I Forum di Amici della Vela

Versione completa: webasto: mi serve sapere una cosa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ultimamente ho dei problemi con il webasto che se lavora ad alte potenze dopo qualche minuto mi va in 'flameout', si spegne la fiamma e lo spruzzo di gasolio che continua per pochi istanti genera un bel fumo denso e puzzolente di gasolio incombusto. Se lavora in bassa potenza tutto funziona perfettamente.

Ho consultato ogni manuale ed ho smontato il webasto pezzo per pezzo controllando tutti i componenti che sembrano a posto, l'unico dubbio che ho è sulla pompa di alimentazione che durante il funzionamento genera delle piccole bolle d'aria visibili nel tubicino trasparente.

A coloro che hanno il webasto chiedo gentilmente di fare una verifica di questo tubicino e vedere se si vedono le bollicine d'aria durante il funzionamento, vorrei capire se sono normali oppure no, la pompa è ad intermittenza a magnete e potrebbe anche produrle normalmente.
Quando avviai il W controllai bene il tutto e non notai le bolle che tu dici.
Anche successivamente feci dei controlli per verificare se tutto era ok tra cui i tubicini e non notai nessuna bolla.
Se vuoi quando vado in barca accendo il W e ricontrollo, ultimamente lo ho usato abbastanza e potrebbe essere cambiato qualcosa, ma credo ti entri un pò di aria nella linea di aspirazione.
Se il filtro in ingresso si è parzialmente ostruito potrebbe aumentare il grado di depressione nella tubazione tra filtro e pompa e farti entrare un pò di aria nel sistema, è un'ipotesi butata là.
Io però, al di là delle prove iniziali, non ho mai usato la posizione di massima potenza e quindi non so se anche a me crea lo stesso problema, appena posso lo proverò.
Grazie Max ti sarei enormemente grato se mi facessi sapere se si vedono bollicine, temo che io abbia un problema sulla pompa poichè togliendo anche il filtro il problema dell'aria persiste ed ho verificato anche tutta la linea prima della pompa pescante incluso.

Prima di acquistare una pompa nuova vorrei avere certezza che non sia assolutamente normale per quel tipo di pompa produrre delle bollicine
Da quel che ricordo, quando mi funzionava il W, non c'erano bollicine nel tubo. Però se dici che la fiamma si spegne ed il gasolio continua ad essere spruzzato e non bruciato, mi viene da credere che possa essere il bruciatore (che spesso è il pezzo da cambiare, a quel che ho sentito dire).
Facci sapere gli sviluppi.
BV
sarei ben contento di esserti utile io una volta tanto. quando dici tubicino intendi quello che va dal serbatoio gasolio al W oppure un altro che si vede solo smontando qualcosa? se è il primo mai visto bolle.
Citazione:kriss ha scritto:
sarei ben contento di esserti utile io una volta tanto. quando dici tubicino intendi quello che va dal serbatoio gasolio al W oppure un altro che si vede solo smontando qualcosa? se è il primo mai visto bolle.
E' quello trasparente che dal serbatoio va al Webasto, sono in realtà delle piccole bolle che bisogna vedere con attenzione durante il funzionamento, anch'io non le avevo mai notate ma può darsi che non ci abbia fatto caso
ciao marcello
questa è la pompa in funzione. non so se si riesce a vedere dalla foto ( ... no non si vede troppo piccola... ) ma proprio all'uscita della pompa si vede una piccola bollicina d'aria, poca roba...

non ho mai fatto caso prima d'ora a questo fatto perchè il mio W funziona perfettamente: quando l'ho usato sia in gennaio che in febbraio l'ho spesso ( per non dire quasi sempre a parte la notte ) tenuto al max
sabato ci guarderò meglio



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 36,3 KB
domenica sono in barca e guarderò meglio, magari anche con una torcia puntata per vedere in trasparenza. BV
io il vebasto l'ho sbarcato per quel motivo...faceva puzza e rumore
Kermit

La mia barca monta un Eberspächer e nei vari controlli ti confermo che nel microtubicino trasparente ci sono bolle d'aria (ho pensato che sia una cosa normale forse dovuta anche al stacca attacca della pompa). Per il momento il mio funziona bene anche se ho notato che la momento dell'accensione un po' di puzza la fa.
Potrebbe essere che non arriva sufficente gasolio(causa sporcizia o altro da verificare) e al minimo funziona ma appena aumenti la richiesta di gasolio fuma (come quando fa' il lavaggio finale o anche di più).
Bollicine non dovrebbe farne,controllerei che non aspiri aria e che non ci sia l'alimentazione ostruita.

