I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ventilazione barca
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
qualcuno sa come dovrebbero funzionare questi areatori (forse con differenza di pressione tra fuori e dentro)?
io dall'interno non ho mai notato un movimento da parte dell'elichetta, cosa potrebbe essere? si può fare qualcosa?
BV.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 139,38 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 106,43 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 126,23 KB
Sei sicuro che c'è un'elichetta? Non si vede la cella solare, i miei girano anche solo con la luce, non necesariamente colpiti dal sole.
se non sbaglio quella che vedi dovrebbe essere una chiusura non un elichetta.
dovrebbero funzionare con semplice ricambio d'aria
calda esce in su e la fredda entra da un'altro lato della barca
è un semplice fungo di aereazione.
un foro in coperta sifonato
confermo, Adriano, sono identici ai miei...non hanno elichetta, sono di fatto delle semplici prese d'aria....

l'unica cosa sarebbe mettere quelli ad energia solare e metterne 2 con il passo dell'elica invertito:
una immette aria, l'altra l'espelle...
io dall'interno ho visto l'elica? riguarderò.
Citazione:Thembi ha scritto:

l'unica cosa sarebbe mettere quelli ad energia solare e metterne 2 con il passo dell'elica invertito:
una immette aria, l'altra l'espelle...

Io ho ciò in barca, montati sugli osteriggi. Dopo due anni, zero umidità e nessun cattivo odore in barca nonostante le piccole infiltrazioni all'interno dell'albero passante.
Unico neo sono la polvere e relativa formazione di 'gatti'.
Ah si, sono un pelo rumorosi.
Ciao
matteo
Tannoy, disponibili anche con celletta solare, motorino ed elichetta, nel qual caso funzionano come estrattori di portata non grandissima.
Senza dispositivo è un buco di sfiato sifonato, in verità non molto stagno, se l'onda lo copre l'acqua passa ed è meglio avere un tappo per sotto per chiuderli.
L'aria calda esce, ma se non c'è un ingresso per l'aria fresca non fanno granché perché l'aereazione funziona solo se c'è circolo.
Infatti bisognerebbe avere una griglia di areazione nella tagliola del tambuccio... così si crea un movimento d'aria
Citazione:Montecelio ha scritto:
Sei sicuro che c'è un'elichetta? Non si vede la cella solare, i miei girano anche solo con la luce, non necesariamente colpiti dal sole.

Si Pino, c'è lelichetta e due filini sottilissimi uno nero e l'altro rosso. Ma l'elichetta non l'ho mai vista muoversi.
Citazione:ulpiano ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Sei sicuro che c'è un'elichetta? Non si vede la cella solare, i miei girano anche solo con la luce, non necesariamente colpiti dal sole.

Si Pino, c'è lelichetta e due filini sottilissimi uno nero e l'altro rosso. Ma l'elichetta non l'ho mai vista muoversi.

allora magari c'è una ventolina a 12v non necessariamente solare....

bello,Smile....dai che gli si da uno sguardo sabatoWink
URL di riferimento