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Versione completa: Lavare il motore
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Citazione:kriss ha scritto:
certo che la cicca nella benzina si spegne, per mancanza di ossigeno. ma se raggiunge il rapporto stechiometrico esplode e mi sembra abbastanza cretino rischiare

Sono perfettamente d'accodo con te, infatti appena ho capito la sua intenzione mi sono allontanato il più possibile.
CHANTE CLAIRE ... é miracoloso!!!!! poi sciacqui dolcemente, senza fare casino, asciughi ben bene con carta di giornale o quei beni rotoloni che adoperano i giganti per pulirsi il c..o, ed alla fine WD40 su tutto il motore (io lo massaggerei ancora con una straccio di cotone che non perda peli, però) e CRC sui contatti elettrici.
Controllo le colature per un paio di giorni, pulisco le ultime gocce ... et voilà, come nuovo.
Lacerei perdere la benzina ...
Ah dimenticavo ... arieggia alla grande.
Concordo con ANDANTE. Favoloso e lo trovi al supermercato.
Dopo averlo spruzzato, asciuga con carta di giornale e finisci con uno straccio. Per ultimo spruzza abbondantemente CRC.
Citazione:kriss ha scritto:
certo che la cicca nella benzina si spegne, per mancanza di ossigeno. ma se raggiunge il rapporto stechiometrico esplode e mi sembra abbastanza cretino rischiare
...sono daccordo, ho visto gente rovinarsi facendo quel giochetto, e come entrare nella gabbia della tigre, tanto a già mangiato....
in veneto si direbbe 'bravo mona'Big Grin
Bene, grazie dei consigli, giovedi, e venerdì tempo permettendo mi trasformo in una ditta per le pulizie, comprato Fulcron, ha lo stesso odore del pulitore per sentine, solo che costa la metà, per il motore userò Wd 40, e come raccomandato da tutti mi porterò una abbondante scorta di olio di gomitoWink, ciao.
Citazione:maurob ha scritto:
Bene, grazie dei consigli, giovedi, e venerdì tempo permettendo mi trasformo in una ditta per le pulizie, comprato Fulcron, ha lo stesso odore del pulitore per sentine, solo che costa la metà, per il motore userò Wd 40, e come raccomandato da tutti mi porterò una abbondante scorta di olio di gomitoWink, ciao.

Buon lavoro !!! Smile
Citazione:Butler ha scritto:
Anche la benzina nonè male per lavare il motore, pennello e barattolo colmo di benzina per bagnarlo.

Ottimo sistema, risolve il problema alla radice.
Big Grin
Con pazienza, pochi soldi ed un po’ di tempo questo è un buon sistema.

Supermercato:
sgrassatore di ottima qualità (non Fornet!!!) per fornelli e cucine, in confezione spruzzo,
spruzzatore per biancheria da stirare, bidoncino da 5 lt. di acqua demineralizzata per ferri da stiro, rotolone di carta crespata morbida;
un paio di mascherine antipolvere, un pennellino piccolo, una pennellessa da 6/8, un paio di occhiali di plastica.

Negozio di autoforniture (meglio per autocarri e meccanici):
una decina di fogli di carta assorbente, di quella speciale che assorbe solo gli oli e non l'acqua;
3/4 paia di guanti in vinile da meccanico.

Cucina di casa tua:
un paio di bottiglie di acqua minerale vuote;
forbici, un po’ di stracci;
sacchetti di plastica per il ruscio (da smaltire come le lattine di oli minerali).

Mezzo litro di gasolio.

Metti un paio di fogli di carta assorbente nella ghiotta del motore e sotto di questa abbondante carta morbida.
Con degli stracci togli il grosso dell'untume.
Con il pennellino/pennellessa (dipende da dove devi fregare) passi le parti più conciate, intingendo i pennelli nel gasolio che metti nella bottiglia di plastica tagliata a metà; il gasolio lo metti in piccole quantità, dato che si sporca subito perché lava il pennello e va cambiato spesso.
Asciughi con gli stracci.
Se serve cambi le carte assorbenti sotto.
Con lo sgrassatore spruzzi con abbondanza tutto il motore, anche gli anfratti più reconditi (guanti, mascherina ed occhiali).
Lo lasci lavorare qualche minuto, poi con lo spruzzatore da stiro pieno di acqua demineralizzata sciacqui abbondantemente e molto bene tutto.
Cambi le carte assorbenti che avranno succhiato solo l'olio, le carte che hanno assorbito l’acqua, ed asciughi con la carta morbida, ghiotta e sentina.
Ripeti da capo quante volte serve.
Le stesse cose le fai per la sentina, se possibile saltando il passaggio del gasolio.

Notare: la carta assorbente speciale assorbe l'unto, la carta normale le schifezze residue.
Alla fine una bella sciacquata con l'acqua demineralizzata.
Da qui in avanti lavi la sentina con i normali prodotti di pulizia sentine (Clinal, Deamboline Cleaner, ecc.) sciacqui ancora anche con acqua normale.
Se il motore è recidivo nelle sue pisciatine puoi lasciare un foglio di carta assorbente nella ghiotta, badando che non tocchi roba che si muove; è importante cambiare spesso questa carta, appena è un pò unta, perché l'olio surriscaldato brucia che è uno spettacolo vederlo.
Ottimo DAPNIA, un vero decalogo ...
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