Di solito mi dura circa 3 mesi, dopo di che mi immergo e pulisco l’elica ogni 15-20 giorni o in occasione di un bagno.
Detto tra noi credo che i due sistemi (grasso da una parte e antivegetativa dall'altra) si equivalgano per tempi di durata.
Se la barca viene usata poco il grasso comunque non si stacca.
Credo che la differenza sostanziale stia nell’applicazione.
Entrambi richiedono la previa lucidatura, ma il grasso lo dai a pennello in 10 minuti
Con primer-antivegetativa devi pastrocchiare 5-6 giorni e devi stare pure attento a fare un bel lavoro, altrimenti tiene fino al giorno dopo il varo
L'aspetto economico, invece, depone decisamente a favore del grasso
Altre discussioni ADV
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=14378
Visto che l'argomento torna ricorrente ad ogni primavera, apro una nuova discussione affinché resti poi traccia dell'argomento per le generazioni future.
Innanzitutto il grasso apposito esiste, e non si tratta dei tradizionali grassi che usiamo in barca (litio, blu, teflon, silicone, ecc.).
Questo è un esempio, anche con spiegazioni (in teoria abbastanza convincenti )
http://www.prop-shield.com/
Dalle mie parti il grasso viene utilizzato spesso per assi ed eliche degli yacht a motore (credo che lo usi anche Ferretti). Non so che marca sia. E’ chiaro (quasi trasparente) e sta in bidoni anonimi piuttosto grossi, sui 5 Kg.
L'anno scorso me ne hanno riempito mezzo barattolino per provare e l’ho utilizzato per ingrassare l’ingranaggio di apertura dell'elica a pale abbattibili. A fine stagione era poi l'unica parte uscita dall'acqua ancora pulita.
Per quanto mi riguarda credo che continuerò con il solito sistema lucidatura-primer-antivegetativa, più che altro per tradizionalismo. Di solito mi dura circa 3 mesi, dopo di che mi immergo e pulisco l’elica ogni 15-20 giorni o in occasione di un bagno.
Detto tra noi credo che i due sistemi (grasso da una parte e antivegetativa dall'altra) si equivalgano per tempi di durata.
Se la barca viene usata poco il grasso comunque non si stacca.
Credo che la differenza sostanziale stia nell’applicazione.
Entrambi richiedono la previa lucidatura, ma il grasso lo dai a pennello in 10 minuti
Con primer-antivegetativa devi pastrocchiare 5-6 giorni e devi stare pure attento a fare un bel lavoro, altrimenti tiene fino al giorno dopo il varo
L'aspetto economico, invece, depone decisamente a favore del grasso
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