Citazione:birimbao ha scritto:
Per sentito dire gli alternatori di potenza sono piu' adatti alle batterie al piombo che a quelle gel/agm ma potrebbe essere solo leggenda.
Non ne capisco la logica, l'unica variabile che può influenzare la carica della dei vari tipi di batteria è la tensione di ricarica, la potenza di ricarica ha influenza solo sulla capacità del pacco batterie.
Se uno pensa di poter installare 500 Ah di batterie avendo un alternatore di 20 ampere magari ci sta un po stretto e i tempi di ricarica si allungano troppo e soprattutto l'alternatore lavora sempre con 'l'acqua alla gola' e prima o poi ti molla.
Su kermit ho un normalissimo alternatore da 90 A e carico sia i 400 Ah dei servizi che gli 80 Ah di avviamento senza nessun problema.
Un errore tipico che si fa quando s'installano alternatori di grossa potenza è che non vengono verificate le sezioni dei cavi esistenti che spesso potrebbero essere insufficienti per far passare quegli amperaggi. Considera che se ti va in corto una batteria sui cavi ci passa tutta la potenza dell'alternatore ed a meno non salti il fusibile si rischia d'incendiare l'impianto.
Gli impianti elettrici sulle barca sono mediamente già schifosi di origine, andiamoci cauti con gli amperaggi di oltre 100 A, lasciate stare i venditori non qualificati
'alternatore portato al banco prova(elettrauto)funziona perfetto,il consiglio è stato di cambiare la puleggia'
questo è quello che hanno consigliato pure a me... però ho il dubbio che con motore al massimo si facciano fare all'alternatore troppi giri... quanti giri, al massimo, può fare un comune alternatore senza danneggiarlo?
Kermit,
visto che sei ferrato sull'argomento,
cosa ne pensi col caricare in parallelo (quindi solo staccabatterie senza diodi relè etc etc) batterie:
- di tecnologia differente
- stessa tecnologia ma taglia differente
- stessa tecnologia e taglia ma età differente
Anche in questo caso ci sono 'miti da sfatare' ?
Grazie
Birimbao
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:birimbao ha scritto:
Per sentito dire gli alternatori di potenza sono piu' adatti alle batterie al piombo che a quelle gel/agm ma potrebbe essere solo leggenda.
Non ne capisco la logica, l'unica variabile che può influenzare la carica della dei vari tipi di batteria è la tensione di ricarica, la potenza di ricarica ha influenza solo sulla capacità del pacco batterie.
Se uno pensa di poter installare 500 Ah di batterie avendo un alternatore di 20 ampere magari ci sta un po stretto e i tempi di ricarica si allungano troppo e soprattutto l'alternatore lavora sempre con 'l'acqua alla gola' e prima o poi ti molla.
Su kermit ho un normalissimo alternatore da 90 A e carico sia i 400 Ah dei servizi che gli 80 Ah di avviamento senza nessun problema.
Un errore tipico che si fa quando s'installano alternatori di grossa potenza è che non vengono verificate le sezioni dei cavi esistenti che spesso potrebbero essere insufficienti per far passare quegli amperaggi. Considera che se ti va in corto una batteria sui cavi ci passa tutta la potenza dell'alternatore ed a meno non salti il fusibile si rischia d'incendiare l'impianto.
Gli impianti elettrici sulle barca sono mediamente già schifosi di origine, andiamoci cauti con gli amperaggi di oltre 100 A, lasciate stare i venditori non qualificati
Per rispondere alla domanda iniziale (non ho avuto il tempo di scorrere tutto il thread) l'assorbimento in ricarica delle batterie é dato dalle batterie stesse (mediamente 15o 20% della capacità del banco se scarico o anche 30% per le nuove batterie AGM).
Un caricabatteria eroga XX A. Se XX é maggiore dell'assorbimento delle batterie funzione anche del loro stato di carica) l'eccedenza puo' essere usata per i servizi di bordo senno' le batterie si ricaricheranno piu' lentamente.
L'alternatore eroga YY A ma AD UN DATO REGIME!!!! se o tieni a 1000rpm te li scordi i 60A. Per il resto valgono le considerazioni espresse per il caricabatteria.