BV
Grazie a tutti (la potenza di ADV è enorme), credo che le bollicine siano normali e la diagnosi si debba rivolgere in un altra direzione.
Ho avuto un colloquio con un amico di Dapnia (che ringrazio sentitamente) e mi viene il sospetto che ci sia un ostruzione al tubo del comburente, oppure potrebbe essere cristallizzato il bruciatore (partita di gasolio difettosa) che va cambiato. Il ricambio dall'Inghilterra lo trovo a 120 euro, non oso pensare cosa mi costerebbe presso la Webasto Italia.
Vi tengo comunque informati
Guarderò meglio anche io se ci sono bollicine.
Cosa intendi per bruciatore cristallizzato?
Che vuol dire partita di gasolio difettoso?
Se si forma una incrostazione al bruciatore è possibile che non si riesca ad eliminare in qualche maniera?
Questo solo per riflettere un pò, io ho atteso molto per installarlo perchè avevo delle perplessità ed è poco più di un anno che ce l'ho.
Se è sufficiente una partita di gasolio difettoso per fottere il bruciatore è preoccupante, potrebbe succedere mai oppure anche più volte in un anno.
E se hai questo sospetto che fai? Butti via tutto il gasolio del serbatoio e torni a fare rifornimento al solito distributore oppure ogni volta ti fai un bel pò di miglia per andare da un'altra parte col punto interrogativo?
Se si fotte facilmente il bruciatore sarebbe da capire bene cosa è che lo frega in modo da prendere, se possibile, contromisure.
Per me la spiegazione gasolio difettoso, anche se possibile, sembra un pò semplicistica.
Citazione:max440 ha scritto:
Guarderò meglio anche io se ci sono bollicine.
Cosa intendi per bruciatore cristallizzato?
Che vuol dire partita di gasolio difettoso?
Se si forma una incrostazione al bruciatore è possibile che non si riesca ad eliminare in qualche maniera?
Questo solo per riflettere un pò, io ho atteso molto per installarlo perchè avevo delle perplessità ed è poco più di un anno che ce l'ho.
Se è sufficiente una partita di gasolio difettoso per fottere il bruciatore è preoccupante, potrebbe succedere mai oppure anche più volte in un anno.
E se hai questo sospetto che fai? Butti via tutto il gasolio del serbatoio e torni a fare rifornimento al solito distributore oppure ogni volta ti fai un bel pò di miglia per andare da un'altra parte col punto interrogativo?
Se si fotte facilmente il bruciatore sarebbe da capire bene cosa è che lo frega in modo da prendere, se possibile, contromisure.
Per me la spiegazione gasolio difettoso, anche se possibile, sembra un pò semplicistica.
Max mi fai domande a cui al momento non posso rispondere. Parlando con chi ha esperienza mi ha detto che con alcune partite di gasolio, magari raffinato in altri paesi (slovenia, Croazia ecc), può succedere che il 'burner' si possa intasare anche con dopo 50 ore di funzionamento.
Nel mio caso il webasto ha lavorato con dignità per oltre 5 anni senza nessuna manutenzione, per cui se ora è venuto il momento di sostituire un piccolo pezzo ritengo la cosa più che normale.
Penso che anche il costo sia normale amministrazione nella manutenzione e considero il Webasto un accessorio insostituibile in barca.
Ti tengo comunque informato ed appena avrò cambiato il pezzo ti dico come va
Ciao Kermit,
avevo aperto un 3D proprio riguardo il Webasto, ti vorrei chiedere se tu lo hai aperto e se in caso di sostituzione bruciatore l'operazione sarà svolta da te o da un tecnico specializzato e carissimo.
Appena mi imbarcano il motore e ricollegano tutto l'impianto elettrico proverò il mio W che per tutto l'inverno mi ha dato errore di fiamma spenta. Ho paura sia il bruciatore.

BV
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Ciao Kermit,
avevo aperto un 3D proprio riguardo il Webasto, ti vorrei chiedere se tu lo hai aperto e se in caso di sostituzione bruciatore l'operazione sarà svolta da te o da un tecnico specializzato e carissimo.
Appena mi imbarcano il motore e ricollegano tutto l'impianto elettrico proverò il mio W che per tutto l'inverno mi ha dato errore di fiamma spenta. Ho paura sia il bruciatore.

BV
Si, io l'ho aperto e richiuso due volte e comunque l'operazione di sostituzione del burner la farò personalmente, a parte il problema dei costi è che a Roma e dintorni non credo ci siano molte persone competenti in materia mentre al nord avrei già trovato la persona adatta.
L'errore di fiamma spenta (un flash) dovrebbe darlo dopo 5 spegnimenti consecutivi. Appena avrò cambiato il burner ti faccio sapere come va.
Grazie Kermit, ciao.
Marcello ,

se vuoi posso darti il numero di una che fà interventi e ripara webasto su mezzi pesanti si trova a Roma.

ciao
Allora ho risolto. Il problema era effettivamente nel bruciatore che una volta smontato ha mostrato incrostazione di depositi carboniosi esagerati.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Molto probalbilmente la causa è da ricercare in uno o più rifornimenti di gasolio non dei migliori.
Le incrostazioni avevano chiuso anche dei buchi laterali che servono per dare aria e vorticosità alla fiamma che pertanto ogni tanto andava in flamout, tra l'altro ultimamente il webasto scaldava anche meno e la fiamma era diventata rumorosa.

Per togliere le incrostazioni ci vuole pazienza poichè al centro del piattello c'è una specie di paglietta di acciaio che serve per catalizzare meglio la combustione e la rimozione delle incrostazioni non si può fare meccanicamente. Ho usato la fiamma di un saldatore e un punteruolo facendo attenzione a non rimuovere i filetti di acciaio. I forellini laterali li ho aperti con un ago da vela.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ora il webasto è come un orologio
ciao Marcello, questo 3d me lo lo segno. I nostri Ebersparcher vanno a palla da una settimana per tenere la barca costantemente calda. In cantiere mi hanno detto che la manutenzione al bruciatore va fatta ogni anno e che adesso si puo fare anche la prova dei gas di scarico con il sondino. E in ogni caso hanno confermato che il tutto dipende dalla qualità della nafta, esattamente come tu hai detto. Senza Ebersparcher dovremmo essere in albergo in questo momento.
Pagine: 1 2
URL di riferimento