I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Lavare il motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Premesso che il motore Volvo Penta MD7A, della barca che ho comprato aveva un paraolio che perdevaSadsmiley ma non lo sapevo, ho effettuato il trasferimento di circa 120 miglia e....mi ha imbrattato vano motore e sentina, esiste un prodotto e un modus operandi per questi problemi, avrei anche pensato di sbarcare il motore, così l'eventuale manutenzione venga fatta più agevolmente,grazie.
Prodotti infallibili da non fare mancare in barca:

-carta di giornale (tanta) o, se vuoi scialare, rotoloni Regina.

-Olio di gomito (abbondante)


Buon lavoro!

Big GrinBig GrinBig Grin
Si OKPalla 8, ma nessun detergente...è piena di OLIO NERO!
Consigli utili grazie!
aspira l'olio con la pompetta che si usa per cambiare l'olio al motore e leva il grosso, poi asciuga il resto con la carta. alla fine, quando c'è quasi nulla, un po' di sentinet o simili dopo aver allagato la sentina,una bella navigata che faccia da risciacquo e poi tiri via tutto.
Forse non mi sono spiegato: DEVO LAVARE IL MOTORE, si è rotto 1 paraolio e mi ha sporcato tutto, motore e vano motore, quindi 1° lavo il motore(con che cosa?) e poi lavo la sentina, grazie.
io ho trovato molto buono il FULCRON, lo trovi pure alla coop
lava le sentine e sgrassa alla grande
l'ho usato anche per sgrassare le fiancate della barca (ai lavori) e corrode anche l'antivegeto.
è in una confezione di plastica blu con annesso spruzzino a mano
ciao e buon lavoro

tommy
Anche la benzina nonè male per lavare il motore, pennello e barattolo colmo di benzina per bagnarlo.
Citazione:Butler ha scritto:
Anche la benzina nonè male per lavare il motore, pennello e barattolo colmo di benzina per bagnarlo.

Per carità!

E magari fumare un toscano contemporaneamente!

Se proprio vuoi un solvente usa il gasolio, che hai già in barca, con un pennello, o, meglio ancora petrolio. Attento perchè entrambi sono infiammabili ma almeno non sono in campo esplosivo, contrariamente alla benzina.
Si vede che non hai mai lavato un carburatore con la benzina ... hai ragione, pennelli inzuppati di benzina ne scoppiano tutti i giorni. Big Grin Big Grin Big Grin
Il motore si pulisce bene con il WD40 e molto olio di gomito, non lo toccherei mai con l'acqua. Il WD40 nasce come sbloccante lubrificante ma da incallito motociclista che ero per me è molto più utile come sgrassante e pulitore, toglie il grasso della catena sulle corone e pignoni come se niente fosse
Citazione:kermit ha scritto:
Il motore si pulisce bene con il WD40 e molto olio di gomito, non lo toccherei mai con l'acqua. Il WD40 nasce come sbloccante lubrificante ma da incallito motociclista che ero per me è molto più utile come sgrassante e pulitore, toglie il grasso della catena sulle corone e pignoni come se niente fosse
Sono daccordo con kermit sulle qualità del WD40.
Però se la sentina e tutta sporca, dopo un primo passaggio con stracci ecc. e buono il Fulcron come dice tommy62 lo spruzzi e lo lasci 2 minuti poi sciacqui bene ed eventualmente ripeti.
alla fine WD40 su tutto il motore (possibilmente con lo spruzzino, non con lo spry) che crea un velo di preotezione.
Il gasolio, anche se funziona, lo eviterei per il semplice fatto che puzza molto e in barca non è il massimo per morchie piu dure, userei pennello e benzina o diluente nitro sempre con attenzione e arieggiando successivamente.
Mauro, ma hai cambiato barca?
SiBig Grin, adesso si trova all'Oasi, per lavori.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 56,21 KB

Bene, ora ho capito, uso gasolio, ma forse meglio Wd40, carta e ....mooolto olio di gomitoWink, grazie.
esistono, nei negozi di nautica, dei prodotti (saponi liquidi) per lavare la sentina con fortissimo potere sgrassante, non mi ricordo il nome ma c'è solo l'imbarazzo della scelta, sciolgono l'olio molto facilmente.
Oppure in alternativa lava con un comunissimo sgrassatore universale di quelli che trovi al supermercato che costano un decimo; io lo uso per lavare la sentina.
Fai uno shampoo al motore, sciaquando con acqua non in pressione cioè non usare direttamente il getto della manichetta; fai cadere dolcemente l'acqua dall'alto e non ci sarà nessun problema.
Poi sulle parti elettriche spruzzi un pò di CRC.
per la sentina e' anche valido il comune sgrassatore che trovi al supermercato e poi pulisci tutto con la segatura ed una spazzola aspirando alla fine quel po' che rimane dopo che l'hai tolta con scopetta e paletta;ho avuto un probblema simile.Ciao LuigiSmileSmile
Citazione:tommy62 ha scritto:
io ho trovato molto buono il FULCRON, lo trovi pure alla coop
lava le sentine e sgrassa alla grande
l'ho usato anche per sgrassare le fiancate della barca (ai lavori) e corrode anche l'antivegeto.
è in una confezione di plastica blu con annesso spruzzino a mano
ciao e buon lavoro

tommy

quoto il FULCRON; poca spesa, buona resa (...e anche un gradevole aroma all' arancia!!)
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:Butler ha scritto:
Anche la benzina nonè male per lavare il motore, pennello e barattolo colmo di benzina per bagnarlo.

Per carità!

E magari fumare un toscano contemporaneamente!

Se proprio vuoi un solvente usa il gasolio, che hai già in barca, con un pennello, o, meglio ancora petrolio. Attento perchè entrambi sono infiammabili ma almeno non sono in campo esplosivo, contrariamente alla benzina.

Una volta ho perso una scommessa: un meccanico stava lavando un carburatore di moto con la benzina ed aveva in bocca una sigaretta accesa, gli chiesi se era impazzito e lui mi rispose:' scomettiamo una birra che se la butto dentro il contenitore della benzina si spegne?' Non volevo neppure scommettere, ma lui non mi diede il tempo di replicare e butto la cicca nella benzina....la cicca si spense!! Garantisco che era benzina!!
certo che la cicca nella benzina si spegne, per mancanza di ossigeno. ma se raggiunge il rapporto stechiometrico esplode e mi sembra abbastanza cretino rischiare
Il problema dell'uso della benzina è dovuto ai vopori che sprigiona in un locale che è obbligatoriamente ristretto e che si satura rapidamente, dopodichè basta una qualsiasi scintilla!!!
Bilger cleaner per motore e sentina.
esperienza diretta:
a causa di una piccola fessurazione nel tubo di scarico della marmitta (avendo un 2t entrobordo) mi ritrovavo spesso la sentina piena di olio combusto e acqua..

per pulire una bella spruzzata di chante claire e un bruschino per i panni..

si spruzza il prodotto si attende una decina di minuti e poi si porta via la prima mano di sporco,al secondo colpo, si usa una spugna e torna tutto lindo..

il bilge claner e' praticamente la stessa cosa dello chante claire fulcron (alla cecchi per preparare la sentina alla verniciatura lo definiscono la migliore alternativa al loro prodotto)

occhio al fulcron che e' autocensured !!
Pagine: 1 2
URL di riferimento