Scud
Citazione:birimbao ha scritto:
Kermit,
visto che sei ferrato sull'argomento,
cosa ne pensi col caricare in parallelo (quindi solo staccabatterie senza diodi relè etc etc) batterie:
- di tecnologia differente
- stessa tecnologia ma taglia differente
- stessa tecnologia e taglia ma età differente
Anche in questo caso ci sono 'miti da sfatare' ?
Grazie
Birimbao
E' una cosa da
non fare assolutamente, non tanto per la carica ma quello che non va fatto è il parallelo tra batterie diverse per tecnologia, amperaggio, stato di carica, età ecc. In alcuni casi potrebbe essere anche pericoloso, ad esempio tra una batteria di grande capacità bella carica ed una piccola scarica, quest'ultima potrebbe anche esplodere
Ti spiego il motivo di questa domanda:
Ho un impianto da cantiere essenziale quindi 2 batterie al pb da spunto (con i tappi di rabocco) da 70Ah collegate con 2 staccabatterie e chiaramente un alternatore standard. Uso indifferentemente le 2 batterie per servizi ed avviamento.
Ad esempio al mattino se so di avere batterie con pari stato di carica le metto in parallelo per l'avviamento. Le ricarco tenendole in parallelo e navigo a vela (o sosto in rada) con sola 1 delle 2 attaccata. Poi riavvio il motore con il parallelo solo se so di averle entrambe pareggiate altrimenti uso solo una delle due.
Ovvio che il motore è un 19cv e parte bene anche con 1 sola batteria non perfetamente carica.
La scorsa settimana ho coperto che (dopo 7 anni) una delle due batterie e' defunta. L'altra
sembra ancora buona ma chiaramente 7 anni non sono pochi e quindi non volendo fare alcuna modifica all'impianto vorrei decidere:
Compro 1 batteria o le sostituisco entrambe?
Inoltre ha senso mettere una AGM o GEL per servizi in parallelo ad una ad acido da destinare all'avviamneto.
Imamgino sia un diubbio ed una situazione abbastanza comune a molti armatori
Grazie
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:birimbao ha scritto:
Kermit,
visto che sei ferrato sull'argomento,
cosa ne pensi col caricare in parallelo (quindi solo staccabatterie senza diodi relè etc etc) batterie:
- di tecnologia differente
- stessa tecnologia ma taglia differente
- stessa tecnologia e taglia ma età differente
Anche in questo caso ci sono 'miti da sfatare' ?
Grazie
Birimbao
E' una cosa da non fare assolutamente, non tanto per la carica ma quello che non va fatto è il parallelo tra batterie diverse per tecnologia, amperaggio, stato di carica, età ecc. In alcuni casi potrebbe essere anche pericoloso, ad esempio tra una batteria di grande capacità bella carica ed una piccola scarica, quest'ultima potrebbe anche esplodere
Scusa ma dopo 7 anni ti poni il problema di cambiare tutte e due le batterie? Facciamo lavorare sti operai, sostituiscile tutte e due, se una è partita l'altra partirà presto.
Circa il parallelo tra due batterie di diversa tecnologia mi sono già espresso, io non lo farei, salvo in emergenza
OK...vada per due batterie. Hai suggerimenti su cosa prendere?
Le attuali hanno i tappi per raboccare.... operazione che faccio sistematicamente almeno 3 volte l'anno. Credo questo mi abbia aiutato a far durare abbastanza le attuali. Purtroppo oramai tutte le batterie sono vendute come 'senza manutenzione' quindi sigillata ma di fatto non tutte lo solo. Cosa scegliere?
Birimbao
Citazione:kermit ha scritto:
Scusa ma dopo 7 anni ti poni il problema di cambiare tutte e due le batterie? Facciamo lavorare sti operai, sostituiscile tutte e due, se una è partita l'altra partirà presto.
Circa il parallelo tra due batterie di diversa tecnologia mi sono già espresso, io non lo farei, salvo in emergenza
nessuna batteria al piombo è sigillata tutte sono ispezionabili.
Andro,
Ho letto da piu' parti il contrario...cioè ci sono quelle camuffate da sigillate e quelle invece effettivamente sigillate.
Ma evidentemente sarà un falso mito
Birimbao
Citazione:andros ha scritto:
nessuna batteria al piombo è sigillata tutte sono ispezionabili.